
Se cercate la ricetta giusta per trascorrere qualche ora col sorriso sulle labbra, qui c’è quello che fa al caso vostro. Un menu prelibato che vi lascerà senza parole. Alessandro Cecchini – in arte Il Cecco – della Compagnia Teatrale “La Divina Toscana” incarna l’umorismo in salsa toscana che conquista al primo istante. Le risate sono assicurate e le battute, con un pizzico di veleno, sono destinate a rimbalzare nella testa per settimane e settimane. Non è un caso che con La Divina Toscana in questo periodo sia in tour per la Toscana con una commedia intitolata “Il Matto In Cantina” insieme al famoso attore Sergio Forconi, una icona della toscanità. Ma Alessandro, che nella vita è anche insegnante di teatro comico, ha scelto di esprimersi con al fianco le “spalle” che tutti vorrebbero. La compagnia di cui fa parte è rigorosamente e orgogliosamente fiorentina, nata nel 2012, capace di costruire teatro comico, commedie e spettacoli di cabaret, girando così la Toscana con tutto il repertorio di spettacoli sempre pronto ad essere declinato in ogni contesto e in ogni situazione. La loro, peraltro, è una storia che dura ormai da oltre dieci anni. Un compleanno tutto da scoprire e tutto da festeggiare. Il “merito”, se così lo si vuole chiamare, è tutto, oltre che di Cecco, anche di Emanuele Batelli e Giovanna Nicotra in arte Cecco, Baracca & La Nigi.
Nel 2002 con il duo comico Cecco & Baracca si erano guadagnati il Trofeo Aria Fresca. Più di recente, con il duo Cecco & Baracca, nel 2023 ha vinto il contest Andrea Cambi, una manifestazione sulla comicità Toscana in omaggio al grande comico Andrea Cambi, prematuramente scomparso. Insomma, la sensazione è che il suo (e il loro humour) possa conquistare ancora a lungo numerose platee di pubblico. “Con il nostro genere di spettacolo cerchiamo di tramandare la tradizione del teatro, della musica e della comicità Toscana” racconta Alessandro che il teatro non lo ha mai tradito ma… qualche sguardo in giro lo ha buttato. Così ne è nata una forte passione per il cinema tanto che nel 2014 ha esordito con il suo primo lungometraggio ADECH, dove compare la partecipazione di Alessandro Benvenuti.
Ma, naturalmente, non è finita qui. “La mia passione artistica mi porta a comporre canzoni e stornelli Toscani. Sono stato ospite televisivo varie volte in RAI, con i miei pezzi musicali” e anche questa è una storia tutta da scoprire. Il Cecco in RAI c’è stato nel 2021 in “Tocca a te!” un programma ideato da Carlo Conti, ed ultimamente su RaiDue a Viva il videobox ideato da Rosario Fiorello. Con le sue canzoni ha partecipato anche ad importanti festival musicali come “Il Festival della Fortuna di Fano” nel 2021, e nel 2022 al “Festival delle Alpi Apuane” nel 2021.
Più di recente eccolo vestire i panni dell’insegnante di teatro comico online con aspiranti attori che lo seguono da tutta Italia. C’è un di più: il suo know-how ha deciso di condividerlo gratuitamente con il pubblico: ha infatti realizzato un tutorial su YouTube con dei mini esercizi di teatro comico adatti a tutti disponibile al link https://www.youtube.com/channel/UCzJihP3PTwS1GpvZ38rtSog. E qui c’è un universo da scoprire perché il Cecco, parallelamente al cinema, ha realizzato anche cortometraggi comici, programmi televisivi e radiofonici tutti visibili sul mio canale YouTube. Un database della comicità toscana. Da vivere e da ridere…
CONTATTI
Commenta per primo