{"id":52842,"date":"2025-06-10T18:02:52","date_gmt":"2025-06-10T16:02:52","guid":{"rendered":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/06\/10\/sea-castelli-puntiamo-su-crescita-investimenti-e-sostenibilita\/"},"modified":"2025-06-10T18:02:52","modified_gmt":"2025-06-10T16:02:52","slug":"sea-castelli-puntiamo-su-crescita-investimenti-e-sostenibilita","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/06\/10\/sea-castelli-puntiamo-su-crescita-investimenti-e-sostenibilita\/","title":{"rendered":"Sea, Castelli \u201cPuntiamo su crescita, investimenti e sostenibilit\u00e0\u201d"},"content":{"rendered":"
MILANO (ITALPRESS) \u2013 Sea ha chiuso il 2024 con numeri in crescita, gestendo un traffico di quasi 40 milioni di passeggeri nei due scali di Linate e Malpensa, +12% rispetto al 2023. \u201cUn dato per noi molto confortante e significativo, perch\u00e8 proprio la ripresa e la stabilizzazione del traffico nel post Covid era uno dei pi\u00f9 grossi interrogativi che avevamo. Ci aspettiamo un\u2019estate 2025 molto favorevole, con prospettive di crescita del 5% di traffico passeggeri rispetto all\u2019anno precedente. Questo chiaramente ci fa ben sperare perch\u00e8 il traffico sembra in rispresa in tutti i segmenti di mercato\u201d, afferma la presidente di Sea, Michaela Castelli, in in\u2019intervista all\u2019Italpress.
\n\u201cAbbiamo avuto un primo segnale durante la pausa pasquale che ha registrato un traffico in crescita di quasi il 18% che ci lascia ben sperare che anche la prospettiva estiva sia ugualmente entusiasmante\u201d, aggiunge. Guardando al 2026, l\u2019evento clou sar\u00e0 sicuramente rappresentato dalle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina. \u201cE\u2019 una manifestazione che aspettiamo da anni e avevamo gi\u00e0 pianificato investimenti sui nostri scali per un importo di circa 30 milioni\u201d, spiega Castelli. \u201cSono investimenti infrastrutturali che rimarranno di cui beneficieranno gli scali sia nel momento della manifestazione che ovviamente successivamente \u2013 prosegue -. Sono investimenti che ovviamente stiamo gi\u00e0 cantierizzando. Chi viagger\u00e0 su Malpensa quest\u2019estate vedr\u00e0 delle aree dell\u2019aeroporto \u201cimpacchettate\u201d, ma cercheremo di rendere i disagi minimali. Ci auguriamo che tutti possano in qualche maniera sopportare questo piccolo disagio per cercare di rendere i nostri aeroporti migliori e soprattutto all\u2019altezza delle aspettative della manifestazione olimpica\u201d. In particolare, il restyling riguarder\u00e0 le aree esterne della zona arrivi e partenze per rendere l\u2019aeroporto pi\u00f9 accessibile ai passeggeri a ridotta mobilit\u00e0, ma anche per farlo diventare pi\u00f9 gradevole a livello architettonico e pi\u00f9 funzionale alle aspettative degli utenti. Internamente allo spazio aeroportuale, i percorsi saranno molto pi\u00f9 rapidi e funzionali, sia per la gestione degli atleti e delle loro attrezzature spesso molto voluminose, sia per i passeggeri a redotta mobilit\u00e0. La zona arrivi di Malpensa diventer\u00e0 anche zona di raccolta sia degli atleti che di tutto il personale, lo staff, dei giornalisti, creando delle aree di ritrovo e delle aree relax anche per favorire poi lo smistamento delle persone nel villaggio olimpico. Sea lavora anche sulla parte relativa alla mobilit\u00e0 accessoria, ampliando gli spazi di manovra chiaramente dei bus del TPL locale e sui nastri trasportatori per favorire la velocit\u00e0 della gestione dei bagagli. Si lavorer\u00e0 anche sul controllo passaporti per cercare di ridurre i tempi d\u2019attesa. \u201cE\u2019 un lavoro molto intenso, che abbiamo pianificato per tempo\u201d, dice ancora Castelli.
