viagra online in 2 giorni viagra acquisto in contrassegno in italia cialis generico consegna 48 ore cialis generico spedizione gratuita kamagra in farmacia cialis 20 mg 4 compresse prezzo
Live Mag
  • Homepage
  • LiveNews
    • News Mondo
    • News Nord Ovest
  • LivePills
    • Un colpo di pennello
    • Bunker News
    • Good Life
    • CortinaMetraggio
    • Il mondo in valigia
  • LivePeople
  • LiveMusic
    • Heroes
  • LiveVIP
  • Video Pillole
  • Podcast
    • La Salute vien mangiando
    • Medicina Top
    • Pet News Magazine
    • Turismo Magazine
    • Primo Piano di Claudio Brachino
    • Cinema & Spettacoli
    • Agrifood Magazine
    • TG Giovani
    • Sorsi di benessere
  • Contatti
No Result
View All Result
  • Homepage
  • LiveNews
    • News Mondo
    • News Nord Ovest
  • LivePills
    • Un colpo di pennello
    • Bunker News
    • Good Life
    • CortinaMetraggio
    • Il mondo in valigia
  • LivePeople
  • LiveMusic
    • Heroes
  • LiveVIP
  • Video Pillole
  • Podcast
    • La Salute vien mangiando
    • Medicina Top
    • Pet News Magazine
    • Turismo Magazine
    • Primo Piano di Claudio Brachino
    • Cinema & Spettacoli
    • Agrifood Magazine
    • TG Giovani
    • Sorsi di benessere
  • Contatti
No Result
View All Result
Live Magazine
No Result
View All Result
Home Good Life

Vela Code e Dan Lenard insieme per ripulire gli oceani

Lorenzo Tiezzi by Lorenzo Tiezzi
1 Aprile 2025
in Good Life
0
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Vela Code dimostra che si può navigare senza inquinare… ma cos’è questa iniziativa?

Dan Lenard, 57 anni, oltre ad essere uno dei più affermati designer di superyacht al mondo, è anche un vero atleta ed un vero marinaio. In questa veste, lui che ogni giorno progetta le barche più belle del mondo (è co-fondatore e direttore del design di Studio Nuvolari Lenard), si sta preparando da tempo ad una sfida difficile, da molti paragonata quelle dell’alpinismo estremo in solitaria. Lo scopo di questa impresa, chiamata Vela 500 Miles, più che sportivo, è ecologico. 

«Chi come me naviga sa che mari ed oceani sono pieni di plastiche e microplastiche, che non solo inquinano: indeboliscono la capacità degli oceani di assorbire CO₂ e quindi compromettono la principale produzione di ossigeno del pianeta»,  spiega Lenard. «Ridurre le emissioni di CO₂ non può bastare. Ma navigare senza plastiche monouso… e senza sentirsi in colpa, si può. Quello che faccio lo dimostra».

Nella seconda metà di giugno 2025, Dan Lenard (che è sloveno ma vive a Treviso e parla un ottimo italiano, una delle sue nonne era di Trieste, NDR) proverà a battere il Guinness World Record per la navigazione in solitaria più lunga, senza assistenza e senza sosta. Proverà a navigare per 500 miglia, raddoppiando l’attuale record, per circa 7 giorni, dormendo mentre continuerà a navigare. Lo farà su una piccola barca a vela, un dinghy lungo appena 4,21 metri, un ILCA 7 di classe olimpica, costruito da Performance Sailcraft, precedentemente noto come Laser Standard. Il tentativo di record sarà ad emissioni zero e non verranno utilizzate plastiche monouso. 

Vela 500 Miles, come tutto ciò che ruota attorno a Vela Code Foundation e Vela Code Movement, le iniziative ecologiche di Dan Lenard dedicate, nasce dalla sconfinata passione di questo professionista del design per il mare. Ha iniziato a navigare a 7 anni e cinquanta anni dopo continua a farlo, soprattutto a vela. 

