Live Mag
  • Homepage
  • LiveNews
    • News Mondo
    • News Nord Ovest
  • LivePills
    • Un colpo di pennello
    • Bunker News
    • Good Life
    • CortinaMetraggio
    • Il mondo in valigia
  • LivePeople
  • LiveMusic
    • Heroes
  • LiveVIP
  • Video Pillole
  • Podcast
    • La Salute vien mangiando
    • Medicina Top
    • Pet News Magazine
    • Turismo Magazine
    • Primo Piano di Claudio Brachino
    • Cinema & Spettacoli
    • Agrifood Magazine
    • TG Giovani
    • Sorsi di benessere
  • Contatti
No Result
View All Result
  • Homepage
  • LiveNews
    • News Mondo
    • News Nord Ovest
  • LivePills
    • Un colpo di pennello
    • Bunker News
    • Good Life
    • CortinaMetraggio
    • Il mondo in valigia
  • LivePeople
  • LiveMusic
    • Heroes
  • LiveVIP
  • Video Pillole
  • Podcast
    • La Salute vien mangiando
    • Medicina Top
    • Pet News Magazine
    • Turismo Magazine
    • Primo Piano di Claudio Brachino
    • Cinema & Spettacoli
    • Agrifood Magazine
    • TG Giovani
    • Sorsi di benessere
  • Contatti
No Result
View All Result
Live Magazine
No Result
View All Result
Home Costume e Società

Gennaro Ruggiero, Medaglia d’Oro per il dialogo tra i popoli

Mario Altomura by Mario Altomura
19 Giugno 2026
in Costume e Società
0
Medaglia d’Oro a Gennaro Ruggiero ph press

Medaglia d’Oro a Gennaro Ruggiero ph press

Condividi su FacebookCondividi su Twitter

La Francia premia Gennaro Ruggiero con una Medaglia d’Oro al Merito per il suo impegno nella cooperazione internazionale, nella tutela dei diritti umani e nella promozione del dialogo tra culture diverse, mentre l’OIRD amplia la propria presenza in numerosi Paesi del mondo

Un importante attestato per l’impegno umanitario e diplomatico

La città di Nizza ha ospitato una significativa cerimonia dedicata alla cooperazione internazionale e alle relazioni tra i popoli. In questa occasione, il professor Gennaro Ruggiero, presidente dell’OIRD – Organizzazione Internazionale per lo Sviluppo delle Relazioni Diplomatiche – e del CICS – Comitato Internazionale Cooperazione e Sviluppo – ha ottenuto una Medaglia d’Oro al Merito per il costante contributo offerto nel corso degli anni in ambito umanitario, filantropico e diplomatico.

L’evento, organizzato il 9 giugno in territorio francese, ha riunito rappresentanti delle istituzioni e numerose autorità locali. Tra gli ospiti figurava il delegato ambasciatore Angelo Ludovic Bojard, esponente del Comité de Récompenses de l’Œuvre Humanitaire et du Mérite Philanthropique, insieme ai rappresentanti dell’associazione Défense Police.

Le ragioni del conferimento della Medaglia d’Oro

La commissione ha premiato Gennaro Ruggiero per il lavoro portato avanti nel tempo a sostegno della cooperazione tra le nazioni, della difesa dei diritti fondamentali della persona, della solidarietà internazionale e dei progetti finalizzati a favorire il confronto costruttivo tra comunità appartenenti a contesti geografici e culturali differenti.

Le iniziative sviluppate nel corso degli anni hanno contribuito a rafforzare percorsi di dialogo e collaborazione, creando opportunità di incontro tra realtà diverse e promuovendo valori condivisi orientati alla crescita sociale e umana.

L’ingresso ufficiale nell’associazione Défense Police

Durante la manifestazione, gli organizzatori hanno annunciato anche l’ingresso ufficiale di Gennaro Ruggiero nell’associazione francese Défense Police.

L’organizzazione opera da oltre quarant’anni nella promozione della sicurezza, della legalità e della coesione sociale, offrendo inoltre sostegno alle Forze dell’Ordine e alle attività rivolte alla tutela della collettività.

La dedica ai collaboratori e alle organizzazioni rappresentate

Nel corso del suo intervento pubblico, Ruggiero ha voluto condividere idealmente il riconoscimento con tutti i collaboratori, i volontari e le strutture che ogni giorno contribuiscono alle attività delle organizzazioni da lui rappresentate.

«Questo premio appartiene a tutte le donne e gli uomini che, in oltre vent’anni di attività, hanno creduto nella cooperazione internazionale, nella diplomazia dei popoli, nel dialogo interculturale e nella difesa dei diritti umani. È un riconoscimento che dedico all’OIRD e al CICS, che ogni giorno lavorano per costruire ponti e non muri», ha dichiarato Gennaro Ruggiero.

L’espansione internazionale dell’OIRD

Secondo quanto comunicato dall’organizzazione, l’OIRD attraversa una fase di crescita e consolidamento a livello globale. La struttura continua infatti ad ampliare la propria rete attraverso l’apertura di nuove sedi, rappresentanze e delegazioni in numerosi Paesi.

