{"id":51551,"date":"2025-05-22T18:02:59","date_gmt":"2025-05-22T16:02:59","guid":{"rendered":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/05\/22\/polito-links-e-inrim-acceso-il-primo-computer-quantistico-iqm-ditalia\/"},"modified":"2025-05-22T18:02:59","modified_gmt":"2025-05-22T16:02:59","slug":"polito-links-e-inrim-acceso-il-primo-computer-quantistico-iqm-ditalia","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/05\/22\/polito-links-e-inrim-acceso-il-primo-computer-quantistico-iqm-ditalia\/","title":{"rendered":"PoliTO, Links e Inrim: acceso il primo computer quantistico IQM d\u2019Italia"},"content":{"rendered":"
\n

TORINO (ITALPRESS) \u2013 E\u2019 stato ufficialmente acceso questa mattina il primo computer quantistico IQM in Italia (sono solo 12 in tutto il mondo), che posizioner\u00e0 il territorio all\u2019avanguardia in Europa nel settore delle tecnologie quantistiche, frontiera della tecnologia di calcolo dei prossimi anni.
Si tratta di un computer quantistico a cinque qubit, a disposizione del mondo dellaricerca dell\u2019industria e della accademia acquisito grazie a una partnership tra Politecnico di Torino, Fondazione LINKS \u2013 ente strumentale di Fondazione Compagnia di San Paolo \u2013 e Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica \u2013 INRiM. Il sistema \u00e8 stato installato nel data center del Politecnico di Torino ed \u00e8 stato acquisito da IQM Quantum Computers, leader globale nella costruzione di computer quantistici.
L\u2019introduzione dei computer quantistici \u2013 basati, cio\u00e8, sui principi della fisica quantistica \u2013 rappresenta una trasformazione radicale nel panorama della ricerca. Sono infatti basati non sui bit, ma sui qubit (quantum bit): questi computer non si programmano sfruttando il sistema binario dei circuiti elettronici \u2013 acceso o spento \u2013 ma tutte le possibilit\u00e0 intermedie.
Se i bit possono essere solo 0 o 1 \u2013 consentendo cos\u00ec l\u2019esecuzione di un\u2019operazione alla volta \u2013 i qubit, grazie al principio della sovrapposizione, possono essere invece contemporaneamente sia 0 che 1. Unendo questa capacit\u00e0 dei qubit con l\u2019apprendimento automatico, oggetto del Quantum Machine Learning, \u00e8 quindi possibile eseguire molte operazioni simultaneamente, permettendo di esplorare in modo efficiente uno spazio di ricerca esponenzialmente complesso.
I computer quantistici garantiscono infatti, rispetto ai computer HPC (High Performance Computing) tradizionali, calcoli pi\u00f9 complessi compiuti in tempi significativamente ridotti, e assicurano insieme un notevole risparmio di energia: un cambiamento che porter\u00e0, nel futuro, a innovazioni importanti in settori strategici quali la crittografia, la cybersecurity, l\u2019intelligenza artificiale, la finanza, la farmacologia, la logistica e distribuzione, e molti altri ancora.
Si tratta di una strumentazione molto complessa e delicata. La macchina installata \u00e8 dotata di un sistema criogenico avanzato che opera a una temperatura di circa 20 millikelvin, prossima allo zero assoluto (-273,15\u00b0C) e 100 volte pi\u00f9 bassa dello spazio profondo. Tale temperatura \u00e8 necessaria per garantire la coerenza quantistica dei qubit. All\u2019interno del criostato, si crea quindi un ambiente ultra-isolato e controllato, che consente le condizioni ideali per il funzionamento di circuiti quantistici estremamente delicati.
L\u2019intero sistema copre un\u2019area di circa 4 metri quadri per 3 metri di altezza, la cui parte centrale \u00e8 racchiusa in una schermatura che protegge il delicatissimo ambiente da vibrazioni e interferenze elettromagnetiche.
