
Energia da vendere e un fascino sempre pronto ad esplodere. Ichmusa ha 33 anni, ne dimostra una decina di meno, ed è una di quelle ragazze che conquistano al primo colpo. Bella, affascinante e un briciolo malizioso, che non guasta mai. Nata ad Olbia ma ormai a Roma da 3 anni, innamorata della sua terra ma ormai adottata dalla Capitale, è lei uno dei volti nuovi della fotografia. “Amo la mia terra e ci sono molto legata. La Sardegna mi ha reso la persona che sono ora: solare, sorridente, determinata e testarda. Se voglio qualcosa prima o poi lo otterrò”. Idee chiare e tanta, tantissima determinazione. Le sue fotografie conquistano al primo istante. “Fin da quando ero solo una adolescente ho cominciato a posare e ho scoperto questa nuova passione, la fotografia. Mi sono sempre sentita a mio agio davanti alla fotocamera e questo mi ha permesso di realizzare numerosi shooting in Sardegna”. La vena artistica la accompagna da sempre ma da quando è arrivata a Roma, il set è diventato un appuntamento fisso appena il tempo glielo permette. “Voglio trasmettere gioia e conoscere persone. Mi piace viaggiare e conoscere posti e provare cose nuove” e la fotografia le dà questa straordinaria possibilità. D’altronde Ichmusa rifiuta la banalità ed è curiosa per natura. “Da quando mi sono trasferita a Roma ho cominciato ad esplorare nuovi fantastici posti, dalla Svizzera alla Puglia, dalla Francia alla Spagna. Di base sono un’artista e da giovane ho fatto l’artistico e mi sono specializzata in oreficeria, amo i gioielli, ma d’altronde a tutte noi piacciono da morire!”.
Come nasce il tuo percorso nel campo della fotografia?
Come detto la mia esperienza da fotomodella inizia già da adolescente facendo shooting con amici fotografi. Sin da subito mi sono sentita a mio agio davanti alla fotocamera e mi sono sempre divertita. Ho voluto approfondire questa passione e ho cominciato a cercare sempre più occasioni per realizzare shooting. Ho avuto la fortuna di collaborare sempre con persone con grande talento e passione per la fotografia. Dopo un piccolo periodo di stop, ormai da due anni sono tornata sul campo più determinata di prima, con la voglia di fare carriera e riprendere da dove ho lasciato, conquistando passo dopo passo i miei piccoli successi per poi magari un giorno coronare il sogno di posare per qualche rivista e apparire in qualche creazione cinematografica.
La tua carriera… viaggia a gonfie vele!
Sarà che non ho mai avuto paura di mettermi in gioco! Ho sempre accettato le sfide! E questo percorso fotografico è pieno di sfide e colpi di scena e in generale nel mondo artistico ossia dello spettacolo, come anche nella vita, esistono un sacco di possibilità da poter sfruttare e sarebbe un peccato non fare almeno un tentativo. Io così facendo ho avuto il piacere di collaborare con persone speciali con cui ho instaurato anche un rapporto di amicizia.
La fotografia potrebbe aprirti le porte dello spettacolo?
Mi è capitato di avere sempre, anche in passato, a che fare con persone che facevano parte o
tentavano di far parte del mondo dello spettacolo, in tutti i suoi settori! Ho visto crescere collaborazioni appena nate, collaborato per clip video, fotografia, scenografie, strumenti. Ho anche conosciuto personaggi più celebri con cui lo stesso ho collaborato, a volte purtroppo solo da dietro le quinte.
Che rapporto hai con i social?
Non mi reputo una influencer, o almeno non sui social. Mi reputo una “influencer in real life”, sono quel tipo di persona molto socievole ed espansiva che si fa subito tanti amici e nuovi “followers”.
Uso principalmente i social come fonte d’ispirazione, per prendere spunti artistici oppure semplicemente per rimanere in contatto con vecchi amici. Nonostante ciò mi piace postare le mie foto sui social e in particolare su Instagram, perchè mi permette di creare un qualcosa di mio, una vetrina dove espongo le mie esperienze, i miei shooting e le mie opere in generale. Mi piace conoscere nuove persone, ma soprattutto mi piace essere conosciuta.
Che immagine trasmetti attraverso i tuoi account social?
Voglio promuovere la bellezza del corpo umano, la magia che ci offre la luce, l’attenzione ai particolari, l’assenza di filtri e la possibilità di lasciare libera interpretazione allo spettatore il quale più si soffermerà sulla foto e più dettagli noterà. Non mi piacciono quelle foto esplicite che mostrano tutto, ma non mostrano niente, rischiando di rendere il corpo femminile banale e scontato. Io mi reputo una sostenitrice della fotografia intesa come arte pura e le foto devono essere dei quadri, devono essere in grado di suscitare emozioni diverse a seconda del tema, devono coinvolgere lo spettatore.
Che ragazza sei nel quotidiano?
Io sono una ragazza allegra e intraprendente… Non ho uno stile preciso anzi io ho tutti gli stili, adoro combinare i vestiti! Sono perfettina perchè devo assolutamente abbinare qualsiasi cosa, pure l’abbigliamento del fidanzato! Per me il dettaglio è importantissimo, in tutti i casi! Adoro i colori, certe volte sono super colorata! I miei stili sono ciò che sono!
Che progetti hai per il futuro?
Il mio futuro è domani! Un giorno farò una mostra di stampe di tutti gli shooting che ho fatto… Quelli più importanti e artistici. Il mio obiettivo rimane quello di essere conosciuta artisticamente e quando si parla di arte, si intende tutto! Vedo il mio futuro prosperoso, intrigante, divertente e pieno di sfide! Felice insomma, come la persona che voglio essere, gioiosa e che da gioia al prossimo!
@_ichmusa







Commenta per primo