Live Mag
  • Homepage
  • LiveNews
    • News Mondo
    • News Nord Ovest
  • LivePills
    • Un colpo di pennello
    • Bunker News
    • Good Life
    • CortinaMetraggio
    • Il mondo in valigia
  • LivePeople
  • LiveMusic
    • Heroes
  • LiveVIP
  • Video Pillole
  • Podcast
    • La Salute vien mangiando
    • Medicina Top
    • Pet News Magazine
    • Turismo Magazine
    • Primo Piano di Claudio Brachino
    • Cinema & Spettacoli
    • Agrifood Magazine
    • TG Giovani
    • Sorsi di benessere
  • Contatti
No Result
View All Result
  • Homepage
  • LiveNews
    • News Mondo
    • News Nord Ovest
  • LivePills
    • Un colpo di pennello
    • Bunker News
    • Good Life
    • CortinaMetraggio
    • Il mondo in valigia
  • LivePeople
  • LiveMusic
    • Heroes
  • LiveVIP
  • Video Pillole
  • Podcast
    • La Salute vien mangiando
    • Medicina Top
    • Pet News Magazine
    • Turismo Magazine
    • Primo Piano di Claudio Brachino
    • Cinema & Spettacoli
    • Agrifood Magazine
    • TG Giovani
    • Sorsi di benessere
  • Contatti
No Result
View All Result
Live Magazine
No Result
View All Result
Home Senza categoria

Esperienze artistiche pasquali per bambini al Chiostro del Bramante tra natura e creatività

Mario Altomura by Mario Altomura
1 Aprile 2026
in Senza categoria
0
Chiostro Spring Art ph press

Chiostro Spring Art ph press

Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Un laboratorio pasquale coinvolgente che guida bambine e bambini tra esperienze artistiche, esplorazioni naturali e attività educative pensate per stimolare curiosità e immaginazione

Nel periodo delle vacanze di Pasqua, nelle date del 2, 3 e 7 aprile 2026, il Chiostro del Bramante organizza nuovamente “Chiostro Spring Art”, un articolato ciclo di laboratori creativi progettato per bambine e bambini dai 4 agli 11 anni. Il progetto prende spunto dalla mostra “Flowers. Meravigliosa Natura” e costruisce un percorso ricco e dinamico che unisce osservazione diretta, sperimentazione artistica e libera espressione dell’immaginazione.

Gli organizzatori dividono i partecipanti in due gruppi distinti, 4–7 anni e 8–11 anni, così da offrire esperienze più mirate, efficaci e adatte alle diverse età.

Una giornata strutturata tra scoperta, gioco e creatività

I bambini partecipano a un’intera giornata di attività, dalle 9:30 alle 16:30, seguendo un programma vario e ben organizzato. La giornata inizia con l’accoglienza, prosegue con una pausa merenda e con attività mattutine che includono la visita alla mostra. Dopo il pranzo, i partecipanti si concedono un momento di relax guardando un film d’animazione, per poi continuare con un laboratorio creativo bilingue nel pomeriggio.

La quota include pranzo, merende, materiali didattici e accesso alla mostra, con un servizio curato con attenzione dalla Caffetteria Bistrot del Chiostro.

Tre percorsi tematici per stimolare immaginazione e curiosità

Ogni giornata propone un tema specifico e indipendente, offrendo la possibilità di partecipare a tutto il ciclo oppure a singole giornate:

  • Il 2 aprile si sviluppa attorno a “Habitat reali e immaginati”, con attività dedicate a ecosistemi, creazione di mappe, collage e costruzione di micro-paesaggi.
  • Il 3 aprile presenta “Archivi del futuro: naturalisti e intelligenza artificiale”, un percorso che unisce osservazione e creatività attraverso la catalogazione della natura e l’invenzione di nuove specie botaniche.
  • Il 7 aprile approfondisce “La natura morta: dalla pittura alla fotografia contemporanea”, guidando i bambini nella rappresentazione artistica di fiori, piante e oggetti naturali.

