LR Collection sta crescendo velocemente, in un mondo in costante evoluzione come quello dell’hospitality. Questa nuova realtà, nata poco più di tre anni fa e coordinata da Luigi Enea e Nicola Puocci, conta ormai ben otto strutture di charme…
Ovvero sei B&B d’eccellenza e due hotel, tutti situati ‘al centro della scena’, in luoghi che regalano emozioni. Sette strutture sono situate nel cuore delle città d’arte italiane. C’è poi una novità internazionale, il Bluu Bahari Hotel, a Karpathos, un’isola greca con un grande potenziale.
«La forza di LR Collection risiede nella capacità di unire l’autenticità dell’ospitalità italiana a posizioni imbattibili nei cuori pulsanti delle città d’arte. Non offriamo un semplice pernottamento, ma una chiave d’accesso privilegiata per vivere ogni destinazione con il massimo del comfort», spiegano Luigi Enea e Nicola Puocci.

Il loro obiettivo nel prossimo futuro è consolidare il marchio LR Collection come garanzia di qualità, sia nelle città d’arte italiane sia nelle mete turistiche d’eccellenza, non solo in Italia ma anche all’estero.
Come può crescere ancora LR Collection? Puntando, come fatto sinora, prima di tutto sulla qualità.
Roma – Cavour, a 100 metri da Roma Termini e a pochi passi dalla Basilica Papale di Santa Maria Maggiore, è il B&B perfetto per godersi la città eterna. Come Roma – Affresco, del resto, a soli 300 metri dai Musei Vaticani, un’oasi di raffinatezza per godersi la città in relax.
Ecco poi le due strutture LR Collection sotto il Vesuvio. Napoli – Toledo, nei pressi della monumentale Piazza del Plebiscito, fa vivere l’anima vibrante della città, proprio come Napoli – Cervantes, ancora in pieno centro.
E che dire di Firenze – The Florence Crown?
È situato ad appena 30 metri dal Duomo del Brunelleschi. Anche Palermo – Belmonte è in pieno centro, tra storia e cultura, a due passi dal Teatro Massimo. In Sicilia, ecco invece Siracusa – Syraka Hotel, non lontano dalla magia di Ortigia e del Teatro Greco. Ecco, infine, la nuova gemma internazionale firmata LR Collection: Bluu Bahari Hotel, a Karpathos, da cui si gode una vista spettacolare sulle spiagge più belle dell’isola.
«Il Bahari Hotel si trova ad Arkasa, in una posizione strategica, ad appena 6 km dall’aeroporto, che è attualmente in fase di ampliamento», continuano Luigi Enea e Nicola Puocci.
«È poi vicino ai punti d’interesse più spettacolari dell’isola ed è immerso in un parco di 6mila metri quadri. Con 60 camere e 200 posti letto, è rivolto ad un target medio-alto. I punti di forza della struttura sono la piscina a sfioro con bar annesso e uno splendido rooftop vista mare, perfetto per godersi il tramonto sull’Egeo. Karpathos è poi un’isola meravigliosa, di cui si sentirà parlare molto».

Come sta cambiando il mercato dell’hotellerie?
«Chi viaggia vuol vivere un’esperienza sempre più personalizzata. I clienti non cercano una stanza, vogliono un soggiorno in posizione strategica, per godersi la destinazione senza stress. Oggi il confine tra hotel e B&B di livello si è poi annullato. Un B&B di charme offre finiture di pregio, ed è situato in pieno centro come i boutique hotel. Inoltre, dà maggiore privacy, flessibilità negli accessi e un contatto più intimo e autentico con la città».

Di quali professionalità ha bisogno oggi il settore alberghiero?
«La tecnologia automatizza molti processi, ma l’accoglienza resta insostituibile. In LR Collection, ad esempio, cerchiamo persone con ottime competenze linguistiche, capacità di problem solving e una spiccata attitudine all’empatia. In due parole, cerchiamo collaboratori capaci di far sentire l’ospite accolto e guidato, sia nel B&B in centro storico, sia in un resort sul mare».




