Live Mag
  • Homepage
  • LiveNews
    • News Mondo
    • News Nord Ovest
  • LivePills
    • Un colpo di pennello
    • Bunker News
    • Good Life
    • CortinaMetraggio
    • Il mondo in valigia
  • LivePeople
  • LiveMusic
    • Heroes
  • LiveVIP
  • Video Pillole
  • Podcast
    • La Salute vien mangiando
    • Medicina Top
    • Pet News Magazine
    • Turismo Magazine
    • Primo Piano di Claudio Brachino
    • Cinema & Spettacoli
    • Agrifood Magazine
    • TG Giovani
    • Sorsi di benessere
  • Contatti
No Result
View All Result
  • Homepage
  • LiveNews
    • News Mondo
    • News Nord Ovest
  • LivePills
    • Un colpo di pennello
    • Bunker News
    • Good Life
    • CortinaMetraggio
    • Il mondo in valigia
  • LivePeople
  • LiveMusic
    • Heroes
  • LiveVIP
  • Video Pillole
  • Podcast
    • La Salute vien mangiando
    • Medicina Top
    • Pet News Magazine
    • Turismo Magazine
    • Primo Piano di Claudio Brachino
    • Cinema & Spettacoli
    • Agrifood Magazine
    • TG Giovani
    • Sorsi di benessere
  • Contatti
No Result
View All Result
Live Magazine
No Result
View All Result
Home Costume e Società

Sostenibilità: come aggiungere un tocco green agli eventi aziendali

giordano panaro by giordano panaro
29 Novembre 2025
in Costume e Società, Pubbliredazionali
0
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Capita di frequente e in tutti i settori di partecipare a un evento aziendale, a una conferenza o magari a un workshop di team building. Capita anche troppo di frequente, tanto che molti eventi sembrano intercambiabili. Come dare un’impronta unica, memorabile e magari sostenibile all’evento di settore in modo che rimanga più impresso nella mente di partecipanti, speaker e collaboratori? Le shopper personalizzate sembrano la scelta più comune, ma possono anche diventare uno strumento di distinzione.

Perché scegliere le shopper personalizzate come gift bag?

Non è solo un piacevole dono da lasciare a chi ha partecipato all’evento: la shopper può essere uno strumento di branding, di comunicazione e perfino di posizionamento valoriale. Infatti, con il logo o lo slogan dell’evento ben visibile, permette di pubblicizzarlo ogni volta che i partecipanti utilizzeranno l’oggetto. È anche una dichiarazione di valore, perché usata al lavoro, al supermercato, all’università o in viaggio, riduce in maniera drastica lo spreco di carta e di plastica.

Quando e come usarle

Se stai organizzando un evento, una fiera o un congresso, inserire le shopper personalizzate tra i gadget è una scelta intelligente. Eccone alcuni casi d’uso:

  • Welcome kit: al momento dell’accoglienza, consegna una shopper con al suo interno materiali utili (agenda, penna, badge, brochure). In questo modo, il partecipante ha già tutto l’occorrente, e si porta a casa un oggetto che può riutilizzare.
  • Stand promozionali: nei momenti di pausa o quando i partecipanti vagano tra gli stand, una borsa personalizzata può essere un potente incentivo per farsi notare e far parlare di sé.
  • Regali aziendali: oltre agli eventi, puoi regalare shopper personalizzate ai tuoi collaboratori o ai clienti vip. È un gesto utile, elegante e, soprattutto, sostenibile.

Quali materiali scegliere

Il materiale fa la differenza. Se vuoi un impatto davvero green, valuta opzioni come cotone biologico, juta o canapa. Sono materiali robusti, riciclabili, e conferiscono un senso di autenticità. Per un’estetica più moderna, puoi optare per tessuti riciclati o per borse in PET rigenerato: sono leggere, pratiche e perfette per comunicare consapevolezza e attenzione alle tendenze. In fase di design, tieni presente non solo il logo, ma anche la palette cromatica: colori naturali come il beige, verde scuro, terracotta, si abbinano perfettamente a un’immagine eco-smart.

