L’apparenza alle volte può ingannare e far credere quello che nella realtà non è. Giulia Lapadula, 23 anni da Torino, è una di quelle ragazze che tutto questo l’ha vissuto (e lo sta vivendo) sulla propria pelle. Basta guardare il suo profilo Instagram dove ormai è seguita da più di 30mila followers per farsi un’idea (in parte) sbagliata di lei. “Sui social riesco ad essere ciò che dal vivo non sono – racconta – chi mi conosce sa bene che sono molto chiusa mentalmente, rigida con me stessa, paranoica. Mi dispiace che ancor oggi certe persone possano giudicare tramite una foto”. Eppure, è così che accade. Una foto un briciolo ammiccante con un costume sgambato, un top corto, un selfie allo specchio diventano il pretesto per cattiverie, malizie e pregiudizi. Nella realtà Giulia è una di quelle ragazze che non ha paura di rimboccarsi le maniche e affrontare ogni giorno la vita da commessa. Non solo: da poco si è diplomata per diventare una personal Trainer e questo aspetto ha iniziato a farsi spazio sui suoi social. Il suo corpo piace, la sua femminilità emerge anche fra pesi e attrezzi, ma c’è qualcuno che si ferma molto prima. “Posso sembrare snob e la classica ragazza che se la tira, quando in realtà faccio amicizia anche con le pietre… Diciamo che mi faccio voler bene” racconta lei, per tutti semplicemente @padulss come la trovate sui social.
Partiamo proprio dai social, dal tuo seguito crescente…
Ho quasi 30mila persone che mi seguono e questo mi rende contenta, spero di poter proseguire e investire parte del mio tempo per trasmettere al meglio la mia passione. Non mi reputo un’influencer, ma mi piacerebbe essere d’esempio per altre ragazze che come me combattono con l’insicurezza e vogliono iniziare ad allenarsi per sentirsi meglio con se stesse.
Eppure, proprio sui social nasce questo grande equivoco…
Ho imparato utilizzando Instagram che l’apparenza inganna, soprattutto per quanto riguarda la mia persona. Molti prima di conoscermi avevano un pensiero totalmente diverso da ciò che sono realmente, ma questo fa parte della vita digitale.
Con cui ti convivi da anni…
Ho iniziato ad usare i social nei primi anni delle superiori, non avrei mai pensato di arrivare a questo numero di followers. Non so se un giorno avrò l’occasione di avere più visibilità, per ora mi accontento di avere tante persone che mi vogliono bene e ricevere messaggi che mi danno carica per fare sempre di più. Mi piace pensare, come ho detto prima, di essere l’esempio per tante ragazze.
E, proprio i social, ti hanno spalancato ulteriori porte.
Anche se non ho ancora avuto il coraggio di mettermi veramente in gioco, forse per paura o perché voglio rimanere con i piedi a terra. Ho rifiutato programmi televisivi che… forse avrebbero cambiato il corso degli eventi! Per ora mi accontento di essere la @padulss della situazione. Sono ancora un po’ fragile per sognare in grande. Però tutto sommato… in qualche video musicale dei miei cantanti preferiti mi piacerebbe apparire!
Cosa ti differenzia dalle altre ragazze?
Sono sincera: io penso di avere quel qualcosa in più. Non fisicamente, penso ci siano ragazze molto più belle di me. Penso di avere tanto cuore. Nella vita ho sofferto molto, ma continuo sempre a buttarmi in situazioni come se non mi fosse mai successo niente. Sono tanto buona ed Ingenua, a volte le persone se ne approfittano. Quando amo, amo veramente. Quello che mi differenzia è l’essere tutta cuore nonostante le delusioni, e credere sempre che a tutto ci sia una soluzione. Anche quando è evidente che tutto va male, io trovo sempre il mondo per cercare di far andare bene le cose. Amo rendere felici gli altri prima di me. E forse per questo voglio fare la personal Trainer: vedere chi mi sta accanto felice, mi rende felice.
C’è un lato esibizionista in te?
Può sembrare così sui social, ma in realtà sono una ragazza molto semplice. Mostro tanto il fisico, talvolta dicono che sono volgare… ma io non credo che una foto in costume possa far di ,e una poco di buono, dovrebbero smetterla con questo pensiero! Concedetemi almeno questo, sono sempre a dieta e mi alleno 5 volte a settimana! Anzi, vi svelo un segreto. Nel modo di vestire sono molto semplice, il più delle volte mi vedrete in giro in tuta e col borsone diretta nelle mie palestre. Sneakers ai piedi, i tacchi li metto raramente, perché non ci so camminare. Sto imparando a 23 anni per essere leggermente più femminile.
Cos’altro bolle in pentola?
I progetti sono tanti, ho alcuni provini da fare e voglio mettermi in gioco. In futuro spero di avere la mia casa, di restituire a mia mamma tutti gli sforzi che ha fatto per me, e di vivere con il mio uomo e con i miei bambini. L’ho detto che sono una romanticona! Il mio progetto di vita è avere una famiglia felice ed un lavoro che mi renda soddisfatta. Quale? Ancora non si sa, però più avanti lo scoprirò anzi, lo scopriremo. Di una cosa sono certa…
Ovvero?
Voglio continuare ad essere una donna di coraggio e tenacia.
CONTATTI SOCIAL
@padulss
CREDIT FOTOGRAFICI
Ph. @dpp62_photography