{"id":51484,"date":"2025-05-21T21:02:46","date_gmt":"2025-05-21T19:02:46","guid":{"rendered":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/05\/21\/barilla-e-fondazione-bullone-al-via-il-progetto-brigante-in-handbike\/"},"modified":"2025-05-21T21:02:46","modified_gmt":"2025-05-21T19:02:46","slug":"barilla-e-fondazione-bullone-al-via-il-progetto-brigante-in-handbike","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/05\/21\/barilla-e-fondazione-bullone-al-via-il-progetto-brigante-in-handbike\/","title":{"rendered":"Barilla e Fondazione Bullone, al via il progetto \u201cBrigante in handbike\u201d"},"content":{"rendered":"
PARMA (ITALPRESS) \u2013 Prosegue la storica alleanza tra Barilla e Fondazione Bullone, nata dieci anni fa da un legame profondo tra i fratelli Barilla e Bill Niada, fondatore della non profit milanese che attraverso il coinvolgimento e l\u2019inclusione lavorativa di ragazzi che hanno vissuto o vivono ancora il percorso della malattia, promuove la responsabilit\u00e0 sociale di individui, organizzazioni e aziende. Una sinergia che, nel tempo, ha trasformato l\u2019incontro tra impresa e terzo settore in un percorso condiviso di responsabilit\u00e0 sociale, inclusione e valorizzazione del potenziale umano.
\u201cLa collaborazione \u2013 fortemente voluta da Luca Barilla, vicepresidente del Gruppo \u2013 si fonda su una visione comune: portare all\u2019interno e all\u2019esterno dell\u2019azienda i valori umani trasmessi dal fondatore Pietro Barilla, intrecciandoli con le iniziative promosse da Fondazione Bullone. Un esempio concreto di contaminazione positiva tra mondo produttivo e impegno civile, che si traduce in progetti reali e duraturi\u201d, si legge in una nota.
All\u2019interno del progetto EGR di Barilla, sono attivi gruppi di volontari che operano su tematiche specifiche. Il gruppo EGR Thisability si occupa di inclusione e opportunit\u00e0 con persone che hanno varie forme di disabilit\u00e0.
Barilla, in collaborazione con giovani giornalisti de \u201cIl Bullone\u201d \u2013 il mensile realizzato dalla Fondazione omonima \u2013 ha scelto di affidare il compito di raccontare con sensibilit\u00e0 e competenza, le iniziative dell\u2019azienda attraverso una newsletter mensile. Proprio a loro che conoscono da vicino le sfide, le tematiche e l\u2019impatto che queste esperienze hanno sulle proprie vite e su quelle degli altri. Esperienze che l\u2019azienda incontra e aiuta mettendo a fattor comune i valori di Barilla e di Fondazione Bullone.
\u201cUna redazione ad hoc di giornalisti della Fondazione, che riflettono, descrivono e creano una Newsletter mensile in cui trattano i temi della disabilit\u00e0 raccontati da un punto di vista proattivo e mai pietistico \u2013 prosegue la nota -. Descrivendo in modo autorevole e autorizzato ci\u00f2 che l\u2019impresa fa nelle sue tante attivit\u00e0 sociali, portano punti di vista profondi e illuminanti. I ragazzi sono diventati totalmente autonomi nella concezione dei testi e delle illustrazioni incrementando passo dopo passo competenza e autostima e condividendo con i dipendenti Barilla relazioni umane che alimentano valori, rispetto e amicizia in un percorso di crescita reciproco\u201d.
Un progetto pilota che segna un nuovo traguardo nel percorso verso l\u2019accessibilit\u00e0 e l\u2019inclusione. Barilla, in collaborazione con Fondazione Bullone, ha avviato, lo scorso anno, la sperimentazione del primo Kit di Comunicazione Inclusiva pensato per i visitatori dei suoi stabilimenti. \u201cSi tratta di un\u2019iniziativa del tutto inedita, nata dall\u2019idea di offrire un\u2019esperienza informativa accessibile e coinvolgente per persone con abilit\u00e0 differenti \u2013 sottolinea Barilla -. Il kit, ancora in fase sperimentale, \u00e8 stato ideato e sviluppato dai B.Liver \u2013 i giovani della community di Fondazione Bullone \u2013 insieme agli studenti del Liceo Artistico Preziosissimo Sangue di Monza, all\u2019interno di un articolato percorso di coprogettazione multidisciplinare\u201d.
Hanno contribuito al progetto anche il collettivo di architetti Ghigos, con Barbara Di Prete e Davide Crippa, oltre a docenti e dottorandi del Politecnico di Milano e dell\u2019Universit\u00e0 Iuav di Venezia. L\u2019obiettivo \u00e8 chiaro: testare un nuovo modello di comunicazione capace di abbattere le barriere sensoriali e cognitive. Il kit si presenta come un oggetto tridimensionale, multimediale e multisensoriale, che integra contenuti audio, video e digitali, progettato per coinvolgere contemporaneamente persone con diverse abilit\u00e0 sensoriali e cognitive e superando i limiti dei supporti cartacei tradizionali. Il kit diventa cos\u00ec uno strumento capace di accogliere tutti, senza esclusioni, nei luoghi simbolo della produzione Barilla.
