In meno di tre mesi, MC Staff ha raggiunto un successo senza precedenti nell’era digitale veicolando il genere Brazilian Phonk nel mondo con oltre 460 milioni di stream su Spotify e 10 milioni di ascoltatori mensili, oltre 16 miliardi di visualizzazioni su TikTok, Instagram e YouTube. Oltre 1,5 milioni di video UGC su TikTok utilizzano la sua musica e ha trascorso settimane nelle classifiche di Spotify Global, YouTube Songs Global, YouTube Short Songs Global, Shazam e iTunes Global. È rimasto per oltre nove settimane nella Billboard Global 200 e per 2 settimane nella Top 50 Billboard Italia! Su YouTube Music ora ha più
ascoltatori mensili di Taylor Swift, Rosé, Tate McRae, Justin Bieber, Drake, Sabrina Carpenter, Beyoncé e Davido con oltre 73 milioni di utenti.
I successi di MC Staff, “Mente Má” e “Dia Delicia”, sono usciti nell’aprile e nel maggio 2025.
La risposta del pubblico è stata enorme. I balletti hanno invaso le capitali asiatiche e i villaggi africani, dai timidi creatori amatoriali alle star del K-pop. Il pubblico si è innamorato del suo genere, il Phonk, che ha mobilitato oltre 50 paesi, generando miliardi di visualizzazioni per celebrare il movimento, l’arte e la gioia.
Da San Paolo a Parigi, da Seul a Berlino, da Saigon a Riyadh, milioni di persone soprattutto della GenZ ballano al ritmo della musica di Staff, scoprendo la cultura brasiliana e i testi delle canzoni con contagioso entusiasmo e positività. Tutto questo prima ancora che i media mainstream prestassero attenzione al fenomeno.
MC STAFF
Dalle sabbie di Guarujá alle classifiche mondiali Patrick Barbosa, noto come MC Staff, è nato e cresciuto nella periferia di Guarujá, nello Stato di San Paolo, in Brasile.
Mentre i turisti passeggiavano sulla sabbia soffice in cerca di riposo, Patrick, bambino di una famiglia molto modesta, vendeva biglietti della lotteria sul lungomare, percorrendo più di 25 chilometri dalla favela al mare, stringendo la speranza nelle sue piccole mani.
Ogni biglietto venduto non era solo una moneta guadagnata, ma un battito di perseveranza, un sussurro di dignità. Eppure, nonostante le difficoltà, la periferia gli ha dato un dono inestimabile: il ritmo. Il batidão che pulsava nei vicoli stretti è diventato la sua via di fuga, il suo linguaggio. Dove gli altri vedevano dolore, lui scopriva il ritmo; dove gli altri sentivano rumore, lui trovava melodia. Nel corso degli anni è diventato MC Staff, cantante, produttore, DJ e narratore della strada, creando pazientemente centinaia di canzoni, musica e testi.
Nel 2025, a soli 18 anni, è diventato l’epicentro del movimento brasiliano Phonk. I suoi fan hanno trasformato YouTube Shorts in un palcoscenico globale, dove i suoi suoni e le sue parole sono diventati la colonna sonora di milioni di video di danza e lifestyle.
Il movimento Phonk ha inventato nuove regole di social marketing, puntando sulla meritocrazia digitale e sulla velocità, con una prova sociale innegabile per Staff: due successi mondiali! La storia di MC Staff racconta la passione illimitata di un ragazzo per la musica, la sua resilienza e il superpotere della Generazione Z di rendere globale una tendenza senza bisogno dei tradizionali
network mediatici.



