{"id":51549,"date":"2025-05-22T18:02:57","date_gmt":"2025-05-22T16:02:57","guid":{"rendered":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/05\/22\/osservatorio-sigep-previsto-4-sulle-vendite-di-gelato-in-estate\/"},"modified":"2025-05-22T18:02:57","modified_gmt":"2025-05-22T16:02:57","slug":"osservatorio-sigep-previsto-4-sulle-vendite-di-gelato-in-estate","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/05\/22\/osservatorio-sigep-previsto-4-sulle-vendite-di-gelato-in-estate\/","title":{"rendered":"Osservatorio Sigep, previsto +4% sulle vendite di gelato in estate"},"content":{"rendered":"
RIMINI (ITALPRESS) \u2013 Una crescita del 4% sulle vendite di gelato in Italia durante la stagione estiva.
E\u2019 quanto emerge dall\u2019Osservatorio SIGEP World (il Salone internazionale per le eccellenze del foodservice, organizzato da IEG \u2013 Italian Exhibition Group, nel 2026 alla Fiera di Rimini dal 16 al 20 gennaio), che da venticinque anni alle porte dell\u2019estate fotografa dati e tendenze nel settore della gelateria.
Dall\u2019Osservatorio SIGEP World, basato sui dati di CREST-Circana e dell\u2019Associazione Italiana Gelatieri, i mesi estivi del 2025 saranno all\u2019insegna della ripresa, soprattutto per l\u2019Italia.
In Europa nel 2024, pur a fronte di un lieve calo delle visite (-0,5%) la voglia di gelato non si \u00e8 arrestata, registrando un +2,1%. In Italia ha superato i 600 milioni di porzioni vendute, classificandosi al primo posto con un 26,4% davanti a Germania (25,1%) e Spagna (20,6%) nei 5 mercati di riferimento, completati da Francia e Gran Bretagna. \u201cCresce la propensione al consumo \u2013 ribadisce Matteo Figura, direttore esecutivo Foodservice Italia di Circana \u2013 In 4 visite su 100 i consumatori includono il gelato tra le loro scelte fuori casa. Anche in un momento di incertezza gli europei non rinunciano a questa esperienza, offrendo opportunit\u00e0 e stimoli di crescita per tutta la filiera\u00bb.
Tendenze confermate anche da Claudio Pica, segretario generale dell\u2019Associazione Italiana Gelatieri (AIG): \u201cPer l\u2019estate 2025 prevediamo una crescita delle vendite intorno al 4% per tutta l\u2019Italia. Ma gli artigiani devono investire di pi\u00f9 sulla formazione, e non solo sulle creazioni in laboratorio: purtroppo la carenza di personale \u00e8 un tema anche nelle gelaterie, dove mancano circa 15-20mila addetti alla vendita al bancone\u201d.
Nel 2024, il settore del gelato artigianale in Italia (Fonti: UIF, ACOMAG, Confartigianato, Confesercenti, FIPE-Confcommercio, Demoskopika, ISTAT, TCI, ARPA) ha registrato una crescita tra lo 0,5% e l\u20191%, raggiungendo quasi 3 miliardi di euro di fatturato (2,9 miliardi nel 2023).
Le tendenze per l\u2019estate 2025? Diamo la parola a grandi Maestri e professionisti emergenti, da Nord a Sud. Antonio Mezzalira, Tre Coni per il Gambero Rosso con la gelateria \u201cGolosi di Natura\u201d a Piazzola sul Brenta (Padova) e autore di ricette per il mondo della gelateria, prevede: \u201cTra le novit\u00e0 puntiamo su gusti come l\u2019aronia, una bacca ricca di antiossidanti dal sapore simile al mirtillo e la barbabietola che non alza l\u2019indice glicemico. Nel territorio i prezzi sono aumentati soprattutto a causa di vari rincari, ma rimanendo pi\u00f9 contenuti che altrove: e i consumatori non hanno mostrato perplessit\u00e0, riconoscendo il valore di un gelato artigianale. Segnalo un trend che auspico da tempo, ovvero la differenziazione dei prezzi in base ai gusti, come avviene nelle pizzerie. Da me, ad esempio, il gelato al prosecco viene 3 euro a coppetta invece di 2,50\u201d.
Taila Semerano, che proprio al SIGEP World di Rimini \u00e8 stata incoronata miglior gelatiere emergente dell\u2019anno 2024 e che, dopo la laurea alla Bocconi, \u00e8 tornata alla gelateria fondata dal nonno, Da Ciccio a Ostuni (Brindisi), spiega: \u201cStiamo tornando ai gusti classici, con ingredienti semplici lavorati in modo artigianale. Tra le novit\u00e0 dell\u2019anno c\u2019\u00e8 la stracciatella inversa, con base al cioccolato fondente e scaglie di cioccolato bianco. Inoltre, la gelateria si avvicina sempre pi\u00f9 alla pasticceria e cos\u00ec cresce anche l\u2019interesse per gusti che includono biscotti e croccanti\u201d.
Per Sergio Colalucci, presidente della Gelato World Cup e proprietario dell\u2019omonima gelateria a Nettuno (Roma) \u00e8 importante \u00abavere un\u2019offerta senza zuccheri aggiunti, 100% vegetali e privi di latte, lattosio e derivati. Attualmente, tra i gusti pi\u00f9 richiesti nella mia gelateria ne segnalo due: un fondente al cioccolato arricchito da una salsina al Montepulciano d\u2019Abruzzo, macerato nelle visciole; l\u2019altro \u00e8 una crema gourmet, delicatamente profumata alla vaniglia e arricchita da zest di limone e mandorlato di Colonia Veneta\u201d.
Il riminese Marco Ottaviani, titolare de \u201cIl Castello\u201d, prima informatico, grande appassionato di arte in tutte le sue forme, sottolinea le nuove tendenze dell\u2019estate 2025: \u201cSono richiesti profili aromatici complessi e dolcezza bilanciata come il nostro \u201cVento d\u2019Oro\u201d, un gusto che unisce zafferano, pistacchio e pepe Sichuan. E la valorizzazione degli ingredienti locali, come il gusto Lavanda, Latte e Miele di Alta Montagna, realizzato con gusti a basso contenuto di zuccheri che strizzano l\u2019occhio alla leggerezza\u201d.
Trasferendoci all\u2019estero, Mario Masi\u00e0, presidente dell\u2019Associazione Nazionale dei Gelatieri Spagnoli (ANHCEA), offre invece una prospettiva dalla Spagna: \u201cIl 2025 sar\u00e0 un anno chiave per il settore, segnato da innovazione, sostenibilit\u00e0 e attenzione ai nuovi gusti dei consumatori. La tendenza verso i sapori internazionali si rafforza con l\u2019introduzione di gusti esotici come matcha, yuzu e mango asiatico, mentre la tecnologia contribuisce a migliorare texture e personalizzazione dell\u2019esperienza, anche grazie agli strumenti digitali\u201d.
-foto ufficio stampa Sigep World \u2013
(ITALPRESS).<\/p>\n<\/div>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"
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