Live Mag
  • Homepage
  • LiveNews
    • News Mondo
    • News Nord Ovest
  • LivePills
    • Un colpo di pennello
    • Bunker News
    • Good Life
    • CortinaMetraggio
    • Il mondo in valigia
  • LivePeople
  • LiveMusic
    • Heroes
  • LiveVIP
  • Video Pillole
  • Podcast
    • La Salute vien mangiando
    • Medicina Top
    • Pet News Magazine
    • Turismo Magazine
    • Primo Piano di Claudio Brachino
    • Cinema & Spettacoli
    • Agrifood Magazine
    • TG Giovani
    • Sorsi di benessere
  • Contatti
No Result
View All Result
  • Homepage
  • LiveNews
    • News Mondo
    • News Nord Ovest
  • LivePills
    • Un colpo di pennello
    • Bunker News
    • Good Life
    • CortinaMetraggio
    • Il mondo in valigia
  • LivePeople
  • LiveMusic
    • Heroes
  • LiveVIP
  • Video Pillole
  • Podcast
    • La Salute vien mangiando
    • Medicina Top
    • Pet News Magazine
    • Turismo Magazine
    • Primo Piano di Claudio Brachino
    • Cinema & Spettacoli
    • Agrifood Magazine
    • TG Giovani
    • Sorsi di benessere
  • Contatti
No Result
View All Result
Live Magazine
No Result
View All Result
Home LiveNews

Come costruire la propria brand identity in 5 step

giordano panaro by giordano panaro
19 Febbraio 2025
in LiveNews, Ticker
0
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Quando si avvia un’attività, per far sì che questa venga notata e soprattutto riconosciuta, la brand identity è essenziale. Si tratta del carattere dell’azienda stessa, che la fa spiccare su tutte le altre e che le dà un tono e un’immagine unica. Per costruire la propria brand identity, si deve agire su più fronti.

Colori

La prima cosa che rende riconoscibile un’azienda sono i suoi colori. La scelta delle tonalità che andranno a rappresentare il proprio marchio è fondamentale, e già da sola questa è in grado di comunicare moltissimo dell’attività.

Il blu è un colore che trasmette tranquillità e affidabilità, mentre il rosso comunica passione, forza e decisione. Il giallo invece si sceglie quando si vuole risaltare, per comunicare frizzantezza e sprint. Insomma, ogni colore racconta qualcosa di diverso, e la scelta del colore predominante e di uno o due colori di supporto è il primo step per rendere riconoscibile il proprio marchio.

Logo

Il logo è il secondo elemento, dopo i colori, a rappresentare un brand. Quando è ben fatto, non serve nemmeno che riporti il nome dell’azienda, perché basterà guardarlo per capire immediatamente di che società si parla. Per questo è importante farlo vedere il più possibile.

Si tratta tra l’altro di un elemento perfetto da customizzare, e che si può adattare a moltissime cose diverse, dal materiale cartaceo ai gadget, dalle spille per i collaboratori allo zerbino con logo all’ingresso del proprio store o della propria sede. Fondamentale poi è la sua presenza online.

Stile

Nell’epoca dell’estetica e della condivisione, non si può non pensare allo stile quando si parla di brand identity. Scegliere uno stile è un fattore chiave per creare una continuità visiva e una riconoscibilità immediata.

Soprattutto nel caso di un franchising, scegliere lo stesso arredamento per i singoli punti vendita fa davvero la differenza. Allo stesso modo, l’abbigliamento dello staff e alcuni elementi caratteristici da indossare contribuiscono enormemente alla formazione della brand identity.

Per fare qualche esempio, un foulard da annodare al collo o una cravatta di un determinato colore sono l’ideale per abbinare lo stile aziendale al proprio estro nel vestire.

Motto

Qualsiasi azienda che voglia farsi riconoscere deve assicurarsi di scegliere un motto ben preciso e identificabile, che non venga confuso con altri più famosi o simili. Questo elemento, al pari del logo, può completamente sostituire il nome della società quando raggiunge un alto livello di notorietà.

L’obiettivo è proprio quello di rimanere impressi nella memoria dei clienti, e permettere loro di associare l’azienda a una determinata frase. Tramite il motto la brand identity viene dichiarata apertamente, e si comunica ai clienti quello in cui si crede, cosa si fa e quali sono i valori aziendali.

Social

Infine, bisogna curare la propria immagine social. Al giorno d’oggi è impensabile non essere presenti sui principali social media come Facebook, Instagram o TikTok. Anche se apparentemente si tratta di piattaforme che non hanno nulla a che fare con l’attività che si svolge, in realtà tutto è condivisibile con stories e reel, e tutto può diventare virale e fare la fortuna di un marchio.

Attraverso la gestione dei social si comunica il proprio approccio, la propria mission e la visione del mondo. Questi sono tutti elementi che, se associati a una qualità elevata, fanno di un’azienda un punto di riferimento per i suoi clienti.

Previous Post

Il Bruges vince anche a Bergamo, l’Atalanta saluta la Champions

Next Post

StudioNews: a Casa Sanremo l’altra faccia del Festival

giordano panaro

giordano panaro

giornalista, copywriter, web content manager

Next Post

StudioNews: a Casa Sanremo l'altra faccia del Festival

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ALTRE TOP NEWS DAL MONDO

TOP NEWS NORD OVEST | ITALPRESS

Sanità in Piemonte, Cirio “Entro fine anno torniamo ai livelli pre-Covid”

by Agenzia di Stampa Italpress
2025-06-14

Le parole a margine della presentazione di un anno di sanità in Piemonte che si è svolta all'ospedale infantile Regina…

Bucci “Entro il nostro mandato via al raddoppio linea Finale-Andora”

by Agenzia di Stampa Italpress
2025-06-14

GENOVA (ITALPRESS) – “Abbiamo chiesto a Ferrovie dello Stato di fare il progetto completo, loro hanno garantito che a fine…

Fondi FSE+ 21-27, in Liguria approvata la programmazione estiva giugno-settembre

by Agenzia di Stampa Italpress
2025-06-13

Il commento degli assessori Ferro e Scajola

LEGGI ALTRE TOP NEWS NORD OVEST
LivePills
Un colpo di pennello
Bunker News
Good Life
Il mondo in valigia
CortinaMetraggio

posta@livemag.it
0143 513110 / 328 7040761 – 333 3700455

sedi operative:
Via Novi, 14 – 15076 Ovada | Via San G. Bosco, 13 – 15121 Alessandria

Privacy Policy Cookie Policy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Homepage
  • LiveNews
    • News Mondo
    • News Nord Ovest
  • LivePills
    • Un colpo di pennello
    • Bunker News
    • Good Life
    • CortinaMetraggio
    • Il mondo in valigia
  • LivePeople
  • LiveMusic
    • Heroes
  • LiveVIP
  • Video Pillole
  • Podcast
    • La Salute vien mangiando
    • Medicina Top
    • Pet News Magazine
    • Turismo Magazine
    • Primo Piano di Claudio Brachino
    • Cinema & Spettacoli
    • Agrifood Magazine
    • TG Giovani
    • Sorsi di benessere
  • Contatti

© 2024 LiveMag