{"id":51059,"date":"2025-05-16T18:02:47","date_gmt":"2025-05-16T16:02:47","guid":{"rendered":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/05\/16\/tumore-al-seno-al-via-la-campagna-novartis-pronte-a-prevenire\/"},"modified":"2025-05-16T18:02:47","modified_gmt":"2025-05-16T16:02:47","slug":"tumore-al-seno-al-via-la-campagna-novartis-pronte-a-prevenire","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/05\/16\/tumore-al-seno-al-via-la-campagna-novartis-pronte-a-prevenire\/","title":{"rendered":"Tumore al seno, al via la campagna Novartis \u201cPronte a prevenire\u201d"},"content":{"rendered":"
\n

MILANO (ITALPRESS) \u2013 Al via \u201cPronte a prevenire\u201d, la campagna di sensibilizzazione lanciata dall\u2019azienda farmaceutica Novartis per le donne che hanno affrontato un tumore al seno localizzato, con l\u2019obiettivo di aumentare la consapevolezza sull\u2019importanza della prevenzione legata al rischio di recidiva. L\u2019iniziativa \u2013 sviluppata in collaborazione con le principali associazioni di pazienti operanti nell\u2019area: ANDOS, Europa Donna Italia, IncontraDonna e Salute Donna ODV \u2013 si inserisce nell\u2019ambito del progetto editoriale \u201cE\u2019 tempo di vita\u201d. Offrir\u00e0 non solo supporto informativo, attraverso interviste ad esperti e approfondimenti sul tumore al seno localizzato sul sito etempodivita.it, ma cercher\u00e0 anche di coinvolgere la community online di Facebook e Instagram per creare una sensibilit\u00e0 condivisa sull\u2019importanza della prevenzione terziaria, che ha l\u2019obiettivo di ridurre il rischio di recidiva grazie all\u2019utilizzo delle terapie adiuvanti. #PronteAPrevenire \u00e8 presentata dal volto di quattro donne, appartenenti alle associazioni a sostegno della campagna, che hanno gi\u00e0 affrontato il tumore al seno. Affrontare questa malattia in fase precoce \u00e8 un cammino personale complesso, fatto di scelte e sfide.
Per questo, la campagna avr\u00e0 come simbolo di forza collettiva un\u2019immagine che utilizzer\u00e0 la metafora del puzzle per rappresentare l\u2019unicit\u00e0 di ogni storia che si completa in una visione comune.
In tal senso, la community delle donne attive sui canali social di \u201cE\u2019 tempo di vita\u201d sar\u00e0 chiamata a condividere una parola evocativa e un colore che le rappresenta in questo percorso di guarigione. Questi contributi daranno vita a un\u2019iniziativa che a ottobre, durante il mese rosa, incarner\u00e0 l\u2019impegno di tutta la comunit\u00e0 delle pazienti con tumore al seno e di Novartis ad essere in prima linea nella prevenzione del tumore alla mammella. Durante il lancio di \u201cPronte a prevenire\u201d, tenutosi oggi a Milano, \u00e8 stato sottolineato come l\u2019iniziativa nasca da un reale bisogno emerso dall\u2019ascolto di oltre 170 pazienti, grazie a una ricerca condotta da Europa Donna Italia insieme ad IQVIA e con il sostegno di Novartis Italia.
\u201cDalla ricerca emerge una forte richiesta da parte delle pazienti di ricevere informazioni pi\u00f9 dettagliate dal proprio medico sul rischio di recidiva \u2013 spiega Rosanna D\u2019Antona, presidente di Europa Donna Italia \u2013 4 pazienti su 10 affermano, infatti, di non ricevere abbastanza informazioni a riguardo, e 2 su 10, dopo la diagnosi, non conoscono il proprio livello di rischio. Eppure prevenire una possibile recidiva \u00e8 considerato l\u2019obiettivo terapeutico pi\u00f9 importante per il 44% delle intervistate. Per questo crediamo che ogni iniziativa volta a promuovere una comunicazione corretta ed efficace in quest\u2019ambito sia preziosa, ancor pi\u00f9 se consideriamo che oltre la met\u00e0 delle pazienti (54%) vede nella terapia adiuvante una prospettiva che d\u00e0 forza, percependola come fondamentale nonostante la fatica che si prova nel seguirla\u201d.