\u201cCICATR\/CI: l\u2019arte di ripartire\u201d \u00e8 un\u2019esperienza artistica e formativa ideata e realizzata da Fondazione Bullone per i team aziendali, con l\u2019obiettivo di lavorare sulle fragilit\u00e0 proprie e del gruppo, favorendo la costruzione di legami autentici in ambito lavorativo. Attraverso un percorso che combina arte, condivisione e confronto, i partecipanti collaborano alla rielaborazione di due icone classiche, la Venere di Milo e il David di Michelangelo, per trasformare le fragilit\u00e0 in punti di forza e creare un simbolo concreto di unione, identit\u00e0 e orgoglio collettivo. Fondazione Bullone da sempre crede nell\u2019importanza di supportate le imprese per restituire al lavoro il suo volto umano e promuove una prospettiva sulla societ\u00e0 dove la trasformazione della fragilit\u00e0 \u00e8 un valore. Fondazione Bullone e Barilla hanno anche creato, immediatamente dopo la pandemia, una statua raffigurante la Venere di Milo, dove un gruppo di dipendenti ha riflettuto insieme a Fondazione e l\u2019artista Giuditta Ravalli, sulle cicatrici lasciate dal Covid-19 in un\u2019ottica di condivisione di aiuti e valori messi in campo dall\u2019azienda durante il lock down. E\u2019 stato un percorso che ha visto nascere un\u2019opera d\u2019arte esposta alla Triennale di Milano ed ora negli uffici di Pedrignano del Gruppo.
Prender\u00e0 il via il 1\u00b0 giugno il progetto \u201cIl Brigante in Handbike\u201d, l\u2019ultima iniziativa promossa da Fondazione Bullone con il sostegno di Barilla in qualit\u00e0 di Main Partner. Protagonista dell\u2019impresa \u00e8 Salvatore Cristiano Misasi, giovane calabrese affetto fin dall\u2019infanzia da tetraparesi spastica e membro attivo della community di Fondazione Bullone: i B.Liver. A bordo della sua handbike elettrica, Misasi percorrer\u00e0 la Calabria da nord a sud, in un viaggio simbolico e reale che mira ad abbattere ogni ostacolo fisico e culturale legato alla disabilit\u00e0. Il percorso si snoda in 12 tappe per altrettanti giorni, coprendo 545 chilometri da Laino Borgo a Reggio Calabria. L\u2019impresa attraversa quattro parchi naturali \u2013 il Pollino, la Sila, le Serre e l\u2019Aspromonte \u2013 affrontando un dislivello positivo di 10.240 metri e uno negativo di 10.510 metri. L\u2019idea nasce quando Salvatore Cristiano scopre una brochure su un itinerario ciclabile lungo la dorsale calabrese. Cos\u00ec nasce \u201cIl Brigante in Handbike\u201d, un nome che omaggia le radici storiche e culturali della regione, un tempo terra di briganti e lupi.
\u201cBarilla conferma il suo impegno concreto per l\u2019inclusione sociale e la valorizzazione delle diversit\u00e0, accompagnando Misasi lungo un percorso che \u00e8 molto pi\u00f9 di un\u2019impresa sportiva: \u00e8 un viaggio sociale che trasmette messaggio potente \u2013 conclude la nota -: la malattia non deve essere vissuta come un limite insormontabile, ma come un\u2019esperienza che pu\u00f2 trasformarsi in forza e consapevolezza. Un esempio concreto di come sia possibile cambiare prospettiva, abbattere pregiudizi e contribuire alla costruzione di una societ\u00e0 pi\u00f9 equa, sostenibile e inclusiva\u201d.<\/p>\n
\u2013 News in collaborazione con Barilla \u2013
\u2013 Foto ufficio stampa Barilla \u2013<\/p>\n
(ITALPRESS).<\/p>\n<\/div>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"
PARMA (ITALPRESS) \u2013 Prosegue la storica alleanza tra Barilla e Fondazione Bullone, nata dieci anni fa da un legame profondo tra i fratelli Barilla e Bill Niada, fondatore della non profit milanese che attraverso il coinvolgimento e l\u2019inclusione lavorativa di ragazzi che hanno vissuto o vivono ancora il percorso della malattia, promuove la responsabilit\u00e0 sociale […]<\/p>\n","protected":false},"author":16,"featured_media":51485,"comment_status":"closed","ping_status":"closed","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"jnews-multi-image_gallery":[],"jnews_single_post":[],"jnews_primary_category":[],"jnews_social_meta":[],"jnews_override_counter":[],"jnews_post_split":[],"footnotes":""},"categories":[1129],"tags":[],"class_list":["post-51484","post","type-post","status-publish","format-standard","has-post-thumbnail","hentry","category-mondo"],"yoast_head":"\n