Vela Code nasce per sottolineare l’urgenza di ripristinare la capacità di assorbimento della CO₂ del pianeta, ormai drasticamente ridotta. Secondo Lenard, ridurre le emissioni di carbonio è solo una parte della soluzione—se l’inquinamento da plastica, che indebolisce la capacità degli oceani di assorbire CO₂ e compromette la principale produzione di ossigeno del pianeta, non verrà affrontato immediatamente, tutti gli sforzi attuali per ridurre le emissioni potrebbero risultare vani. 

Anche se Lenard naviga in solitaria, in Vela Code non è solo. «Con me c’è un team in cui credo molto. C’è il giornalista argentino Eugenio Lattanzio, CEO della fondazione e grande esperto di yachting», spiega Lenard. «E’ fondamentale poi il contributo di Francesco Andrisani, che cura la comunicazione e si occupa di ricerca partner e sponsor». 

La sfida probabilmente prenderà vita in Adriatico, nel mare della Croazia, a seconda delle condizioni meteorologiche. Il viaggio sarà tracciabile online in tempo reale grazie a un beacon di bordo, con aggiornamenti live, post diretti di Lenard e interviste in diretta mentre naviga. Le imbarcazioni della regione dell’Adriatico centrale saranno invitate a incontrarlo e ad accompagnarlo lungo la costa dalmata durante la sua settimana di navigazione ininterrotta.

L’annuncio ufficiale dell’impresa con Vela Code avverrà al Salone Nautico di Venezia 2025, dove Lenard presenterà anche il suo libro sulla traversata atlantica in solitaria, avvenuta cinque anni fa.

Entrambi gli eventi fanno parte di una più ampia iniziativa per promuovere la Vela Code Foundation e il Vela Code Movement, con l’obiettivo di educare e coinvolgere la comunità nautica come testimone diretta dello stato dei nostri mari, sensibilizzando il pubblico sulla necessità di preservare gli oceani.

Previous Post

Dazi, Von der Leyen “Vogliamo negoziare ma da una posizione di forza”

Next Post

Impresa estrema per Dan Lenard: 500 miglia senza plastica

Lorenzo Tiezzi

Lorenzo Tiezzi

giornalista, press office, pr

Next Post
Dan Lenard 2

Impresa estrema per Dan Lenard: 500 miglia senza plastica

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ALTRE TOP NEWS DAL MONDO

TOP NEWS NORD OVEST | ITALPRESS

Sanità in Piemonte, Cirio “Entro fine anno torniamo ai livelli pre-Covid”

by Agenzia di Stampa Italpress
2025-06-14

Le parole a margine della presentazione di un anno di sanità in Piemonte che si è svolta all'ospedale infantile Regina…

Bucci “Entro il nostro mandato via al raddoppio linea Finale-Andora”

by Agenzia di Stampa Italpress
2025-06-14

GENOVA (ITALPRESS) – “Abbiamo chiesto a Ferrovie dello Stato di fare il progetto completo, loro hanno garantito che a fine…

Fondi FSE+ 21-27, in Liguria approvata la programmazione estiva giugno-settembre

by Agenzia di Stampa Italpress
2025-06-13

Il commento degli assessori Ferro e Scajola

LEGGI ALTRE TOP NEWS NORD OVEST
LivePills
Un colpo di pennello
Bunker News
Good Life
Il mondo in valigia
CortinaMetraggio

posta@livemag.it
0143 513110 / 328 7040761 – 333 3700455

sedi operative:
Via Novi, 14 – 15076 Ovada | Via San G. Bosco, 13 – 15121 Alessandria

Privacy Policy Cookie Policy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Homepage
  • LiveNews
    • News Mondo
    • News Nord Ovest
  • LivePills
    • Un colpo di pennello
    • Bunker News
    • Good Life
    • CortinaMetraggio
    • Il mondo in valigia
  • LivePeople
  • LiveMusic
    • Heroes
  • LiveVIP
  • Video Pillole
  • Podcast
    • La Salute vien mangiando
    • Medicina Top
    • Pet News Magazine
    • Turismo Magazine
    • Primo Piano di Claudio Brachino
    • Cinema & Spettacoli
    • Agrifood Magazine
    • TG Giovani
    • Sorsi di benessere
  • Contatti

© 2024 LiveMag