{"id":51375,"date":"2025-05-20T18:02:56","date_gmt":"2025-05-20T16:02:56","guid":{"rendered":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/05\/20\/ey-swg-amministrazioni-comunali-centrali-per-citta-piu-smart-e-vivibili\/"},"modified":"2025-05-20T18:02:56","modified_gmt":"2025-05-20T16:02:56","slug":"ey-swg-amministrazioni-comunali-centrali-per-citta-piu-smart-e-vivibili","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/05\/20\/ey-swg-amministrazioni-comunali-centrali-per-citta-piu-smart-e-vivibili\/","title":{"rendered":"EY-SWG, Amministrazioni comunali centrali per citt\u00e0 pi\u00f9 smart e vivibili"},"content":{"rendered":"
ROMA (ITALPRESS) \u2013 I cittadini valutano positivamente le loro citt\u00e0, evidenziando un miglioramento nella digitalizzazione, nell\u2019offerta culturale e nella bellezza degli spazi urbani negli ultimi anni grazie alle politiche adottate dalle amministrazioni. Tuttavia, emerge un peggioramento dei fattori che riguardano la sostenibilit\u00e0 e l\u2019inclusione sociale, aspetti cruciali per una qualit\u00e0 della vita sempre pi\u00f9 elevata. I cittadini dei capoluoghi del Sud sono quelli che pi\u00f9 spesso evidenziano i miglioramenti rispetto al passato, nonostante siano i pi\u00f9 insoddisfatti. E\u2019 quanto emerge dalla seconda edizione di un\u2019indagine realizzata da EY, in collaborazione con SWG, su un campione di oltre 1200 residenti in citt\u00e0 italiane capoluogo di provincia e presentata oggi a Roma in occasione dell\u2019evento Forum PA.
\u201cLe amministrazioni comunali sono considerate il principale attore responsabile dei cambiamenti in corso in materia di digitalizzazione (64%), transizione ecologica (55%) e inclusione sociale (62%), ma \u00e8 percezione diffusa che si debba continuare a investire in questi ambiti \u2013 commenta Antonio Lombardo, Italy Government & Public Sector Consulting Leader di EY -. I dati emersi dall\u2019analisi realizzata insieme a SWG evidenziano, inoltre, l\u2019importanza di intraprendere iniziative per attrarre\u00a0 studenti e lavoratori e per promuovere l\u2019imprenditoria e l\u2019occupazione femminile e giovanile\u201d.
I cittadini promuovono i capoluoghi in termini di qualit\u00e0 della vita, con una valutazione delle opportunit\u00e0 di divertimento in crescita rispetto al 2022 e valutano in maniera positiva la qualit\u00e0 dell\u2019offerta culturale (voto medio 6,5 in una scala da 1 a 10), la diffusione dei servizi pubblici (6,5), la bellezza degli spazi (6,5).\u00a0Tuttavia, la qualit\u00e0 dell\u2019ambiente e dell\u2019aria (5,8), la presenza di spazi di aggregazione (5,9) e la facilit\u00e0 di spostamenti interni (5,9) non ricevono la sufficienza.\u00a0Con un punteggio basso viene valutata anche la capacit\u00e0 dell\u2019amministrazione di prendersi cura della citt\u00e0 e dei suoi spazi (5,1).
I cittadini dei capoluoghi italiani hanno espresso una valutazione positiva, seppur non entusiastica, dello stato di digitalizzazione delle loro citt\u00e0, con il 34% che percepisce un miglioramento negli ultimi 5 anni delle infrastrutture digitali. Soprattutto per quanto riguarda i servizi digitali e l\u2019accessibilit\u00e0 agli stessi, i cittadini riconoscono l\u2019amministrazione locale come il soggetto pi\u00f9 importante per intraprendere iniziative in questo campo (64%), tuttavia il 51% degli intervistati ritiene che le amministrazioni comunali non abbiano investito a sufficienza per migliorare i servizi digitali negli ultimi cinque anni. Si evidenzia, quindi, un forte aspettativa da parte dei cittadini nei confronti delle amministrazioni comunali e dei cambiamenti che queste possono mettere in campo.
La disponibilit\u00e0 e l\u2019efficacia di servizi digitali \u00e8 migliorata per il 56% dei cittadini. Le citt\u00e0 del Nord-Est hanno registrato le valutazioni pi\u00f9 alte per qualit\u00e0 delle infrastrutture digitali, con un voto di 6,5 in una scala da 1 a 10, mentre il Sud e le Isole sono risultate le aree con le valutazioni pi\u00f9 basse (5,6). Inoltre, da un confronto con i risultati dell\u2019indagine EY Smart City Index 2025, si evidenzia che oltre un terzo dei cittadini residenti in citt\u00e0 con un pi\u00f9 alto indice di Smart City afferma di aver percepito un miglioramento delle infrastrutture digitali.