Vantaggi per il brand

  1. Visibilità duratura. Una shopper ben progettata verrà utilizzata più volte, e il tuo marchio resterà visibile molto più a lungo rispetto a gadget monouso.
  2. Impegno sostenibile. Dimostra un impegno concreto verso l’ambiente. Questo non passa inosservato, soprattutto se il tuo target è attento a tematiche green.
  3. Costo ridotto per un’efficacia immediata. Le borse in tessuto possono sembrare più costose inizialmente, ma il ritorno d’immagine e d’uso rende l’investimento vantaggioso sul lungo termine.
  4. Customizzazione totale. Puoi decidere forma, dimensioni, manici, stampa, persino creare edizioni limitate per eventi speciali. Il risultato è un oggetto su misura, esattamente in linea con il messaggio che vuoi veicolare.

Consigli pratici per realizzarle al meglio le shopper personalizzate

Se l’oggetto avrà successo o meno dipende anche dalla cura con cui viene realizzato. Affidati a un fornitore di fiducia e chiedi un prototipo (o almeno un’anteprima di stampa) prima di procedere all’ordine completo. Questo ti permetterà di valutare il tessuto, il tipo di stampa e la qualità dell’immagine. Dichiara apertamente se le shopper personalizzate sono state realizzate con una particolare attenzione alla sostenibilità: tessuti riciclati, stampe con tessuti atossici e fornitori che certificano le loro emissioni di carbonio vanno esplicitati in un’etichetta o in una brochure all’interno della borsa. Vuoi raddoppiare l’impegno verso l’ambiente? Stampa direttamente sul tessuto un QR code che porti a una pagina web con tutti i dettagli. Risparmierai ulteriormente sullo spreco di carta.

Previous Post

Taglio, colore o piega a domicilio con ALLSERVICE Hairstyling

Next Post

Zimbalatti “Dal Ponte sullo Stretto stimolo a crescita università”

giordano panaro

giordano panaro

giornalista, copywriter, web content manager

Next Post

Zimbalatti "Dal Ponte sullo Stretto stimolo a crescita università"

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ALTRE TOP NEWS DAL MONDO

TOP NEWS NORD OVEST | ITALPRESS

Visita al Parlamento Europeo per i 14 studenti liguri vincitori della Hackathon to Bruxelles

by Agenzia di Stampa Italpress
2025-12-05

Sono stati protagonisti di una visita a Bruxelles i 14 studenti liguri vincitori della sfida “Hackathon to Bruxelles”

Ex Ilva, finisce la protesta a Genova “Qualcuno si faccia un esame di coscienza”

by Agenzia di Stampa Italpress
2025-12-05

Dopo cinque giorni di sciopero e mobilitazione permanente i lavoratori ex Ilva di Genova hanno deciso di sospendere la protesta.

Ex Ilva, Urso riceve Bucci e Salis al Mimit. Impegno a garantire la continuità produttiva degli stabilimenti

by Agenzia di Stampa Italpress
2025-12-05

Il punto sul futuro dell'ex Ilva e sulle prospettive di rilancio dello stabilimento di Genova-Cornigliano.

LEGGI ALTRE TOP NEWS NORD OVEST
LivePills
Un colpo di pennello
Bunker News
Good Life
Il mondo in valigia
CortinaMetraggio

posta@livemag.it
0143 513110 / 328 7040761 – 333 3700455

sedi operative:
Via Novi, 14 – 15076 Ovada | Via San G. Bosco, 13 – 15121 Alessandria

Privacy Policy Cookie Policy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Homepage
  • LiveNews
    • News Mondo
    • News Nord Ovest
  • LivePills
    • Un colpo di pennello
    • Bunker News
    • Good Life
    • CortinaMetraggio
    • Il mondo in valigia
  • LivePeople
  • LiveMusic
    • Heroes
  • LiveVIP
  • Video Pillole
  • Podcast
    • La Salute vien mangiando
    • Medicina Top
    • Pet News Magazine
    • Turismo Magazine
    • Primo Piano di Claudio Brachino
    • Cinema & Spettacoli
    • Agrifood Magazine
    • TG Giovani
    • Sorsi di benessere
  • Contatti

© 2024 LiveMag