Dati, questi, che colpiscono se si considera che 9 pazienti su 10 ricercano attivamente informazioni sul tema \u2013 attraverso il proprio medico e altri canali -, e che circa la met\u00e0 del campione indagato percepisce come obiettivo terapeutico pi\u00f9 importante proprio quello di prevenire le recidive e considera positivamente un\u2019eventuale terapia adiuvante.
\u201cAnche dopo aver superato la fase iniziale del tumore al seno, \u00e8 fondamentale che le pazienti siano consapevoli del rischio di recidiva, che pu\u00f2 presentarsi anche a distanza di molti anni \u2013 sottolinea Giuseppe Curigliano, professore Ordinario di Oncologia Medica all\u2019Universit\u00e0 La Statale di Milano, vicedirettore Scientifico all\u2019 Istituto Europeo di Oncologica, IRCCS, Milano e direttore della Divisione Sviluppo di Nuovi Farmaci per Terapie Innovative IEO di Milano -. Secondo alcuni studi il rischio di recidiva delle pazienti con tumore al seno in fase precoce con malattia ormonosensibile ed HER2 negativa si registra in una percentuale compresa tra il 10% e il 17% per gli stadi I, per aumentare ad un range tra il 10% e 50% negli stadi II e III anche dopo 20 anni dalla diagnosi e dalla conclusione della terapia endocrina. La prevenzione terziaria \u00e8 quindi essenziale e la consapevolezza delle donne su questo tema \u00e8 di fondamentale importanza per migliorarne la qualit\u00e0 di vita\u201d.
Il carcinoma della mammella \u00e8 il tumore pi\u00f9 frequentemente diagnosticato nelle donne in Italia, con circa 53.686 nuove diagnosi stimate nel 2024. Nonostante l\u2019elevata incidenza, la sopravvivenza netta a 5 anni dalla diagnosi \u00e8 dell\u201988%, e la probabilit\u00e0 di vivere ulteriori 4 anni dopo aver superato il primo anno dalla diagnosi \u00e8 del 91%, riflettendo i progressi nella diagnosi precoce e nel trattamento.
\u201cI tumori mammari ormonosensibili HR+\/HER2-, che costituiscono circa il 70% di tutti i tumori della mammella , presentano di solito una buona prognosi nel breve periodo, ma possono recidivare a distanza di molti anni \u2013 evidenzia Michelino De Laurentiis, direttore S.C. Oncologia Clinica Sperimentale di Senologia Istituto Nazionale Tumori Fondazione Pascale di Napoli \u2013 E\u2019 quindi fondamentale migliorare il controllo a lungo termine della patologia e in questo ci vengono in aiuto anche nuove opzioni terapeutiche come gli inibitori di CDK4\/6, i quali, in aggiunta alla terapia ormonale standard, possono rappresentare un promettente strumento di prevenzione terziaria per un ampio numero di pazienti\u201d.
Secondo Alberto Zambelli, direttore dell\u2019Oncologia dell\u2019ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo e professore Associato di Oncologia Universit\u00e0 degli Studi di Milano-Bicocca, \u201cogni paziente \u00e8 unica e diversa e per questo \u00e8 fondamentale che ogni volta si crei tra medico-paziente un rapporto di alleanza esclusiva, basato sulla fiducia e sulla comunicazione aperta. Questo permette un percorso terapeutico condiviso e consapevole, perch\u00e8 la persona possa sentirsi accompagnata e supportata durante tutte le fasi della cura e della sorveglianza oncologica\u201d. Per questo, \u201cle iniziative che promuovono conoscenza e consapevolezza favoriscono il rapporto medico-paziente, migliorano l\u2019aderenza alle cure e ai controlli, contribuiscono a ridurre paure e ansie e infine migliorano la qualit\u00e0 di vita delle pazienti e gli esiti di cura\u201d.
