“È Natale è magia” porta in tv il viaggio nelle meraviglie italiane del periodo più luminoso dell’anno. Il programma è scritto da Ugo Autuori con Nicola Santini e viene condotto da Nicola Santini, con la partecipazione di Emanuela Fulgori, Luisa Mariani, Marco Ruggiero e Reyson Grumelli. Messa in onda martedì 6 gennaio alle ore 20 su Canale Italia 71 del digitale terrestre.
Il percorso parte da Duino Aurisina, in provincia di Trieste, città di confine e terra adottiva del conduttore. Da qui prende forma un itinerario che attraversa luoghi e atmosfere d’Italia legati al Natale, tra tradizione, folklore, artigianato, enogastronomia e cultura popolare.
Tappa a Gubbio con la particolarità dell’albero più grande del mondo, quindi Napoli con San Gregorio Armeno e l’intervento del maestro presepiale Marco Ferrigno. Seguono Salerno con le Luci d’Artista, Roma, Atrani, Valeggio sul Mincio con il suo iconico borghetto. Il viaggio prosegue in Piemonte con i mercatini alla Venaria e la sua Reggia Venaria Reale.
È Natale è magia racconta i luoghi, le persone, i sapori, le botteghe e le feste che danno forma allo spirito natalizio in Italia, mostrando stili e usanze che cambiano da territorio a territorio e che compongono un mosaico vivo fatto di comunità e di bellezza condivisa.



