Giulia Mariani, una ragazza fra lavoro e fotografia

“Nella vita mi piace spingermi sempre più lontano, ogni giorno è una sfida con me stessa per vedere fin dove posso arrivare”. Sarà per questo che Giulia Mariani, 20 anni dalla Provincia di Roma, ormai da due anni è una fotomodella a tutti gli effetti dopo aver raggiunto il diploma al Liceo Classico. Semplice, femminile e fuori dalle righe, un’immagine che cattura al primo sguardo. Sui social come sul set, sempre capace di raccontarsi con eleganza e ironia.

Com’è iniziata la tua avventura?

La mia passione per la fotografia è iniziata per caso rappresentando l’agenzia di scommessa dei miei genitori; un’esperienza nuova, ma mi sono sentita subito al posto giusto e non ho più smesso. Ho imparato a capire che non sempre se un lavoro sembra più semplice degli altri significa che lo è davvero, ci sono ore di lavoro dietro ogni singola foto. 

E così hai iniziato a prendere sempre più confidenza…

Non avrei mai pensato di poter lavorare con le mie foto finché non hanno iniziato a notarmi delle agenzie e dei fotografi. Non è semplice buttarsi in un mondo totalmente nuovo e capire di chi fidarsi, ma penso sia una crescita molto forte a livello individuale.

Infatti, stai facendo molta strada.

La parte più difficile di questo lavoro sta proprio nel capire, e nel far capire, che è più impegnativo di quello che sembra. Io sono stata sommersa da chiamate e impegni, non avevo più tempo per le altre cose, ma pian piano si impara a dare valore e importanza alle proposte che si ricevano. Ho fatto molti concorsi, sono stata nominata ragazza di “A tutto fascino” ed ho iniziato a valutare i vari progetti dando a ognuno il proprio posto. 

Ed ora Giulia Mariani è ricercatissima…

Considero importanti tutte le mie collaborazioni ma sicuramente quando si ricevono proposte da PLAYBOY o da SHEIN si capisce di aver preso la strada giusta. Nulla toglie che il mio ringraziamento speciale andrà sempre a Luca (@k09photo) che resterà il mio fotografo di fiducia.

Anche sui social le tue immagini colpiscono…

Non ho mai visto i social come un lavoro, non mi definisco una influencer anche se spesso capita che mi chiedano delle collaborazioni. Uso maggiormente Instagram (@giulia.00139) ed ha lo scopo di mostrare me stessa a 360 gradi. Il mio profilo non è artistico o professionale e mi piace così. Voglio trasmettere le mie passioni e la mia carriera ma anche i bei momenti con amici e parenti. Non voglio passare solo il “sono una modella” ma anche la Giulia al di fuori del lavoro.

Cosa resta per te la fotografia?

È un momento per me stessa, in cui posso rilassarmi e staccare dagli impegni quotidiani. Non è sempre semplice, ma ho i miei amici e la mia famiglia che mi spronano sempre a non mollare.

Che ragazza sei nel quotidiano?

Sono una donna molto semplice che si perde, come tutte, tra la casa e la spesa. Ho la mia casa e la mia indipendenza e credo che sia fondamentale. Faccio la donna di casa, la ventenne che si diverte e la fotomodella. Tre cose che non devono mai scontrarsi tra di loro. Nel futuro mi vedo realizzata sia come donna sia nella mia carriera. Ho in programma moltissime cose e spero presto di mostrarle tutte! 

@giulia.00139

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*