{"id":52438,"date":"2025-06-04T18:02:37","date_gmt":"2025-06-04T16:02:37","guid":{"rendered":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/06\/04\/vino-e-pasta-trainano-il-made-in-italy-nel-mondo\/"},"modified":"2025-06-04T18:02:37","modified_gmt":"2025-06-04T16:02:37","slug":"vino-e-pasta-trainano-il-made-in-italy-nel-mondo","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/06\/04\/vino-e-pasta-trainano-il-made-in-italy-nel-mondo\/","title":{"rendered":"Vino e pasta trainano il Made in Italy nel mondo"},"content":{"rendered":"
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\nMa a trainare questo successo sono soprattutto due simboli della nostra tavola: vino e pasta, che insieme valgono oltre 15 miliardi di euro di esportazioni. Sono i dati del think thank The European House \u2013 Ambrosetti (TEHA), che ogni anno elabora rapporti, studi e analisi strategiche su diversi settori chiave per l\u2019economia del Paese. Il vino italiano si conferma il campione, con oltre 8 miliardi di euro venduti all\u2019estero, in crescita del 5,5% in un solo anno. Subito dietro pasta e prodotti da forno, che sfiorano i 7,6 miliardi, con un incremento dell\u20198,6%. Un successo che parla non solo di gusto e tradizione, ma anche di qualit\u00e0 e capacit\u00e0 di adattamento: le imprese italiane continuano a crescere, nonostante dazi, concorrenza globale e cambiamento climatico. A livello regionale, a guidare la classifica \u00e8 la Lombardia con 50 miliardi di euro di fatturato agroalimentare, \u00e8 la prima regione italiana, responsabile del 19% del totale nazionale.
\nIn particolare, spicca la Valtellina che, con i suoi vini d\u2019altura, produce oltre 3 milioni di bottiglie l\u2019anno e genera un valore di 24 milioni di euro.<\/p>\n