Questo progetto si avvale delle competenze gi\u00e0 presenti presso i partner dell\u2019iniziativa, che possono mettere in campo in questo settore oltre 30 esperti ed esperte tra personale docente e di ricerca, dottorandi e dottorande. A questi si aggiungono, a testimonianza di un interesse forte e in crescita rispetto a questo nuovo paradigma del computing, oltre 60 studenti e studentesse che hanno partecipato, a partire dal 2023, al Master in quantum computing o che si sono iscritti al corso di Ingegneria Quantistica del Politecnico.
Con l\u2019acquisizione di una macchina quantistica, quindi, sar\u00e0 possibile svolgere attivit\u00e0 e servizi su un computer quantistico reale, senza dover utilizzare simulatori o sistemi remoti, che possono risultare di pi\u00f9 difficile accesso o comportare costi significativi.
Sono numerose le manifestazioni di interesse e di richiesta di partecipazione e utilizzo gi\u00e0 espresse dai pi\u00f9 rilevanti operatori industriali e associazioni del territorio rispetto a questa iniziativa.
L\u2019intera operazione \u00e8 quindi volta a generare un forte impatto nell\u2019ecosistema territoriale ed \u00e8 in linea con le pi\u00f9 recenti indicazioni strategiche del Governo italiano e della Comunit\u00e0 europea.
\u201cL\u2019obiettivo del nostro ecosistema Politecnico \u00e8 quello di costituire un primo hub in cui l\u2019accademia e i centri di innovazione lavorino insieme, in modo tale da rendere questa tecnologia fruibile ed esportabile all\u2019attivit\u00e0 dell\u2019industria verso la societ\u00e0 \u2013 commenta il Rettore del Politecnico Stefano Corgnati \u2013 Rappresentiamo una delle prime applicazioni italiane che utilizzano questo tipo di tecnologia: si tratta, per noi, di un aspetto importante perch\u00e8 da un lato ci consente di costruire percorsi di formazione innovativi, dall\u2019altro ci permette di mettere a sistema queste nuove traiettorie scientifiche con il tessuto industriale del sistema italiano e del sistema Piemonte. Rafforza inoltre la collaborazione con Links ed INRiM, consolidando una partnership fondamentale sui temi complementari della ricerca\u201d.
\u201cRagionando in un\u2019ottica di sistema con gli altri attori nazionali ed europei attivi su questa tecnologia, abbiamo la prospettiva di poter attirare su Torino attivit\u00e0 progettuali, centri di competenza di grandi imprese e, ovviamente, persone di talento, impegnate su questo \tparadigma emergente del computing\u201d, \u00e8 quanto ha dichiarato Marco Cantamessa, Presidente di Fondazione LINKS.
\u201cAspetto di particolare interesse per LINKS \u2013 prosegue Stefano Buscaglia, Direttore generale di Fondazione LINKS \u2013 \u00e8 il fatto che l\u2019operazione vede gi\u00e0 ora manifestazioni d\u2019interesse di diversi partner industriali. Aumenter\u00e0 quindi il numero delle imprese che gi\u00e0 ora, con l\u2019accompagnamento dei nostri ricercatori, si stanno avvicinando a questo nuovo paradigma computazionale, capace di risolvere in un modo radicalmente diverso problemi tecnici prima intrattabili, dalla finanza alla scienza dei materiali, dalla logistica alla crittografia\u201d.
\u201cAbbiamo scelto di partecipare a questa iniziativa perch\u00e8 l\u2019INRiM \u00e8 impegnato nello sviluppo di strumenti di misura innovativi per migliorare le prestazioni dei qubit superconduttivi, una degli approcci tecnologici pi\u00f9 promettenti per i\u00a0computer\u00a0quantistici \u2013 commenta Pietro\u00a0Asinari, Presidente Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRiM) -. Nonostante i progressi significativi, questi sistemi sono ancora limitati da errori e perdita di coerenza: INRIM lavora per identificarne le cause e superarle, sviluppando tecniche di misura avanzate e protocolli condivisi a livello europeo. Il nostro contributo scientifico punta a rendere i\u00a0computer\u00a0quantistici pi\u00f9 affidabili ed efficienti, accelerandone l\u2019evoluzione e ampliandone le applicazioni, dalla ricerca fondamentale all\u2019industria\u201d.
