Un percorso tra musica e parole che mette sotto i riflettori le sfide emotive della nostra epoca iperconnessa
In occasione della festa di San Valentino, il celebre Angelo Mellone con il suo spettacolo Ripetizioni d’amore invita il pubblico a riflettere sulla natura dei sentimenti moderni. Il Direttore del Daytime Rai approda sul palcoscenico per esplorare i misteri del cuore umano, trasformando il teatro in un’aula didattica dove la scienza incontra la poesia.
Un viaggio nelle nevrosi sentimentali moderne

Nella giornata dedicata agli innamorati, Angelo Mellone osserva come la società contemporanea affronti l’amore tra fragilità e insicurezze. “Questo spettacolo nasce dal disagio interiore di un uomo che si trova nel mezzo del cammin della sua vita: non capire più come funziona l’amore”, spiega il giornalista. Secondo il Direttore Rai, i rapporti di coppia oggi subiscono l’influenza nefasta dei social media, portando a una dissoluzione dei legami che un tempo apparivano solidi.
Il ritorno sui banchi per imparare ad amare
Per superare la crisi relazionale che colpisce soprattutto la Generazione X, Mellone suggerisce di tornare a studiare. L’opera Ripetizioni d’amore propone una performance interattiva che mescola dati scientifici, letteratura e musica. Raffaello Fusaro cura la regia di questo evento che debutterà mercoledì 11 marzo 2026 alle 21.00 presso il Teatro Golden di Roma. Sul palco, una band d’eccezione con Salvatore Russo e Dominique Antonacci accompagnerà il racconto con brani inediti.
L’amore oltre lo schermo digitale
L’autore tarantino ha interrogato esperti e navigato persino sulle app di incontri per comprendere se il tradimento sia una questione genetica o se la gelosia abbia ancora un senso. “Rappresenta la vita, dove la parola può rallentare”, afferma parlando del teatro. Nonostante gli impegni per il Festival di Sanremo, il Direttore non rinuncia alla sua passione artistica, portando in scena una riflessione profonda che promette di scuotere le certezze degli spettatori.
A cura della redazione
Leggi anche: Gli errori invisibili che rovinano la tua pelle ogni giorno



