“La Notte del Mare”, evento giunto alla terza edizione, andrà in onda in seconda serata su Rai 2 martedì 12 agosto alle ore 23,15. Il programma, prodotto da Life Communication, con il supporto di Entopan e in collaborazione con il Conservatorio di Musica “P. I. Tchaikovsky” di Catanzaro, accende i riflettori nazionali sul tema della sostenibilità del mare, ponendo l’attenzione su alcune località calabresi insignite della Bandiera Blu lungo la costa ionica catanzarese. Si tratta di un evento televisivo che combina spettacolo e servizio pubblico, in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e con le strategie europee del nuovo “Urban Green Deal”, realizzato per promuovere la cultura della sostenibilità ambientale.
Alla conduzione Domenico Gareri, ideatore del format, affiancato dalla conduttrice e attrice Emanuela Tittocchia.
L’evento nasce con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini e gli enti pubblici e privati sull’importanza della tutela della mare e del pianeta, valorizzando le professionalità calabresi e le realtà locali che si distinguono in questo ambito.
Registrata nella suggestiva cornice del molo del porto di Catanzaro, “La Notte del Mare” rappresenta anche una vetrina di promozione territoriale: contribuisce a proiettare le bellezze della Calabria e le storie positive del territorio all’attenzione del pubblico televisivo nazionale.
“E’ una grande emozione tornare in TV, nel palinsesto estivo di Rai 2 con un grande evento realizzato nella mia città, con il mio mare. Abbiamo acceso i riflettori su una zona nella quale non sono mai stati realizzati format televisivi: il molo del porto di Catanzaro. È stata una sfida vinta contro il vento e la comodità che si cerca quando si produce un evento. Sono fiero e orgoglioso, ringrazio la squadra eccezionale di organizzatori e tecnici, formata da grandi professionisti, e la guardia costiera per il supporto prezioso. Ritengo sia fondamentale fare servizio pubblico su temi del nostro futuro che richiedono grande attenzione già da oggi. Coniugare questi contenuti con l’intrattenimento è una delle sfide più emozionanti e stimolanti”, sottolinea Domenico Gareri.
Emanuela Tittocchia, conduttrice e attrice, al termine dell’evento, dichiara: “Ho sempre avuto un rapporto speciale con la Calabria, con i luoghi di questa terra bellissima, ricca di storia e cultura. La conosco bene, sono stata spesso qui, sia in vacanza, sia per lavoro, ma devo dire che questa volta l’emozione è stata unica. Lo scenario, i colori, il palco in mezzo al mare, i pescherecci, i profumi hanno reso tutto meraviglioso. I temi trattati, legati alla salvaguardia del nostro mare e del nostro pianeta, accompagnati dall’ascolto di una musica di qualità hanno completato l’opera. Ringrazio Domenico Gareri e la Rai per questa bella opportunità”.
Presente un cast artistico di altissimo profilo, con la presenza di star nazionali e internazionali che hanno sposato la causa dell’evento. Sul palco artisti del calibro di Amii Stewart – leggenda della musica internazionale, Enzo Gragnaniello – uno dei maggiori interpreti della canzone d’autore italiana, Silvia Mezzanotte – già voce dei Matia Bazar, Lowrah – giovane rivelazione del panorama musicale, Alessandro Quarta – virtuoso violinista di fama mondiale, Sebastiano Somma – attore amato e apprezzato per la sua capacità di racconto e rapporto speciale con il pubblico.
Tutti gli artisti sono accompagnati dall’Orchestra Filarmonica della Calabria, formazione composta da giovani musicisti calabresi e diretta dal Maestro Filippo Arlia. L’importante contributo del Conservatorio “Tchaikovsky” di Catanzaro, da cui proviene gran parte dell’orchestra, testimonia la volontà di puntare sui talenti locali e sulle eccellenze musicali della regione.
La Notte del Mare non è solo musica e spettacolo. Sul palco trovano spazio le voci di numerosi rappresentanti istituzionali e realtà del territorio impegnate sul fronte della sostenibilità: Pietro Falbo, Presidente della Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia, Marziale Battaglia, Presidente del GAL Serre Calabresi, Raffaele Greco, Direttore dei Parchi Marini della Calabria, Claudio Mazza, Presidente nazionale della FEE (Foundation for Environmental Education), il Capitano di Fregata Domenico Morello, Comandante della Capitaneria di Porto di Crotone ed Emanuele Spampinato, Amministratore Delegato di Harmonic Innovation Group.
Una testimonianza e un messaggio chiaro sul tema della tutela del mare, dell’innovazione sostenibile e dello sviluppo del territorio, mostrando come istituzioni, imprese e comunità locali possano collaborare per il futuro dell’ecosistema marino.
Significativa anche la partecipazione attiva dei pescatori locali, custodi per eccellenza del mare. Oltre ad essere protagonisti sul palco rendono ancora più scenografica l’ambientazione portuale facendo entrare in scena i propri pescherecci, affiancati dalle vedette della Guardia Costiera.
Questa sinergia tra cittadini, forze dell’ordine e organizzatori enfatizza il legame autentico con il territorio e regala al pubblico immagini suggestive, trasformando il porto in un teatro a cielo aperto.
Nonostante il vento forte durante la serata della registrazione, il connubio di impegno civile e intrattenimento conquista il pubblico presente.
Il programma pone al centro temi cruciali: il mare come risorsa da amare e rispettare, il rispetto per il creato, l’ecosostenibilità e la responsabilità e la cura del nostro pianeta. Valori come l’amore per l’ambiente, il rispetto reciproco e la cura della Terra sono il filo conduttore dell’evento e pervadono ogni esibizione e intervento, in piena coerenza con gli obiettivi educativi del format.
L’appuntamento con “La Notte del Mare” è su Rai 2, martedì 12 agosto alle ore 23,15. Una serata speciale in cui la Calabria e il suo mare diventano protagonisti di un racconto televisivo che unisce musica, cultura, territorio e impegno sociale.
Life Communication, insieme ai suoi partner, invita tutti a non mancare a questo evento unico che farà vivere grandi emozioni e profonde riflessioni sul futuro del mare e dell’ambiente.
Liguria, il ponte di Ferragosto verso il sold-out
GENOVA (ITALPRESS) – Il ponte di Ferragosto è già quasi sold-out in Liguria, con una media del 97% di occupazione…