Negli ultimi anni l’organizzazione ha sviluppato attività e collaborazioni in diverse nazioni europee ed extraeuropee, tra cui Francia, Svizzera, Germania, Turchia, Romania e Messico, rafforzando la propria presenza in territori strategici per la cooperazione internazionale.

Tra i programmi già annunciati rientra anche l’ampliamento delle attività in nuove aree considerate fondamentali per lo sviluppo di relazioni internazionali stabili e durature, con future aperture previste in Cina, Indonesia e Iraq.

La visione di dialogo oltre ogni differenza

Gennaro Ruggiero ha evidenziato come la missione dell’organizzazione punti a favorire il confronto e la collaborazione tra persone e comunità diverse, indipendentemente dalle appartenenze politiche, culturali o religiose.

«Noi non guardiamo alle divisioni geopolitiche ma alle opportunità di dialogo e di collaborazione. Crediamo che la diplomazia della società civile possa contribuire a creare relazioni positive tra i popoli, favorendo lo sviluppo culturale, economico e umano», ha affermato.

I progetti futuri e le nuove prospettive internazionali

Tra gli obiettivi indicati per i prossimi anni compare anche la possibilità di estendere ulteriormente la presenza dell’organizzazione in contesti geopolitici particolarmente delicati e complessi, come Russia, Israele e Iran.

L’intento consiste nel creare nuove occasioni di confronto, favorire il dialogo tra le parti e sostenere percorsi di cooperazione capaci di generare relazioni positive e durature tra i popoli.

Un premio che valorizza anni di impegno

La Medaglia d’Oro ottenuta in Francia rappresenta un importante riconoscimento del percorso costruito nel tempo dall’OIRD, dal CICS e da tutte le persone impegnate nelle attività di cooperazione internazionale nei diversi territori del mondo.

Il significato di questo riconoscimento supera i confini europei e ribadisce con forza l’importanza del dialogo, del rispetto reciproco, della collaborazione tra i popoli e della tutela della dignità umana come strumenti fondamentali per costruire relazioni internazionali solide e orientate alla pace.

A cura di Nora Taylor
Leggi anche: Gli errori invisibili che rovinano la tua pelle ogni giorno

Tags: Angelo Ludovic BojardCICScooperazione internazionaleDéfense Policediplomaziadiritti umaniGennaro RuggieroNizzaOIRDsolidarietà
Previous Post

Euro2032: Uefa a Palermo, lo stadio Barbera si avvicina alla candidatura

Next Post

Sammy Love e Peruz – BAMBAYO (Ring Edit), pura energia

Mario Altomura

Mario Altomura

fotografo celebrity

Next Post

Sammy Love e Peruz – BAMBAYO (Ring Edit), pura energia

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ALTRE TOP NEWS DAL MONDO

TOP NEWS NORD OVEST | ITALPRESS

Liguria, ordini professionali e intelligenza artificiale: a Genova un confronto su identità e trasparenza

by Agenzia di Stampa Italpress
2026-06-19

GENOVA (ITALPRESS) – La comunicazione come strumento di trasparenza, partecipazione e servizio alla comunità. È questo il messaggio emerso dall’incontro…

Monte Bianco, Autostrade dello Stato monitora infrastrutture con droni e IA

by Agenzia di Stampa Italpress
2026-06-18

COURMAYEUR (AOSTA) (ITALPRESS) – Droni in volo sulle pareti del Monte Bianco, immagini ad alta risoluzione elaborate in tempo reale…

Liguria, Bucci incontra la presidente della Sardegna Todde a Cagliari: focus su ETS e trasporti marittimi

by Agenzia di Stampa Italpress
2026-06-18

Il presidente della Regione Liguria Marco Bucci ha incontrato a Cagliari la presidente della Regione Sardegna Alessandra Todde

LEGGI ALTRE TOP NEWS NORD OVEST
LivePills
Un colpo di pennello
Bunker News
Good Life
CUCI PILLOLE
Il mondo in valigia
CortinaMetraggio

posta@livemag.it
0143 513110 / 328 7040761 – 333 3700455

sedi operative:
Via Novi, 14 – 15076 Ovada | Via San G. Bosco, 13 – 15121 Alessandria

Privacy Policy Cookie Policy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Homepage
  • LiveNews
    • News Mondo
    • News Nord Ovest
  • LivePills
    • Un colpo di pennello
    • Bunker News
    • Good Life
    • CortinaMetraggio
    • Il mondo in valigia
  • LivePeople
  • LiveMusic
    • Heroes
  • LiveVIP
  • Video Pillole
  • Podcast
    • La Salute vien mangiando
    • Medicina Top
    • Pet News Magazine
    • Turismo Magazine
    • Primo Piano di Claudio Brachino
    • Cinema & Spettacoli
    • Agrifood Magazine
    • TG Giovani
    • Sorsi di benessere
  • Contatti

© 2024 LiveMag