\u201cQuesta campagna conferma il nostro impegno continuo a fianco delle associazioni pazienti e delle societ\u00e0 scientifiche per sviluppare trattamenti sempre pi\u00f9 innovativi ed efficaci \u2013 commenta Paola Coco, Medical Affairs Head di Novartis Italy \u2013 . Un impegno che si sostanzia ogni giorno anche attraverso iniziative come #PronteAPrevenire, che ci consentono di accompagnare le pazienti durante l\u2019intero percorso di cura con strumenti che possono contribuire a renderle sempre pi\u00f9 consapevoli e informate\u201d. <\/p>\n

\u2013 foto xm4\/Italpress \u2013
(ITALPRESS).<\/p>\n<\/div>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

MILANO (ITALPRESS) \u2013 Al via \u201cPronte a prevenire\u201d, la campagna di sensibilizzazione lanciata dall\u2019azienda farmaceutica Novartis per le donne che hanno affrontato un tumore al seno localizzato, con l\u2019obiettivo di aumentare la consapevolezza sull\u2019importanza della prevenzione legata al rischio di recidiva. L\u2019iniziativa \u2013 sviluppata in collaborazione con le principali associazioni di pazienti operanti nell\u2019area: ANDOS, […]<\/p>\n","protected":false},"author":16,"featured_media":51060,"comment_status":"closed","ping_status":"closed","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"jnews-multi-image_gallery":[],"jnews_single_post":[],"jnews_primary_category":[],"jnews_social_meta":[],"jnews_override_counter":[],"jnews_post_split":[],"footnotes":""},"categories":[1129],"tags":[],"class_list":["post-51059","post","type-post","status-publish","format-standard","has-post-thumbnail","hentry","category-mondo"],"yoast_head":"\nTumore al seno, al via la campagna Novartis \u201cPronte a prevenire\u201d - Live Magazine<\/title>\n<meta name=\"robots\" content=\"index, follow, max-snippet:-1, max-image-preview:large, max-video-preview:-1\" \/>\n<link rel=\"canonical\" href=\"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/05\/16\/tumore-al-seno-al-via-la-campagna-novartis-pronte-a-prevenire\/\" \/>\n<meta property=\"og:locale\" content=\"it_IT\" \/>\n<meta property=\"og:type\" content=\"article\" \/>\n<meta property=\"og:title\" content=\"Tumore al seno, al via la campagna Novartis \u201cPronte a prevenire\u201d - Live Magazine\" \/>\n<meta property=\"og:description\" content=\"MILANO (ITALPRESS) \u2013 Al via \u201cPronte a prevenire\u201d, la campagna di sensibilizzazione lanciata dall\u2019azienda farmaceutica Novartis per le donne che hanno affrontato un tumore al seno localizzato, con l\u2019obiettivo di aumentare la consapevolezza sull\u2019importanza della prevenzione legata al rischio di recidiva. L\u2019iniziativa \u2013 sviluppata in collaborazione con le principali associazioni di pazienti operanti nell\u2019area: ANDOS, […]\" \/>\n<meta property=\"og:url\" content=\"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/05\/16\/tumore-al-seno-al-via-la-campagna-novartis-pronte-a-prevenire\/\" \/>\n<meta property=\"og:site_name\" content=\"Live Magazine\" \/>\n<meta property=\"article:publisher\" content=\"https:\/\/www.facebook.com\/LiveMag\/\" \/>\n<meta property=\"article:published_time\" content=\"2025-05-16T16:02:47+00:00\" \/>\n<meta property=\"og:image\" content=\"https:\/\/www.livemag.it\/wp-content\/uploads\/2024\/02\/ograph.jpg\" \/>\n\t<meta property=\"og:image:width\" content=\"1200\" \/>\n\t<meta property=\"og:image:height\" content=\"675\" \/>\n\t<meta property=\"og:image:type\" content=\"image\/jpeg\" \/>\n<meta name=\"author\" content=\"italpress\" \/>\n<meta name=\"twitter:card\" content=\"summary_large_image\" \/>\n<meta name=\"twitter:creator\" content=\"@LiveNotizie\" \/>\n<meta name=\"twitter:site\" content=\"@LiveNotizie\" \/>\n<meta