Dal cast di Mare Fuori alle icone del cinema: ecco chi riceverà il Gattopardo Rampante nella splendida serata di gala siciliana
Nella prestigiosa Sala Stampa della Camera dei Deputati ha avuto luogo la presentazione della quinta edizione del Premio Donnafugata 2025. L’evento si terrà il 12 dicembre alle ore 21 nella splendida cornice del Teatro Pirandello di Agrigento. A presiedere la conferenza stampa è stato l’onorevole Gimmi Cangiano, componente della Commissione Cultura, il quale ha sostenuto l’iniziativa lavorando in sinergia con l’ideatore e direttore artistico, l’imprenditore Francesco Bellia.
La moderazione dell’incontro è stata affidata alla conduttrice Emanuela Tittocchia. Sarà lei a presentare la serata ad Agrigento, affiancata per la prima volta da Gloria Incorvaia, presente a Roma e giunta alla sua terza conduzione dell’evento.

Il legame con il territorio e la cultura
Il Sindaco di Palma di Montechiaro, Stefano Castellino, ha espresso grande soddisfazione per la decisione del Fondatore di fare «un dono ad Agrigento». La scelta di spostare l’evento nella Città dei Templi, designata Capitale della Cultura, rafforza il legame con la città del Gattopardo. L’onorevole Calogero Pisano ha sottolineato la necessità di «esaltare la storia e la cultura siciliana in campo nazionale ed internazionale, sostenendo iniziative come il Premio Donnafugata». Anche Salvo Prestia, Direttore Generale della Fondazione Teatro Pirandello, si è detto onorato di ospitare la manifestazione.
Particolarmente significativo l’intervento dell’attore e doppiatore Giorgio Borghetti, già premiato nel 2022, che ha portato un messaggio sulla tematica centrale di questa edizione: la donna. Il regista teatrale Francesco Branchetti ha manifestato il suo entusiasmo per la menzione speciale ricevuta.
I premiati e le statuette del Gattopardo Rampante
Il Fondatore Francesco Bellia ha concluso i lavori annunciando il cast completo dei premiati del Premio Donnafugata 2025. Menzioni speciali andranno agli attori Aurora Venosa e Matteo Santorum. Riconoscimenti anche per Annamaria Milano (Donna Comunicazione), Emanuele Cellauro, l’OPA e la compagnia teatrale Contemplattivi.
Le ambite statuette del Gattopardo Rampante vedranno protagoniste le attrici Giulia Schiavo, Lorenza Indovina e Giorgia Wurth. Un prestigioso premio alla carriera sarà conferito a Barbara De Rossi. Tra i premiati figura anche Antonio D’Aquino, star di Mare Fuori. Il Premio alla Cultura andrà ad Antonella Ferrara, ideatrice del Taobuk Festival, mentre il premio imprenditoria sarà assegnato ad Andrea Iervolino.
Per la musica, premiati la star internazionale KEL e la cantautrice siciliana Aida Satta Flores. Francesco Bellia ha ringraziato il Comune di Palma di Montechiaro per il «prezioso quanto indispensabile Patrocinio concesso» e gli sponsor, tra cui Casali Group, Sun&Wind Energy e Vinci Catering – Sapori di Vinci. Bellia ha definito il premio «un punto di riferimento sul territorio nazionale per il prestigio acquisito».
A cura della redazione
Leggi anche: Il giro del mondo a piedi, l’incredibile storia di Pieroad