\u201cL\u2019Italia ha un enorme potenziale in campo quantistico e la nostra collaborazione con Links permette di fare un passo avanti per rafforzare l\u2019ecosistema quantistico, in particolare in Piemonte. Riteniamo che il nostro supporto e il nostro sistema daranno ulteriore spinta alla ricerca\u201d, conclude Mikko V\u00e0lim\u00e0ki, Co-CEO di IQM Quantum Computers.<\/p>\n

\u2013 foto ufficio stampa Links Foundation \u2013
(ITALPRESS).<\/p>\n<\/div>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

TORINO (ITALPRESS) \u2013 E\u2019 stato ufficialmente acceso questa mattina il primo computer quantistico IQM in Italia (sono solo 12 in tutto il mondo), che posizioner\u00e0 il territorio all\u2019avanguardia in Europa nel settore delle tecnologie quantistiche, frontiera della tecnologia di calcolo dei prossimi anni.Si tratta di un computer quantistico a cinque qubit, a disposizione del mondo […]<\/p>\n","protected":false},"author":16,"featured_media":51552,"comment_status":"closed","ping_status":"closed","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"jnews-multi-image_gallery":[],"jnews_single_post":[],"jnews_primary_category":[],"jnews_social_meta":[],"jnews_override_counter":[],"jnews_post_split":[],"footnotes":""},"categories":[1129],"tags":[],"class_list":["post-51551","post","type-post","status-publish","format-standard","has-post-thumbnail","hentry","category-mondo"],"yoast_head":"\nPoliTO, Links e Inrim: acceso il primo computer quantistico IQM d\u2019Italia - Live Magazine<\/title>\n<meta name=\"robots\" content=\"index, follow, max-snippet:-1, max-image-preview:large, max-video-preview:-1\" \/>\n<link rel=\"canonical\" href=\"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/05\/22\/polito-links-e-inrim-acceso-il-primo-computer-quantistico-iqm-ditalia\/\" \/>\n<meta property=\"og:locale\" content=\"it_IT\" \/>\n<meta property=\"og:type\" content=\"article\" \/>\n<meta property=\"og:title\" content=\"PoliTO, Links e Inrim: acceso il primo computer quantistico IQM d\u2019Italia - Live Magazine\" \/>\n<meta property=\"og:description\" content=\"TORINO (ITALPRESS) \u2013 E\u2019 stato ufficialmente acceso questa mattina il primo computer quantistico IQM in Italia (sono solo 12 in tutto il mondo), che posizioner\u00e0 il territorio all\u2019avanguardia in Europa nel settore delle tecnologie quantistiche, frontiera della tecnologia di calcolo dei prossimi anni.Si tratta di un computer quantistico a cinque qubit, a disposizione del mondo […]\" \/>\n<meta property=\"og:url\" content=\"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/05\/22\/polito-links-e-inrim-acceso-il-primo-computer-quantistico-iqm-ditalia\/\" \/>\n<meta property=\"og:site_name\" content=\"Live Magazine\" \/>\n<meta property=\"article:publisher\" content=\"https:\/\/www.facebook.com\/LiveMag\/\" \/>\n<meta property=\"article:published_time\" content=\"2025-05-22T16:02:59+00:00\" \/>\n<meta property=\"og:image\" content=\"https:\/\/www.livemag.it\/wp-content\/uploads\/2024\/02\/ograph.jpg\" \/>\n\t<meta property=\"og:image:width\" content=\"1200\" \/>\n\t<meta property=\"og:image:height\" content=\"675\" \/>\n\t<meta property=\"og:image:type\" content=\"image\/jpeg\" \/>\n<meta name=\"author\" content=\"italpress\" \/>\n<meta name=\"twitter:card\" content=\"summary_large_image\" \/>\n<meta name=\"twitter:creator\" content=\"@LiveNotizie\" \/>\n<meta