name=\"twitter:label1\" content=\"Scritto da\" \/>\n\t<meta name=\"twitter:data1\" content=\"italpress\" \/>\n\t<meta name=\"twitter:label2\" content=\"Tempo di lettura stimato\" \/>\n\t<meta name=\"twitter:data2\" content=\"5 minuti\" \/>\n<script type=\"application\/ld+json\" class=\"yoast-schema-graph\">{\"@context\":\"https:\/\/schema.org\",\"@graph\":[{\"@type\":\"Article\",\"@id\":\"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/05\/16\/tumore-al-seno-al-via-la-campagna-novartis-pronte-a-prevenire\/#article\",\"isPartOf\":{\"@id\":\"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/05\/16\/tumore-al-seno-al-via-la-campagna-novartis-pronte-a-prevenire\/\"},\"author\":{\"name\":\"italpress\",\"@id\":\"https:\/\/www.livemag.it\/#\/schema\/person\/b62c5f44451fdcdaeb0afe6c2424e73c\"},\"headline\":\"Tumore al seno, al via la campagna Novartis \u201cPronte a prevenire\u201d\",\"datePublished\":\"2025-05-16T16:02:47+00:00\",\"mainEntityOfPage\":{\"@id\":\"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/05\/16\/tumore-al-seno-al-via-la-campagna-novartis-pronte-a-prevenire\/\"},\"wordCount\":1004,\"publisher\":{\"@id\":\"https:\/\/www.livemag.it\/#organization\"},\"image\":{\"@id\":\"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/05\/16\/tumore-al-seno-al-via-la-campagna-novartis-pronte-a-prevenire\/#primaryimage\"},\"thumbnailUrl\":\"https:\/\/www.livemag.it\/wp-content\/uploads\/2025\/05\/20250516_1955.jpg\",\"articleSection\":[\"Mondo\"],\"inLanguage\":\"it-IT\"},{\"@type\":\"WebPage\",\"@id\":\"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/05\/16\/tumore-al-seno-al-via-la-campagna-novartis-pronte-a-prevenire\/\",\"url\":\"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/05\/16\/tumore-al-seno-al-via-la-campagna-novartis-pronte-a-prevenire\/\",\"name\":\"Tumore al seno, al via la campagna Novartis \u201cPronte a prevenire\u201d - Live Magazine\",\"isPartOf\":{\"@id\":\"https:\/\/www.livemag.it\/#website\"},\"primaryImageOfPage\":{\"@id\":\"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/05\/16\/tumore-al-seno-al-via-la-campagna-novartis-pronte-a-prevenire\/#primaryimage\"},\"image\":{\"@id\":\"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/05\/16\/tumore-al-seno-al-via-la-campagna-novartis-pronte-a-prevenire\/#primaryimage\"},\"thumbnailUrl\":\"https:\/\/www.livemag.it\/wp-content\/uploads\/2025\/05\/20250516_1955.jpg\",\"datePublished\":\"2025-05-16T16:02:47+00:00\",\"breadcrumb\":{\"@id\":\"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/05\/16\/tumore-al-seno-al-via-la-campagna-novartis-pronte-a-prevenire\/#breadcrumb\"},\"inLanguage\":\"it-IT\",\"potentialAction\":[{\"@type\":\"ReadAction\",\"target\":[\"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/05\/16\/tumore-al-seno-al-via-la-campagna-novartis-pronte-a-prevenire\/\"]}]},{\"@type\":\"ImageObject\",\"inLanguage\":\"it-IT\",\"@id\":\"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/05\/16\/tumore-al-seno-al-via-la-campagna-novartis-pronte-a-prevenire\/#primaryimage\",\"url\":\"https:\/\/www.livemag.it\/wp-content\/uploads\/2025\/05\/20250516_1955.jpg\",\"contentUrl\":\"https:\/\/www.livemag.it\/wp-content\/uploads\/2025\/05\/20250516_1955.jpg\",\"width\":1024,\"height\":768},{\"@type\":\"BreadcrumbList\",\"@id\":\"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/05\/16\/tumore-al-seno-al-via-la-campagna-novartis-pronte-a-prevenire\/#breadcrumb\",\"itemListElement\":[{\"@type\":\"ListItem\",\"position\":1,\"name\":\"Home\",\"item\":\"https:\/\/www.livemag.it\/\"},{\"@type\":\"ListItem\",\"position\":2,\"name\":\"Tumore al seno, al via la campagna Novartis \u201cPronte a