Arriva in libreria per Lefebvre Giuffrè “Il diritto processuale del calcio”, il nuovo volume del professor Angelo Maietta, avvocato e studioso di diritto sportivo, dedicato all’analisi degli aspetti procedurali della giustizia sportiva nell’ambito della Federazione Italiana Giuoco Calcio. Il libro affronta in modo sintetico ma approfondito i tratti distintivi del diritto dello sport, disciplina ormai riconosciuta come dotata di autonoma dignità scientifica e crescente rilevanza nel panorama giuridico. Dopo una prima parte introduttiva, l’opera si concentra sul sistema di giustizia sportiva endofederale, offrendo una ricostruzione organica e aggiornata delle regole, degli organi e delle dinamiche che governano l’ordinamento della FIGC. Cuore del volume è l’analisi operativa delle procedure previste dal Codice di Giustizia Sportiva, sviluppata attraverso un costante dialogo tra norme, dottrina, giurisprudenza e prassi sportive, sia nazionali sia internazionali.
Particolare attenzione è dedicata al ruolo interpretativo delle Corti federali e del Collegio di Garanzia dello Sport, protagonisti nel consolidamento e nell’evoluzione del sistema di giustizia sportiva. «L’idea del libro nasce dalla necessità di rendere fruibili le procedure utili alla tutela degli sportivi nell’ambito di uno sport molto popolare, forse il più popolare, in Italia e nel mondo, come il calcio» afferma Angelo Maietta. «Si rivolge sia a un pubblico accademico, per il rigore metodologico adottato, sia agli operatori pratici, in particolare agli avvocati, come utile strumento di lavoro. È un libro ambizioso e al contempo una scommessa: candidarsi come testo di riferimento per chi ama e studia il diritto sportivo nella sua declinazione processuale».
Con questo volume, Lefebvre Giuffrè arricchisce la propria proposta editoriale con un contributo di grande attualità, destinato a studiosi, professionisti e a tutti coloro che intendono comprendere più a fondo i meccanismi giuridici che regolano il mondo del calcio.
GENOVA (ITALPRESS) – Il Tavolo di Concertazione composto da sistema camerale, associazioni imprenditoriali, sindacati, Anci, Unpli e gli stakeholder del…