Live Mag
  • Homepage
  • LiveNews
    • News Mondo
    • News Nord Ovest
  • LivePills
    • Un colpo di pennello
    • Bunker News
    • Good Life
    • CortinaMetraggio
    • Il mondo in valigia
  • LivePeople
  • LiveMusic
    • Heroes
  • LiveVIP
  • Video Pillole
  • Podcast
    • La Salute vien mangiando
    • Medicina Top
    • Pet News Magazine
    • Turismo Magazine
    • Primo Piano di Claudio Brachino
    • Cinema & Spettacoli
    • Agrifood Magazine
    • TG Giovani
    • Sorsi di benessere
  • Contatti
No Result
View All Result
  • Homepage
  • LiveNews
    • News Mondo
    • News Nord Ovest
  • LivePills
    • Un colpo di pennello
    • Bunker News
    • Good Life
    • CortinaMetraggio
    • Il mondo in valigia
  • LivePeople
  • LiveMusic
    • Heroes
  • LiveVIP
  • Video Pillole
  • Podcast
    • La Salute vien mangiando
    • Medicina Top
    • Pet News Magazine
    • Turismo Magazine
    • Primo Piano di Claudio Brachino
    • Cinema & Spettacoli
    • Agrifood Magazine
    • TG Giovani
    • Sorsi di benessere
  • Contatti
No Result
View All Result
Live Magazine
No Result
View All Result
Home Good Life

Rubrasonic: da music boutique ad atelier creativo Benefit

Lorenzo Tiezzi by Lorenzo Tiezzi
23 Ottobre 2025
in Good Life
0
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Rubrasonic, dalla sua sede di Palosco (Bergamo), dal lontano 2002 sonorizza con le sue selezioni musicali ben 2000 spazi sparsi in 26 paesi del mondo. Dal retail (Kiko Milano, Nove25, etc), all’hospitality e al benessere (Lefay Resorts, Adler Spa & Resort), passando per ristoranti d’eccellenza (Capomondo, Capocaccia, Luigia), l’agenzia crea con cura maniacale colonne sonore adatte a realtà d’ogni tipo.

Nel tempo, l’agenzia di Roberto Brignoli e Matteo Arancio (nella foto Brignoli a x e Arancio a sx), da music boutique è diventata un atelier creativo che esplora anche suono, tecnologia e molto altro. L’obiettivo resta quello di far crescere i propri clienti.

«Crediamo che la musica ed il sound design possano generare benessere, cultura e relazioni durature», spiegano Brignoli e Arancio. «Per questo abbiamo scelto di diventare Società Benefit, integrando l’impatto positivo nel nostro modello d’impresa». Non solo, l’agenzia oggi fa parte del ristretto numero di aziende italiane, poco più di 200, che fanno parte di Asso Benefit (Assobenefit.org). 

«Essere una SB, una società benefit, significa assumersi responsabilità su come usare suono e tecnologie. Vogliamo creare vero valore, non rumore», spiegano. Questa scelta si traduce in processi paperless, eliminazione dell’hardware superfluo (meno black box, ‘scatole nere’ oggi quasi inutili), attivazioni via smartphone, efficienza energetica negli studi ed infine progetti che sostengono territori e comunità, soprattutto dal punto di vista culturale. 

Oggi Rubrasonic propone poi SoundTag e Sonique, strumenti phygital destinati da usare con il proprio, smartphone senza dover installare app: durante un evento o davanti ad un’opera d’arte, aiutano subito chi ha bisogno di informazioni precise, aggiornate in tempo reale, anche attraverso esperienze audio/editoriali che proseguono fuori dallo store, estendendo relazione ed engagement creando valore.

Ad esempio, Soundtag ha reso più facilmente fruibili e più sostenibili le edizioni 2024 e 2025 di Jazz:Re:Found, boutique festival a Cella Monte, scenografico borgo del Monferrato (UNESCO). Il pubblico ha avuto accesso in tempo reale ad orari delle esibizioni sui diversi palchi, schede degli artisti ed altri servizi (…), in tempo reale, sul proprio smartphone, riducendo l’uso di materiali cartacei. Al posto dei consueti cartelli informativi, i partecipanti al festival hanno trovato totem con QR Code e NFC per accedere subito a SoundTag. 

