Live Mag
  • Homepage
  • LiveNews
    • News Mondo
    • News Nord Ovest
  • LivePills
    • Un colpo di pennello
    • Bunker News
    • Good Life
    • CortinaMetraggio
    • Il mondo in valigia
  • LivePeople
  • LiveMusic
    • Heroes
  • LiveVIP
  • Video Pillole
  • Podcast
    • La Salute vien mangiando
    • Medicina Top
    • Pet News Magazine
    • Turismo Magazine
    • Primo Piano di Claudio Brachino
    • Cinema & Spettacoli
    • Agrifood Magazine
    • TG Giovani
    • Sorsi di benessere
  • Contatti
No Result
View All Result
  • Homepage
  • LiveNews
    • News Mondo
    • News Nord Ovest
  • LivePills
    • Un colpo di pennello
    • Bunker News
    • Good Life
    • CortinaMetraggio
    • Il mondo in valigia
  • LivePeople
  • LiveMusic
    • Heroes
  • LiveVIP
  • Video Pillole
  • Podcast
    • La Salute vien mangiando
    • Medicina Top
    • Pet News Magazine
    • Turismo Magazine
    • Primo Piano di Claudio Brachino
    • Cinema & Spettacoli
    • Agrifood Magazine
    • TG Giovani
    • Sorsi di benessere
  • Contatti
No Result
View All Result
Live Magazine
No Result
View All Result
Home LiveNews Mondo

Nasce la Social Academy per Associazioni pazienti di Factanza e Lilly

italpress by italpress
25 Settembre 2025
in Mondo
0
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

MILANO (ITALPRESS) – Accompagnare le associazioni pazienti in un percorso di crescita, offrendo strumenti concreti per comunicare con efficacia e rafforzare la presenza della propria voce nello spazio pubblico e digitale. E’ questo l’obiettivo del percorso formativo “Social per il sociale”, l’iniziativa promossa da Factanza Media, realtà innovativa nell’editoria digitale e nella formazione, in collaborazione con Lilly Italia, azienda farmaceutica che da sempre lavora fianco a fianco con le associazioni per favorire una corretta informazione e offrire supporto ai pazienti nei loro percorsi di malattia e cura.
Il progetto si costituisce come un percorso formativo di 10 ore, composto da videolezioni e incontri live, con accesso a una piattaforma esclusiva disponibile per un anno. E’ personalizzato sui bisogni di formazione e comunicativi delle associazioni dei pazienti e pensato per sviluppare competenze pratiche nella gestione dei canali social, dalla strategia alla creazione di contenuti, approfondendo temi cruciali come gli obiettivi di una presenza social, il funzionamento degli algoritmi di Instagram e LinkedIn, la creazione di un piano editoriale efficace, il copywriting e la gestione della community.
In un settore come quello della salute, dove la qualità della comunicazione può incidere direttamente sulla consapevolezza, sul benessere e sulla capacità delle persone di orientarsi ed essere protagonisti nel proprio percorso di cura, supportare le associazioni nel diventare più forti e autorevoli nel racconto della loro missione significa amplificarne l’impatto sociale. Migliorare le competenze per presidiare con efficacia lo spazio digitale non è solo un obiettivo formativo, ma un passo fondamentale per dare più voce a chi quotidianamente lavora per i pazienti e con i pazienti.
In questo contesto, Factanza Media mette a disposizione la propria esperienza nella creazione di contenuti digitali capaci di parlare alle nuove generazioni e nel trasformare contenuti complessi in messaggi chiari e accessibili, mentre Lilly ne rende possibile l’attivazione e la diffusione presso la rete di associazioni con cui già attivamente collabora, confermando l’impegno a lungo termine nel rafforzare l’ascolto e la voce dei pazienti.
Il percorso formativo “Social per il Sociale” è disponibile per le associazioni gratuitamente fino al raggiungimento del numero massimo di 35 iscritti.
Le associazioni di pazienti interessate potranno inviare richiesta a Factanza (compilando questo form: https://tally.so/r/mDLrxj) che ne verificherà i requisiti statutari.
“Come Factanza Academy lavoriamo a quattro mani con aziende e organizzazioni sui temi delle nuove generazioni e della comunicazione social. Allo stesso tempo, come Factanza Media desideriamo diffondere informazione di qualità tramite mezzi innovativi e digitali. Siamo quindi entusiasti di un progetto che unisce i due obiettivi al servizio di temi dall’altissimo valore sociale – ha detto Bianca Arrighini, Co-founder & CEO di Factanza Media -. Tramite la formazione alle associazioni dei pazienti perseguiamo un duplice scopo: trasformarle da semplici realtà di supporto ad attori autorevoli nel dialogo con istituzioni, sanità e industria farmaceutica , e insieme rendere i social un luogo di creazione di comunità solidali e di diffusione di informazione accurata su temi che spesso, purtroppo, faticano a emergere”.
“Questo progetto riflette due evoluzioni significative del nostro tempo: da un lato, il ruolo sempre più strategico delle associazioni pazienti, che oggi rappresentano interlocutori fondamentali all’interno dell’ecosistema salute; dall’altro, la trasformazione del panorama informativo, con i social media che si sono affermati anche nel mondo sanitario come canali centrali per l’informazione e il supporto ai pazienti – ha dichiarato Federico Villa, Associate Vice President Corporate Affairs & Patient Access Lilly Italy Hub -. Rafforzare le competenze digitali delle associazioni significa offrire loro strumenti concreti per guidare con autorevolezza i pazienti anche in questi ambienti, contribuendo a una comunicazione più chiara, accessibile e di qualità e contrastando le fake news. Questo progetto si inserisce nel nostro impegno di lungo termine a lavorare concretamente al fianco dei pazienti, riconoscendone il ruolo sempre più centrale nel dialogo con istituzioni, professionisti sanitari, media e cittadini”.