prevenire\u201d\"}]},{\"@type\":\"WebSite\",\"@id\":\"https:\/\/www.livemag.it\/#website\",\"url\":\"https:\/\/www.livemag.it\/\",\"name\":\"Live Magazine\",\"description\":\"Varie ed eventi\",\"publisher\":{\"@id\":\"https:\/\/www.livemag.it\/#organization\"},\"potentialAction\":[{\"@type\":\"SearchAction\",\"target\":{\"@type\":\"EntryPoint\",\"urlTemplate\":\"https:\/\/www.livemag.it\/?s={search_term_string}\"},\"query-input\":{\"@type\":\"PropertyValueSpecification\",\"valueRequired\":true,\"valueName\":\"search_term_string\"}}],\"inLanguage\":\"it-IT\"},{\"@type\":\"Organization\",\"@id\":\"https:\/\/www.livemag.it\/#organization\",\"name\":\"LiveMag\",\"alternateName\":\"LiveMag News ed eventi\",\"url\":\"https:\/\/www.livemag.it\/\",\"logo\":{\"@type\":\"ImageObject\",\"inLanguage\":\"it-IT\",\"@id\":\"https:\/\/www.livemag.it\/#\/schema\/logo\/image\/\",\"url\":\"https:\/\/www.livemag.it\/wp-content\/uploads\/2024\/02\/immagine-sito.jpg\",\"contentUrl\":\"https:\/\/www.livemag.it\/wp-content\/uploads\/2024\/02\/immagine-sito.jpg\",\"width\":696,\"height\":696,\"caption\":\"LiveMag\"},\"image\":{\"@id\":\"https:\/\/www.livemag.it\/#\/schema\/logo\/image\/\"},\"sameAs\":[\"https:\/\/www.facebook.com\/LiveMag\/\",\"https:\/\/x.com\/LiveNotizie\",\"https:\/\/www.instagram.com\/livemag\/\"]},{\"@type\":\"Person\",\"@id\":\"https:\/\/www.livemag.it\/#\/schema\/person\/b62c5f44451fdcdaeb0afe6c2424e73c\",\"name\":\"italpress\",\"image\":{\"@type\":\"ImageObject\",\"inLanguage\":\"it-IT\",\"@id\":\"https:\/\/www.livemag.it\/#\/schema\/person\/image\/\",\"url\":\"https:\/\/secure.gravatar.com\/avatar\/fe9feb45ad01fb32d40a34c13f2841a5?s=96&r=g\",\"contentUrl\":\"https:\/\/secure.gravatar.com\/avatar\/fe9feb45ad01fb32d40a34c13f2841a5?s=96&r=g\",\"caption\":\"italpress\"},\"description\":\"Italpress \u00e8 un'agenzia di stampa italiana a carattere nazionale.\",\"url\":\"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/author\/italpress\/\"}]}<\/script>\n<!-- \/ Yoast SEO plugin. -->","yoast_head_json":{"title":"Tumore al seno, al via la campagna Novartis \u201cPronte a prevenire\u201d - Live Magazine","robots":{"index":"index","follow":"follow","max-snippet":"max-snippet:-1","max-image-preview":"max-image-preview:large","max-video-preview":"max-video-preview:-1"},"canonical":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/05\/16\/tumore-al-seno-al-via-la-campagna-novartis-pronte-a-prevenire\/","og_locale":"it_IT","og_type":"article","og_title":"Tumore al seno, al via la campagna Novartis \u201cPronte a prevenire\u201d - Live Magazine","og_description":"MILANO (ITALPRESS) \u2013 Al via \u201cPronte a prevenire\u201d, la campagna di sensibilizzazione lanciata dall\u2019azienda farmaceutica Novartis per le donne che hanno affrontato un tumore al seno localizzato, con l\u2019obiettivo di aumentare la consapevolezza sull\u2019importanza della prevenzione legata al rischio di recidiva. L\u2019iniziativa \u2013 sviluppata in collaborazione con le principali associazioni di pazienti operanti nell\u2019area: ANDOS, […]","og_url":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/05\/16\/tumore-al-seno-al-via-la-campagna-novartis-pronte-a-prevenire\/","og_site_name":"Live Magazine","article_publisher":"https:\/\/www.facebook.com\/LiveMag\/","article_published_time":"2025-05-16T16:02:47+00:00","og_image":[{"width":1200,"height":675,"url":"https:\/\/www.livemag.it\/wp-content\/uploads\/2024\/02\/ograph.jpg","type":"image\/jpeg"}],"author":"italpress","twitter_card":"summary_large_image","twitter_creator":"@LiveNotizie","twitter_site":"@LiveNotizie","twitter_misc":{"Scritto da":"italpress","Tempo di lettura stimato":"5 