Una tecnologia come questa non serve solo al pubblico. «Gli organizzatori dell’evento, dopo l’evento, hanno infatti avuto a disposizione report molto precisi su ciò che i partecipanti al festival cercano.. Volumi di accesso, tempi di fruizione, interazioni. Sono dati senz’altro utili per le prossime edizioni», spiegano Brignoli e Arancio. 

Un altro settore in cui Rubrasonic è oggi molto attiva è quello del benessere. Ad esempio, l’agenzia si occupa da tempo della sound identity di Lefay Resorts & Residences, strutture che tra Garda e Dolomiti rappresentano l’eccellenza del settore (ad esempio, The Sunday Times le ha appena incluse nelle sue “The World’s Best Spas“). Soprattutto in un contesto come questo, la ‘colonna sonora’ non deve essere invadente, ma può comunque rendere ancora più piacevole un’esperienza di relax. 

«Per una spa immersiva in apertura a breve, tra le più grandi d’Europa, abbiamo creato sia soundscapes originali (paesaggi fatti di suoni creati ad hoc, NDR) sia selezioni musicali», continua il team di Rubrasonic. «Il suono delle diverse aree — dal percorso romano, dall’hammam alle zone orientali e himalaiane, dai passaggi d’acqua agli spazi di meditazione e relax — qui sarà sincronizzato con le luci degli ambienti, per garantire continuità percettiva ed immersiva». Non è tutto. Grazie a Soundtag, l’esperienza degli utenti della spa continuerà casa, o nel traffico. Con un semplice tap (tramite NFC o QRcode), gli ospiti ritroveranno sul proprio smartphone suoni, musiche e contenuti legati al benessere pensati per prolungare l’atmosfera e le sensazioni vissute di persona. 

Tags: rubrasonic
Previous Post

Calenda “Lunedì faremo richiesta commissariamento Regione Siciliana”

Next Post

Nari: Acetone dall’ADE a Miami

Lorenzo Tiezzi

Lorenzo Tiezzi

giornalista, press office, pr

Next Post

Nari: Acetone dall'ADE a Miami

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ALTRE TOP NEWS DAL MONDO

TOP NEWS NORD OVEST | ITALPRESS

Operazione contro la pedopornografia online, 5 arresti a Torino

by Agenzia di Stampa Italpress
2025-10-25

TORINO (ITALPRESS) – Il Centro operativo per la sicurezza cibernetica di Torino ha concluso un’importante operazione di contrasto alla pedopornografia…

Cirio “Il dialogo con Stellantis inizia a produrre risultati”

by Agenzia di Stampa Italpress
2025-10-24

Così il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, che questa mattina ha incontrato il Ceo di Stellantis Antonio Filosa

Operazione “Non ci casco”, sequestrati 5,5 milioni di prodotti per moto e bici

by Agenzia di Stampa Italpress
2025-10-24

Sottoposizione a sequestro di oltre 5,5 milioni di prodotti, tra cui 144 mila caschi per moto e bici, tutti recanti…

LEGGI ALTRE TOP NEWS NORD OVEST
LivePills
Un colpo di pennello
Bunker News
Good Life
Il mondo in valigia
CortinaMetraggio

posta@livemag.it
0143 513110 / 328 7040761 – 333 3700455

sedi operative:
Via Novi, 14 – 15076 Ovada | Via San G. Bosco, 13 – 15121 Alessandria

Privacy Policy Cookie Policy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Homepage
  • LiveNews
    • News Mondo
    • News Nord Ovest
  • LivePills
    • Un colpo di pennello
    • Bunker News
    • Good Life
    • CortinaMetraggio
    • Il mondo in valigia
  • LivePeople
  • LiveMusic
    • Heroes
  • LiveVIP
  • Video Pillole
  • Podcast
    • La Salute vien mangiando
    • Medicina Top
    • Pet News Magazine
    • Turismo Magazine
    • Primo Piano di Claudio Brachino
    • Cinema & Spettacoli
    • Agrifood Magazine
    • TG Giovani
    • Sorsi di benessere
  • Contatti

© 2024 LiveMag