name=\"twitter:site\" content=\"@LiveNotizie\" \/>\n<meta name=\"twitter:label1\" content=\"Scritto da\" \/>\n\t<meta name=\"twitter:data1\" content=\"italpress\" \/>\n\t<meta name=\"twitter:label2\" content=\"Tempo di lettura stimato\" \/>\n\t<meta name=\"twitter:data2\" content=\"5 minuti\" \/>\n<script type=\"application\/ld+json\" class=\"yoast-schema-graph\">{\"@context\":\"https:\/\/schema.org\",\"@graph\":[{\"@type\":\"Article\",\"@id\":\"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/05\/22\/polito-links-e-inrim-acceso-il-primo-computer-quantistico-iqm-ditalia\/#article\",\"isPartOf\":{\"@id\":\"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/05\/22\/polito-links-e-inrim-acceso-il-primo-computer-quantistico-iqm-ditalia\/\"},\"author\":{\"name\":\"italpress\",\"@id\":\"https:\/\/www.livemag.it\/#\/schema\/person\/b62c5f44451fdcdaeb0afe6c2424e73c\"},\"headline\":\"PoliTO, Links e Inrim: acceso il primo computer quantistico IQM d\u2019Italia\",\"datePublished\":\"2025-05-22T16:02:59+00:00\",\"mainEntityOfPage\":{\"@id\":\"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/05\/22\/polito-links-e-inrim-acceso-il-primo-computer-quantistico-iqm-ditalia\/\"},\"wordCount\":991,\"publisher\":{\"@id\":\"https:\/\/www.livemag.it\/#organization\"},\"image\":{\"@id\":\"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/05\/22\/polito-links-e-inrim-acceso-il-primo-computer-quantistico-iqm-ditalia\/#primaryimage\"},\"thumbnailUrl\":\"https:\/\/www.livemag.it\/wp-content\/uploads\/2025\/05\/20250522_1614.jpg\",\"articleSection\":[\"Mondo\"],\"inLanguage\":\"it-IT\"},{\"@type\":\"WebPage\",\"@id\":\"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/05\/22\/polito-links-e-inrim-acceso-il-primo-computer-quantistico-iqm-ditalia\/\",\"url\":\"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/05\/22\/polito-links-e-inrim-acceso-il-primo-computer-quantistico-iqm-ditalia\/\",\"name\":\"PoliTO, Links e Inrim: acceso il primo computer quantistico IQM d\u2019Italia - Live Magazine\",\"isPartOf\":{\"@id\":\"https:\/\/www.livemag.it\/#website\"},\"primaryImageOfPage\":{\"@id\":\"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/05\/22\/polito-links-e-inrim-acceso-il-primo-computer-quantistico-iqm-ditalia\/#primaryimage\"},\"image\":{\"@id\":\"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/05\/22\/polito-links-e-inrim-acceso-il-primo-computer-quantistico-iqm-ditalia\/#primaryimage\"},\"thumbnailUrl\":\"https:\/\/www.livemag.it\/wp-content\/uploads\/2025\/05\/20250522_1614.jpg\",\"datePublished\":\"2025-05-22T16:02:59+00:00\",\"breadcrumb\":{\"@id\":\"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/05\/22\/polito-links-e-inrim-acceso-il-primo-computer-quantistico-iqm-ditalia\/#breadcrumb\"},\"inLanguage\":\"it-IT\",\"potentialAction\":[{\"@type\":\"ReadAction\",\"target\":[\"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/05\/22\/polito-links-e-inrim-acceso-il-primo-computer-quantistico-iqm-ditalia\/\"]}]},{\"@type\":\"ImageObject\",\"inLanguage\":\"it-IT\",\"@id\":\"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/05\/22\/polito-links-e-inrim-acceso-il-primo-computer-quantistico-iqm-ditalia\/#primaryimage\",\"url\":\"https:\/\/www.livemag.it\/wp-content\/uploads\/2025\/05\/20250522_1614.jpg\",\"contentUrl\":\"https:\/\/www.livemag.it\/wp-content\/uploads\/2025\/05\/20250522_1614.jpg\",\"width\":1024,\"height\":576},{\"@type\":\"BreadcrumbList\",\"@id\":\"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/05\/22\/polito-links-e-inrim-acceso-il-primo-computer-quantistico-iqm-ditalia\/#breadcrumb\",\"itemListElement\":[{\"@type\":\"ListItem\",\"position\":1,\"name\":\"Home\",\"item\":\"https:\/\/www.livemag.it\/\"},{\"@type\":\"ListItem\",\"position\":2,\"name\":\"PoliTO, Links