Un progetto educativo pensato per famiglie e bambini

“Chiostro Spring Art” si inserisce all’interno di un progetto più ampio dedicato a bambini e famiglie, promosso dal Chiostro del Bramante in relazione alla mostra “Flowers. Meravigliosa Natura”. Questo percorso valorizza accessibilità, partecipazione attiva e sviluppo della creatività, offrendo un’esperienza culturale inclusiva e coinvolgente.

La sala kids rappresenta il cuore di questo progetto: uno spazio progettato per stimolare autonomia, osservazione e immaginazione. Le didascalie pensate per i più piccoli facilitano la comprensione e rendono i contenuti più accessibili.

Ad accompagnare i bambini arriva Donino, mascotte del Dipartimento educativo: una nuvola-uccellino curiosa e dinamica che guida i più piccoli tra attività, strumenti didattici e percorsi esperienziali, rendendo l’esperienza museale più vicina e familiare.

Informazioni pratiche per partecipare

Per agevolare le famiglie, gli organizzatori mettono a disposizione, su richiesta, il servizio Pedibus con partenza e ritorno da Lungotevere Tor di Nona, all’angolo con via Zanardelli, in una zona facilmente accessibile al di fuori della ZTL.

Il costo di partecipazione è di 60 euro per ogni giornata, comprensivo di pasti, materiali e ingresso alla mostra.

Per informazioni dettagliate e prenotazioni, è possibile contattare l’indirizzo email: infomostra@chiostrodelbramante.it.

A cura di Nora Taylor
Leggi anche: Gli errori invisibili che rovinano la tua pelle ogni giorno

Previous Post

Scuola, Zangrillo “Tre rinnovi di contratto in tre anni, promessa mantenuta”

Next Post

L’Uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci – Il corpo umano come misura del mondo

Mario Altomura

Mario Altomura

fotografo celebrity

Next Post

L’Uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci - Il corpo umano come misura del mondo

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ALTRE TOP NEWS DAL MONDO

TOP NEWS NORD OVEST | ITALPRESS

Dalla Spagna con 9kg di droga, arrestata una 28enne nigeriana / Video

by Agenzia di Stampa Italpress
2026-04-03

TORINO (ITALPRESS) – I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Torino hanno arrestato un corriere internazionale di…

Blue Economy, la Regione Liguria istituirà il Tavolo tecnico regionale “ForMare”

by Agenzia di Stampa Italpress
2026-04-02

È quanto prevede la delibera approvata oggi in Giunta regionale, che ha visto l'attivazione del Tavolo tecnico regionale "ForMare

Operazione di contrasto al gioco d’azzardo illegale, a Torino sequestri e sanzioni per 6 milioni

by Agenzia di Stampa Italpress
2026-04-02

Il filone principale dell'indagine ha riguardato tre bar nel quartiere "Barriera di Milano".

LEGGI ALTRE TOP NEWS NORD OVEST
LivePills
Un colpo di pennello
Bunker News
Good Life
CUCI PILLOLE
Il mondo in valigia
CortinaMetraggio

posta@livemag.it
0143 513110 / 328 7040761 – 333 3700455

sedi operative:
Via Novi, 14 – 15076 Ovada | Via San G. Bosco, 13 – 15121 Alessandria

Privacy Policy Cookie Policy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Homepage
  • LiveNews
    • News Mondo
    • News Nord Ovest
  • LivePills
    • Un colpo di pennello
    • Bunker News
    • Good Life
    • CortinaMetraggio
    • Il mondo in valigia
  • LivePeople
  • LiveMusic
    • Heroes
  • LiveVIP
  • Video Pillole
  • Podcast
    • La Salute vien mangiando
    • Medicina Top
    • Pet News Magazine
    • Turismo Magazine
    • Primo Piano di Claudio Brachino
    • Cinema & Spettacoli
    • Agrifood Magazine
    • TG Giovani
    • Sorsi di benessere
  • Contatti

© 2024 LiveMag