\nCon un orizzonte che va oltre le Olimpiadi Invernali \u00e8 invece il progetto Linate Airport District, un investimento da 130 milioni che porter\u00e0 hotel e nuovi uffici tra l\u2019aeroporto e l\u2019Idroscalo. \u201cL\u2019Airport District \u00e8 un progetto strategico per Aeroporti di Milano, un progetto che ha avuto una lunga gestazione per poter essere autorizzato \u2013 ha spiegato la presidente di Sea -. E\u2019 un progetto molto innovativo perch\u00e8 si tratta di una rigenerazione urbana che riguarda un\u2019area riservata limitrofa a quello che \u00e8 lo scalo di Linate e che noi riprogettualizzeremo per restituirlo alla citt\u00e0, per renderlo accessibile, ovviamente in una logica innovativa, di sostenibilit\u00e0, anche di polifunzionalit\u00e0 e che render\u00e0 facilmente collegabile l\u2019Idroscalo con la citt\u00e0 attraverso la M4. C\u2019\u00e8 una parte dedicata agli immobili, che riguardano anche i nostri uffici che verranno trasferiti nelle nuove nelle nuove palazzine, che verranno costruite secondo i migliori criteri dal punto di vista di sostenibilit\u00e0, di accessibilit\u00e0 e di polifunzionalit\u00e0. Per noi \u00e8 un\u2019operazione determinante per valorizzare l\u2019aeroporto e il territorio\u201d.
\nAll\u2019orizzonte anche l\u2019accesso ferroviario Malpensa-Gallarate e soprattutto il collegamento dello scalo varesino con la Svizzera. \u201cE\u2019 un progetto che noi sponsorizziamo e caldeggiamo perch\u00e8 consentirebbe di valorizzare lo scalo di Malpensa e di rilanciare anche la sua vena internazionale, soprattutto sul territorio svizzero \u2013 sottolinea Castelli -. Non abbiamo tutte le leve nelle nostre mani. Quello che possiamo fare ovviamente \u00e8 continuare a lavorare con le autorit\u00e0 sia a livello locale che centrale. Si tratta di valutare gli impatti economici per chi dovr\u00e0 sostenere il costo di questa iniziativa. Confidiamo sul fatto che Milano-Cortina sar\u00e0 l\u2019occasione anche di provare a testare la sostenibilit\u00e0 di questa eventualit\u00e0\u201d.
\nGli scali di Linate e Malpensa e la strategia di sviluppo portata avanti da Sea garantiranno anche nuove opportunit\u00e0 dal punto di vista lavorativo, sia nell\u2019impiego diretto che nell\u2019indotto: \u201cAbbiamo stimato che nel 2024 il sistema aeroportuale gestito da SEA ha generato un un valore economico complessivo di oltre oltre 45 miliardi in termini di valore della produzione, che si traduce in termini occupazionali in circa 300.000 posti di lavoro. Solo noi come Sea diamo lavoro a 21.600 persone sullo scalo di Malpensa, 13.600 su Linate. Questo \u00e8 un impatto diretto a cui va aggiunto tutto quello che funziona in termini di indotto\u201d, spiega Michaela Castelli. Sul fronte della sostenibilit\u00e0, \u201cstiamo ovviamente lavorando sulla riduzione degli inquinanti. L\u2019industria aeroportuale \u00e8 stata una delle meno considerate e pi\u00f9 penalizzate a livello di Green Deal. Abbiamo cercato di lavorare con le compagnie aeree utilizzando i sistemi incentivanti \u2013 conclude la presidente di Sea -. Siamo partiti gi\u00e0 da qualche anno premiando le compagnie aeree che fanno transitare sui nostri scali mezzi che utilizzano biofuel a basso impatto ambientale rispetto ad altre che continuano a utilizzare veicoli inquinanti. Continuiamo su questa strada che forse \u00e8 il percorso che in questo momento ci consente pi\u00f9 rapidamente di raggiungere risultati concreti\u201d.
\n(ITALPRESS).<\/p>\n
Foto: Italpress<\/p>\n<\/div>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"
MILANO (ITALPRESS) \u2013 Sea ha chiuso il 2024 con numeri in crescita, gestendo un traffico di quasi 40 milioni di passeggeri nei due scali di Linate e Malpensa, +12% rispetto al 2023. \u201cUn dato per noi molto confortante e significativo, perch\u00e8 proprio la ripresa e la stabilizzazione del traffico nel post Covid era uno dei […]<\/p>\n","protected":false},"author":16,"featured_media":52843,"comment_status":"closed","ping_status":"closed","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"jnews-multi-image_gallery":[],"jnews_single_post":[],"jnews_primary_category":[],"jnews_social_meta":[],"jnews_override_counter":[],"jnews_post_split":[],"footnotes":""},"categories":[1129],"tags":[],"class_list":["post-52842","post","type-post","status-publish","format-standard","has-post-thumbnail","hentry","category-mondo"],"yoast_head":"\n