e Inrim: acceso il primo computer quantistico IQM d\u2019Italia\"}]},{\"@type\":\"WebSite\",\"@id\":\"https:\/\/www.livemag.it\/#website\",\"url\":\"https:\/\/www.livemag.it\/\",\"name\":\"Live Magazine\",\"description\":\"Varie ed eventi\",\"publisher\":{\"@id\":\"https:\/\/www.livemag.it\/#organization\"},\"potentialAction\":[{\"@type\":\"SearchAction\",\"target\":{\"@type\":\"EntryPoint\",\"urlTemplate\":\"https:\/\/www.livemag.it\/?s={search_term_string}\"},\"query-input\":{\"@type\":\"PropertyValueSpecification\",\"valueRequired\":true,\"valueName\":\"search_term_string\"}}],\"inLanguage\":\"it-IT\"},{\"@type\":\"Organization\",\"@id\":\"https:\/\/www.livemag.it\/#organization\",\"name\":\"LiveMag\",\"alternateName\":\"LiveMag News ed eventi\",\"url\":\"https:\/\/www.livemag.it\/\",\"logo\":{\"@type\":\"ImageObject\",\"inLanguage\":\"it-IT\",\"@id\":\"https:\/\/www.livemag.it\/#\/schema\/logo\/image\/\",\"url\":\"https:\/\/www.livemag.it\/wp-content\/uploads\/2024\/02\/immagine-sito.jpg\",\"contentUrl\":\"https:\/\/www.livemag.it\/wp-content\/uploads\/2024\/02\/immagine-sito.jpg\",\"width\":696,\"height\":696,\"caption\":\"LiveMag\"},\"image\":{\"@id\":\"https:\/\/www.livemag.it\/#\/schema\/logo\/image\/\"},\"sameAs\":[\"https:\/\/www.facebook.com\/LiveMag\/\",\"https:\/\/x.com\/LiveNotizie\",\"https:\/\/www.instagram.com\/livemag\/\"]},{\"@type\":\"Person\",\"@id\":\"https:\/\/www.livemag.it\/#\/schema\/person\/b62c5f44451fdcdaeb0afe6c2424e73c\",\"name\":\"italpress\",\"image\":{\"@type\":\"ImageObject\",\"inLanguage\":\"it-IT\",\"@id\":\"https:\/\/www.livemag.it\/#\/schema\/person\/image\/\",\"url\":\"https:\/\/secure.gravatar.com\/avatar\/b6a21695fc713ce7ee312cf57c97e2e641feb365be72d8745574d3c3e2b59066?s=96&r=g\",\"contentUrl\":\"https:\/\/secure.gravatar.com\/avatar\/b6a21695fc713ce7ee312cf57c97e2e641feb365be72d8745574d3c3e2b59066?s=96&r=g\",\"caption\":\"italpress\"},\"description\":\"Italpress \u00e8 un'agenzia di stampa italiana a carattere nazionale.\",\"url\":\"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/author\/italpress\/\"}]}<\/script>\n<!-- \/ Yoast SEO plugin. -->","yoast_head_json":{"title":"PoliTO, Links e Inrim: acceso il primo computer quantistico IQM d\u2019Italia - Live Magazine","robots":{"index":"index","follow":"follow","max-snippet":"max-snippet:-1","max-image-preview":"max-image-preview:large","max-video-preview":"max-video-preview:-1"},"canonical":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/05\/22\/polito-links-e-inrim-acceso-il-primo-computer-quantistico-iqm-ditalia\/","og_locale":"it_IT","og_type":"article","og_title":"PoliTO, Links e Inrim: acceso il primo computer quantistico IQM d\u2019Italia - Live Magazine","og_description":"TORINO (ITALPRESS) \u2013 E\u2019 stato ufficialmente acceso questa mattina il primo computer quantistico IQM in Italia (sono solo 12 in tutto il mondo), che posizioner\u00e0 il territorio all\u2019avanguardia in Europa nel settore delle tecnologie quantistiche, frontiera della tecnologia di calcolo dei prossimi anni.Si tratta di un computer quantistico