Commercio online non significa solo grandi multinazionali e colossi del web: in un momento particolare come questo, in cui gli Italiani scoprono nuove modalità di gestire la loro spesa e i loro acquisti, l’e-commerce può anche essere commercio di prossimità.
Un modo pratico e comodo per sostenere tutte quelle realtà locali di eccellenza che più stanno patendo le conseguenze e conomiche di questa crisi, non avendo magari modo di reinventarsi velocemente con un approccio alla Rete.
Per questo nasce Drogheria_Alba: un progetto che raccoglie realtà,
negozi, attività del territorio per costruire una sorta di “mercato di
piazza” virtuale, che racconti tutta la bellezza italiana.
Drogheria_Alba è una nuova piattaforma di ecommerce, completamente nostrana, nata per dare un aiuto concreto alle botteghe del territorio, fornendo loro una vetrina privilegiata per raccontarsi e proporsi al grande pubblico del web.
Una vetrina sul territorio aperta a tutta Europa: l’ecommerce di Drogheria_Alba si apre per la prima volta per una simile realtà alle spedizioni internazionali, con l’obiettivo di portare ovunque le eccellenze del territorio.
Ed è proprio una di queste botteghe locali a promuovere il progetto: la Drogheria è da qualche anno un punto di riferimento ad Alba per la spesa di qualità. Un negozio di quartiere dove si respira l’atmosfera di un tempo, quella del rapporto di fiducia tra cliente e bottegaio, e si possono acquistare direttamente i frutti del lavoro di qualità di piccoli e grandi produttori del territorio. Una bottega aperta, non a caso, proprio in piazza Pertinace,
là dove ogni settimana si svolge il Mercato della Terra di Alba Langhe e Roero: è proprio in quel tipo di atmosfera, in quell’idea di commercio di prossimità che la Drogheria si è sempre voluta inserire.
Ed è quello che fa anche oggi con il suo progetto virtuale, che coinvolgerà non solo botteghe ma anche piccole produzioni agricole locali, artigiani, storici negozi sia di Alba che di Torino, designer, giovani costruttori e molto altro e accoglierà anche piccole produzioni europee che faticano a farsi conoscere ma che eccellono per qualità e narrazione. Tutti uniti raccontando le proprie storie, le proprie scelte, il proprio gusto verso
le cose.
“Drogheria è sempre stato un progetto volto a raccontare le produzioni artigianali, i costruttori e i produttori italiani”, dice Manuela Viglione, promotrice del progetto. “Oggi vogliamo fare la stessa cosa online. Il nostro obiettivo non è soltanto la vendita: noi vogliamo che il cliente si prenda tutto il tempo necessario per approfondire la conoscenza con le realtà che ha di fronte, esattamente come avviene nel commercio reale. Entri,
chiedi, conosci. Noi non vogliamo trasformare le botteghe in shop online: i negozi continueranno a esserci e ad aspettare i clienti non appena riapriranno, noi vogliamo offrire loro una vetrina”.
Per la Roma di Juric primo ko in Svezia, l'Elfsborg vince 1-0
BORAS (SVEZIA) (ITALPRESS) - La Roma subisce in Svezia la prima sconfitta dell'era Ivan Juric. Alla Boras Arena l'Elfsborg vince…