Si chiude con entusiasmo il secondo anno del progetto formativo

Il secondo anno dell’iniziativa educativa “La 1000 Miglia va a scuola” si è concluso con grande entusiasmo. L’Automobile Club di Brescia e 1000 Miglia S.r.l. hanno già deciso di prolungare l’esperienza anche per l’anno scolastico 2025-2026, con l’obiettivo di trasmettere la memoria e il fascino della Corsa più bella del mondo a tanti altri ragazzi.
La professoressa Elena Pala, insegnante di Storia presso l’Università degli Studi di Milano, ha dialogato con centinaia di giovani delle scuole elementari e medie, condividendo le trasformazioni prodotte dalla 1000 Miglia nel tempo. Attraverso le sue parole, gli studenti hanno scoperto quanto questa corsa abbia inciso in campi come l’automotive, le opere pubbliche, la manifattura, la scienza applicata, la creatività artistica, le abitudini culturali e il settore turistico.
Studenti da ogni angolo d’Italia partecipano con entusiasmo

Gli organizzatori hanno coinvolto attivamente sia gli istituti scolastici di Brescia e della sua provincia, sia quelli situati lungo il percorso della gara, come Forlì, Sansepolcro, Prato, Foiano della Chiana, Siena, San Marino e Bovolone. Oltre 2.000 alunni hanno preso parte alle attività, dando vita a laboratori creativi e momenti di confronto dinamici.
I rappresentanti dell’AC Brescia e di 1000 Miglia S.r.l., componenti della giuria del concorso artistico, hanno premiato la Scuola Audiofonetica di Brescia per il progetto più significativo dell’anno scolastico 2024-2025.
Gli alunni della scuola secondaria di primo grado hanno espresso l’anima della 1000 Miglia attraverso colorate tele dipinte. I bambini della scuola primaria hanno invece elaborato due progetti: uno ha dato forma a una rappresentazione artistica con cartoline illustrate, destinate a viaggiare con la corsa del 2025, raccogliendo i timbri delle tappe attraversate; l’altro ha realizzato circa sessanta modellini di auto in ceramica, ideati e decorati con dedizione.
Aldo Bonomi e Beatrice Saottini premiano gli studenti più meritevoli

Il presidente dell’Automobile Club di Brescia, Aldo Bonomi, insieme alla presidente di 1000 Miglia S.r.l., Beatrice Saottini, ha conferito personalmente il riconoscimento agli alunni vincitori, elogiando la loro fantasia, il talento e la curiosità. L’incontro ha rafforzato il rapporto tra i più giovani e il mondo della 1000 Miglia, celebrando lo spirito partecipativo e creativo degli studenti.
Gli organizzatori sveleranno il disegno selezionato come vincitore nel corso della 1000 Miglia 2025. L’opera scelta verrà stampata su materiali promozionali ufficiali, diventando così parte integrante della comunicazione visiva del progetto scolastico e lasciando un segno duraturo del contributo artistico degli studenti.
A cura di Mario Altomura
Leggi anche: Nuovo capitolo per un’intesa vincente tra Virgo e Grande Fratello