a cinque qubit, a disposizione del mondo […]","og_url":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/05\/22\/polito-links-e-inrim-acceso-il-primo-computer-quantistico-iqm-ditalia\/","og_site_name":"Live Magazine","article_publisher":"https:\/\/www.facebook.com\/LiveMag\/","article_published_time":"2025-05-22T16:02:59+00:00","og_image":[{"width":1200,"height":675,"url":"https:\/\/www.livemag.it\/wp-content\/uploads\/2024\/02\/ograph.jpg","type":"image\/jpeg"}],"author":"italpress","twitter_card":"summary_large_image","twitter_creator":"@LiveNotizie","twitter_site":"@LiveNotizie","twitter_misc":{"Scritto da":"italpress","Tempo di lettura stimato":"5 minuti"},"schema":{"@context":"https:\/\/schema.org","@graph":[{"@type":"Article","@id":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/05\/22\/polito-links-e-inrim-acceso-il-primo-computer-quantistico-iqm-ditalia\/#article","isPartOf":{"@id":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/05\/22\/polito-links-e-inrim-acceso-il-primo-computer-quantistico-iqm-ditalia\/"},"author":{"name":"italpress","@id":"https:\/\/www.livemag.it\/#\/schema\/person\/b62c5f44451fdcdaeb0afe6c2424e73c"},"headline":"PoliTO, Links e Inrim: acceso il primo computer quantistico IQM d\u2019Italia","datePublished":"2025-05-22T16:02:59+00:00","mainEntityOfPage":{"@id":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/05\/22\/polito-links-e-inrim-acceso-il-primo-computer-quantistico-iqm-ditalia\/"},"wordCount":991,"publisher":{"@id":"https:\/\/www.livemag.it\/#organization"},"image":{"@id":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/05\/22\/polito-links-e-inrim-acceso-il-primo-computer-quantistico-iqm-ditalia\/#primaryimage"},"thumbnailUrl":"https:\/\/www.livemag.it\/wp-content\/uploads\/2025\/05\/20250522_1614.jpg","articleSection":["Mondo"],"inLanguage":"it-IT"},{"@type":"WebPage","@id":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/05\/22\/polito-links-e-inrim-acceso-il-primo-computer-quantistico-iqm-ditalia\/","url":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/05\/22\/polito-links-e-inrim-acceso-il-primo-computer-quantistico-iqm-ditalia\/","name":"PoliTO, Links e Inrim: acceso il primo computer quantistico IQM d\u2019Italia - Live Magazine","isPartOf":{"@id":"https:\/\/www.livemag.it\/#website"},"primaryImageOfPage":{"@id":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/05\/22\/polito-links-e-inrim-acceso-il-primo-computer-quantistico-iqm-ditalia\/#primaryimage"},"image":{"@id":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/05\/22\/polito-links-e-inrim-acceso-il-primo-computer-quantistico-iqm-ditalia\/#primaryimage"},"thumbnailUrl":"https:\/\/www.livemag.it\/wp-content\/uploads\/2025\/05\/20250522_1614.jpg","datePublished":"2025-05-22T16:02:59+00:00","breadcrumb":{"@id":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/05\/22\/polito-links-e-inrim-acceso-il-primo-computer-quantistico-iqm-ditalia\/#breadcrumb"},"inLanguage":"it-IT","potentialAction":[{"@type":"ReadAction","target":["https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/05\/22\/polito-links-e-inrim-acceso-il-primo-computer-quantistico-iqm-ditalia\/"]}]},{"@type":"ImageObject","inLanguage":"it-IT","@id":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/05\/22\/polito-links-e-inrim-acceso-il-primo-computer-quantistico-iqm-ditalia\/#primaryimage","url":"https:\/\/www.livemag.it\/wp-content\/uploads\/2025\/05\/20250522_1614.jpg","contentUrl":"https:\/\/www.livemag.it\/wp-content\/uploads\/2025\/05\/20250522_1614.jpg","width":1024,"height":576},{"@type":"BreadcrumbList","@id":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/05\/22\/polito-links-e-inrim-acceso-il-primo-computer-quantistico-iqm-ditalia\/#breadcrumb","itemListElement":[{"@type":"ListItem","position":1,"name":"Home","item":"https:\/\/www.livemag.it\/"},{"@type":"ListItem","position":2,"name":"PoliTO, Links