ROMA (ITALPRESS) – I dazi statunitensi sul Messico saranno sospesi per un mese. Lo ha reso noto su X la presidente messicana Claudia Sheinbaum. “Abbiamo avuto una conversazione proficua con il presidente Trump, con grande rispetto per la nostra relazione e sovranità; Abbiamo raggiunto una serie di accordi: il Messico rafforzerà immediatamente il confine settentrionale con 10.000 membri della Guardia Nazionale, per impedire il traffico di droga dal Messico agli Stati Uniti, in particolare il fentanyl; Gli Stati Uniti si impegnano a lavorare per impedire il traffico di armi ad alta potenza verso il Messico; I nostri team inizieranno a lavorare oggi su due fronti: sicurezza e commercio; Le tariffe sono sospese per un mese da oggi”.
Nel corso di una conferenza stampa, ha poi aggiunto: “La sovranità non è negoziabile, un fattore indiscutibile è la dignità di un popolo, di una nazione e la sua sovranità. Ed in questa cornice sono stati raggiunti gli accordi”.
Da parte sua, Trump sul suo social, Truth, ha confermato la notizia spiegando: “Ho appena parlato con la presidente del Messico Claudia Sheinbaum, è stata una conversazione molto amichevole durante la quale lei ha accettato di mandare immediatamente 10 mila soldati messicani al confine tra Messico e Stati Uniti. Quei soldati – ha aggiunto – si occuperanno di fermare il flusso di fentanyl e di immigrati illegali nel nostro Paese. Noi abbiamo accettato di mettere immeditamente in pausa per un mese le annunciate tariffe”.
(ITALPRESS).
-Foto: Ipa Agency-
Festival di Sanremo, il Cda della Rai approva il testo di Convenzione triennale con il Comune
Il Cda ha approvato il testo di Convenzione con il Comune di Sanremo per la realizzazione e la diffusione delle…