– foto ufficio stampa Eli Lilly Italia –

(ITALPRESS).

Previous Post

80 anni Consulta Nazionale, Mattarella “Riconoscenza per patrioti”

Next Post

L’Italia del 4 di coppia vince i Mondiali con dedica a Mondelli

italpress

italpress

Italpress è un'agenzia di stampa italiana a carattere nazionale.

Next Post

L’Italia del 4 di coppia vince i Mondiali con dedica a Mondelli

LEGGI ALTRE TOP NEWS DAL MONDO

TOP NEWS NORD OVEST | ITALPRESS

Piemonte, Cirio “Al lavoro per consolidare i rapporti col Giappone”

by Agenzia di Stampa Italpress
2025-10-02

Proseguire le relazioni e i rapporti con il Giappone anche dopo la partecipazione all'Expo 2025 di Osaka è l'obiettivo del…

Inaugurato il Terna Innovation Zone Torino, il nuovo polo di innovazione

by Agenzia di Stampa Italpress
2025-10-01

TORINO (ITALPRESS) – Terna ha inaugurato oggi il Terna Innovation Zone Torino, nuovo polo di innovazione del Gruppo guidato da…

Il Piemonte rafforza i legami con il Giappone tra cultura e imprese

by Agenzia di Stampa Italpress
2025-10-01

TOKYO (ITALPRESS) – Rafforzare i rapporti con il Sol Levante e promuovere le eccellenze piemontesi in campo turistico, culturale, tecnologico…

LEGGI ALTRE TOP NEWS NORD OVEST
LivePills
Un colpo di pennello
Bunker News
Good Life
Il mondo in valigia
CortinaMetraggio

posta@livemag.it
0143 513110 / 328 7040761 – 333 3700455

sedi operative:
Via Novi, 14 – 15076 Ovada | Via San G. Bosco, 13 – 15121 Alessandria

Privacy Policy Cookie Policy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Homepage
  • LiveNews
    • News Mondo
    • News Nord Ovest
  • LivePills
    • Un colpo di pennello
    • Bunker News
    • Good Life
    • CortinaMetraggio
    • Il mondo in valigia
  • LivePeople
  • LiveMusic
    • Heroes
  • LiveVIP
  • Video Pillole
  • Podcast
    • La Salute vien mangiando
    • Medicina Top
    • Pet News Magazine
    • Turismo Magazine
    • Primo Piano di Claudio Brachino
    • Cinema & Spettacoli
    • Agrifood Magazine
    • TG Giovani
    • Sorsi di benessere
  • Contatti

© 2024 LiveMag