Abbiamo intervistato il dj/produttore italiano Alexenn, in occasione dell’uscita dei suoi ultimi due singoli “LET’S START” (in collaborazione con Alex Nocera e Roy Batty) e “AMEN” rilasciato sulla realtà Ensis Records.
Alexenn nel 2022. Come descrivi il tuo progetto artistico ad oggi?
Ad oggi il mio percorso e progetto artistico si può riassumere con la parola “esperienza”. Esperienza nel senso che sperimentando nuovi suoni e nuovi percorsi che si evolvono con la mia persona e con la mia consapevolezza generano appunto esperienze che ti insegnano e fanno crescere in tanti aspetti.
Fai parte di una famiglia molto importante… mi riferisco ad ULTRA MUSIC. Ci racconti com’è stato il tuo approdo su questa rinomata realtà?
Ultra Music è stato un grande traguardo ed una vera e propria soddisfazione personale della quale sono davvero orgoglioso. Ho lavorato tanto a svariati progetti che li potessero soddisfare, per far sì che si appassionassero alla mia visione e alla fine ce l’ho fatta a “conquistarli”. È stato bellissimo avere la dimostrazione che credevano in me e nei miei progetti. Il giorno in cui ho letto per la prima volta il contratto che mi avrebbero offerto… non riuscivo a crederci.
Partendo da “Sorrento” uscito su ULTRA, passando da “LET’S START” (con Alex Nocera e Roy Batty) rilasciato su UFO RECORDZ e arrivando all’ultimo brano uscito dal titolo “Amen”, per l’etichetta Ensis Records . Parlaci di “AMEN” e della tua continua sperimentazione musicale.
“AMEN” è una produzione che intende trasportare l’ascoltatore verso un viaggio infinito nella totale spensieratezza. Un netto distacco dalla realtà per porre rimedio ed allontanarsi, per un istante, dalle variegate sfumature che la vita quotidiana ci offre nel bene e nel male. “Amen” è una liberazione con suoni che sperimentano un po’ dimensioni che non avevo mai toccato con altre produzioni. Sono suoni che, tornando a far riferimento al mio percorso evolutivo come artista, li sento più miei ora.
Qual è l’intento dei tuoi ultimi due brani? Cosa vuoi trasmettere con le tue sonorità? Quanta ricerca c’è dietro ad ogni tuo singolo?
Ricerca ce n’è tanta soprattutto per capire nel profondo ciò che si vuole trasmettere e una volta capito questo, come diceva il grande Vasco Rossi, le canzoni nascono dal cuore…
Con la penultima uscita, “Let’s Start” la volontà mia e quella di Alex Nocera e Roy Batty era quella di legare la nostra amicizia con una produzione realizzata insieme che potesse gridare “avanti tutta, iniziamo!” in questo momento di riapertura.
Amen è più sentimentale. È una canzone che vuol trasmettere un messaggio di speranza, vuole gridare che tutto si risolve e da tutte le esperienze si può trarre una morale che ci spinge ad evolverci in una nuova versione di noi stessi più bella.
Prossimi progetti? Qualche spoiler?
Sto lavorando proprio in questi giorni agli ultimi ritocchi a quella che sarà la mia prossima uscita. Qualche spoiler?! Ancora più elettronica!
LINK SOCIAL
https://facebook.com/alexenndj
https://instagram.com/alexenn_official
ENRICO SANTAMARIA aka SANTY