Nonostante un calo di attenzione generale all\u2019ambiente rispetto al 2022, il 25% degli intervistati ha notato un miglioramento nella presenza di spazi verdi e nella bellezza degli spazi urbani.
L\u201985% dei rispondenti d\u00e0 una valutazione oltre la sufficienza riguardo al proprio impegno rispetto all\u2019ambiente, mentre si valutano pi\u00f9 negativamente i propri concittadini e i cittadini
italiani in generale. Inoltre, si registra un calo in queste valutazioni rispetto al 2022, lasciando trasparire una minore importanza data a questi aspetti.
Anche nel campo della sostenibilit\u00e0 l\u2019amministrazione comunale \u00e8 considerato il soggetto pi\u00f9 importante per trasformare le citt\u00e0 (55%), ma cresce anche il ruolo dei singoli cittadini (22%), rispetto all\u2019importanza ad essi attribuita nel rendere la citt\u00e0 pi\u00f9 smart e vivibile (18%), evidenziando l\u2019importanza della dimensione individuale in materia di sostenibilit\u00e0.
Emerge poi la percezione che gli attori presi in analisi non abbiano investito particolarmente per migliorare la sostenibilit\u00e0 ambientale della citt\u00e0, con una percentuale di cittadini soddisfatti che non supera la met\u00e0 dei rispondenti: amministrazioni locali (46%), associazioni di cittadini\/organizzazioni del terzo settore (44%), imprese del territorio (38%) e associazioni di categoria (36%). Di conseguenza, resta centrale la necessit\u00e0 di continuare a investire per rendere la propria citt\u00e0 pi\u00f9 sostenibile, ritenuta importante dal 95% dei cittadini. Questa valutazione \u00e8 considerata ancora pi\u00f9 importante da coloro che vivono in citt\u00e0 che hanno registrato un valore basso nell\u2019indice Smart City. Inoltre, anche in questo caso le citt\u00e0 del Nord-Est hanno registrato le valutazioni pi\u00f9 alte, mentre il Sud e le Isole sono risultate le aree con le valutazioni pi\u00f9 basse.
Per quanto riguarda l\u2019inclusione sociale, \u00e8 ritenuta pi\u00f9 importante la presenza nelle citt\u00e0 dei seguenti aspetti: inclusione degli strati pi\u00f9 deboli all\u2019interno del mercato del lavoro (voto medio 7,6 su una scala da 1 a 10), servizi per sostenere famiglie e persone in difficolt\u00e0 (7,5), iniziative per attrarre studenti e lavoratori (7,5). Tra gli aspetti percepiti come meno importanti, ma comunque con un voto medio oltre la sufficienza, vi sono invece l\u2019inclusione e tutela delle minoranze (6,8) e la presenza di servizi che favoriscano l\u2019inclusione dei migranti (6,4). Inoltre, si evidenzia l\u2019importanza di attrarre turisti (7,6) nelle citt\u00e0 che hanno registrato un indice Smart City basso o medio.
Attrarre lavoratori e studenti, puntare sull\u2019imprenditoria e promuovere il mercato del lavoro per giovani e donne sono considerati dai rispondenti le iniziative pi\u00f9 importanti da mettere in campo, per cui si \u00e8 fatto ancora troppo poco.
L\u2019amministrazione comunale ha anche in questo caso il primato come soggetto pi\u00f9 importante per rendere la citt\u00e0 pi\u00f9 inclusiva (62%) e, allo stesso tempo, solo meno della met\u00e0 dei rispondenti (46%) \u00e8 soddisfatto degli investimenti che la propria amministrazione locale ha fatto in questo ambito. Infine, per l\u201989% dei rispondenti \u00e8 importante che nei prossimi cinque anni si continui a investire nell\u2019inclusione sociale.<\/p>\n
\u2013 foto spf\/Italpress \u2013
(ITALPRESS).<\/p>\n<\/div>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"
ROMA (ITALPRESS) \u2013 I cittadini valutano positivamente le loro citt\u00e0, evidenziando un miglioramento nella digitalizzazione, nell\u2019offerta culturale e nella bellezza degli spazi urbani negli ultimi anni grazie alle politiche adottate dalle amministrazioni. Tuttavia, emerge un peggioramento dei fattori che riguardano la sostenibilit\u00e0 e l\u2019inclusione sociale, aspetti cruciali per una qualit\u00e0 della vita sempre pi\u00f9 elevata. […]<\/p>\n","protected":false},"author":16,"featured_media":51376,"comment_status":"closed","ping_status":"closed","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"jnews-multi-image_gallery":[],"jnews_single_post":[],"jnews_primary_category":[],"jnews_social_meta":[],"jnews_override_counter":[],"jnews_post_split":[],"footnotes":""},"categories":[1129],"tags":[],"class_list":["post-51375","post","type-post","status-publish","format-standard","has-post-thumbnail","hentry","category-mondo"],"yoast_head":"\n