e Inrim: acceso il primo computer quantistico IQM d\u2019Italia"}]},{"@type":"WebSite","@id":"https:\/\/www.livemag.it\/#website","url":"https:\/\/www.livemag.it\/","name":"Live Magazine","description":"Varie ed eventi","publisher":{"@id":"https:\/\/www.livemag.it\/#organization"},"potentialAction":[{"@type":"SearchAction","target":{"@type":"EntryPoint","urlTemplate":"https:\/\/www.livemag.it\/?s={search_term_string}"},"query-input":{"@type":"PropertyValueSpecification","valueRequired":true,"valueName":"search_term_string"}}],"inLanguage":"it-IT"},{"@type":"Organization","@id":"https:\/\/www.livemag.it\/#organization","name":"LiveMag","alternateName":"LiveMag News ed eventi","url":"https:\/\/www.livemag.it\/","logo":{"@type":"ImageObject","inLanguage":"it-IT","@id":"https:\/\/www.livemag.it\/#\/schema\/logo\/image\/","url":"https:\/\/www.livemag.it\/wp-content\/uploads\/2024\/02\/immagine-sito.jpg","contentUrl":"https:\/\/www.livemag.it\/wp-content\/uploads\/2024\/02\/immagine-sito.jpg","width":696,"height":696,"caption":"LiveMag"},"image":{"@id":"https:\/\/www.livemag.it\/#\/schema\/logo\/image\/"},"sameAs":["https:\/\/www.facebook.com\/LiveMag\/","https:\/\/x.com\/LiveNotizie","https:\/\/www.instagram.com\/livemag\/"]},{"@type":"Person","@id":"https:\/\/www.livemag.it\/#\/schema\/person\/b62c5f44451fdcdaeb0afe6c2424e73c","name":"italpress","image":{"@type":"ImageObject","inLanguage":"it-IT","@id":"https:\/\/www.livemag.it\/#\/schema\/person\/image\/","url":"https:\/\/secure.gravatar.com\/avatar\/b6a21695fc713ce7ee312cf57c97e2e641feb365be72d8745574d3c3e2b59066?s=96&r=g","contentUrl":"https:\/\/secure.gravatar.com\/avatar\/b6a21695fc713ce7ee312cf57c97e2e641feb365be72d8745574d3c3e2b59066?s=96&r=g","caption":"italpress"},"description":"Italpress \u00e8 un'agenzia di stampa italiana a carattere nazionale.","url":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/author\/italpress\/"}]}},"jetpack_featured_media_url":"https:\/\/www.livemag.it\/wp-content\/uploads\/2025\/05\/20250522_1614.jpg","_links":{"self":[{"href":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/51551","targetHints":{"allow":["GET"]}}],"collection":[{"href":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/wp-json\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/wp-json\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/wp-json\/wp\/v2\/users\/16"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=51551"}],"version-history":[{"count":0,"href":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/51551\/revisions"}],"wp:featuredmedia":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/wp-json\/wp\/v2\/media\/51552"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=51551"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/wp-json\/wp\/v2\/categories?post=51551"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/wp-json\/wp\/v2\/tags?post=51551"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}