minuti"},"schema":{"@context":"https:\/\/schema.org","@graph":[{"@type":"Article","@id":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/05\/16\/tumore-al-seno-al-via-la-campagna-novartis-pronte-a-prevenire\/#article","isPartOf":{"@id":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/05\/16\/tumore-al-seno-al-via-la-campagna-novartis-pronte-a-prevenire\/"},"author":{"name":"italpress","@id":"https:\/\/www.livemag.it\/#\/schema\/person\/b62c5f44451fdcdaeb0afe6c2424e73c"},"headline":"Tumore al seno, al via la campagna Novartis \u201cPronte a prevenire\u201d","datePublished":"2025-05-16T16:02:47+00:00","mainEntityOfPage":{"@id":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/05\/16\/tumore-al-seno-al-via-la-campagna-novartis-pronte-a-prevenire\/"},"wordCount":1004,"publisher":{"@id":"https:\/\/www.livemag.it\/#organization"},"image":{"@id":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/05\/16\/tumore-al-seno-al-via-la-campagna-novartis-pronte-a-prevenire\/#primaryimage"},"thumbnailUrl":"https:\/\/www.livemag.it\/wp-content\/uploads\/2025\/05\/20250516_1955.jpg","articleSection":["Mondo"],"inLanguage":"it-IT"},{"@type":"WebPage","@id":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/05\/16\/tumore-al-seno-al-via-la-campagna-novartis-pronte-a-prevenire\/","url":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/05\/16\/tumore-al-seno-al-via-la-campagna-novartis-pronte-a-prevenire\/","name":"Tumore al seno, al via la campagna Novartis \u201cPronte a prevenire\u201d - Live Magazine","isPartOf":{"@id":"https:\/\/www.livemag.it\/#website"},"primaryImageOfPage":{"@id":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/05\/16\/tumore-al-seno-al-via-la-campagna-novartis-pronte-a-prevenire\/#primaryimage"},"image":{"@id":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/05\/16\/tumore-al-seno-al-via-la-campagna-novartis-pronte-a-prevenire\/#primaryimage"},"thumbnailUrl":"https:\/\/www.livemag.it\/wp-content\/uploads\/2025\/05\/20250516_1955.jpg","datePublished":"2025-05-16T16:02:47+00:00","breadcrumb":{"@id":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/05\/16\/tumore-al-seno-al-via-la-campagna-novartis-pronte-a-prevenire\/#breadcrumb"},"inLanguage":"it-IT","potentialAction":[{"@type":"ReadAction","target":["https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/05\/16\/tumore-al-seno-al-via-la-campagna-novartis-pronte-a-prevenire\/"]}]},{"@type":"ImageObject","inLanguage":"it-IT","@id":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/05\/16\/tumore-al-seno-al-via-la-campagna-novartis-pronte-a-prevenire\/#primaryimage","url":"https:\/\/www.livemag.it\/wp-content\/uploads\/2025\/05\/20250516_1955.jpg","contentUrl":"https:\/\/www.livemag.it\/wp-content\/uploads\/2025\/05\/20250516_1955.jpg","width":1024,"height":768},{"@type":"BreadcrumbList","@id":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/05\/16\/tumore-al-seno-al-via-la-campagna-novartis-pronte-a-prevenire\/#breadcrumb","itemListElement":[{"@type":"ListItem","position":1,"name":"Home","item":"https:\/\/www.livemag.it\/"},{"@type":"ListItem","position":2,"name":"Tumore al seno, al via la campagna Novartis \u201cPronte a prevenire\u201d"}]},{"@type":"WebSite","@id":"https:\/\/www.livemag.it\/#website","url":"https:\/\/www.livemag.it\/","name":"Live Magazine","description":"Varie ed eventi","publisher":{"@id":"https:\/\/www.livemag.it\/#organization"},"potentialAction":[{"@type":"SearchAction","target":{"@type":"EntryPoint","urlTemplate":"https:\/\/www.livemag.it\/?s={search_term_string}"},"query-input":{"@type":"PropertyValueSpecification","valueRequired":true,"valueName":"search_term_string"}}],"inLanguage":"it-IT"},{"@type":"Organization","@id":"https:\/\/www.livemag.it\/#organization","name":"LiveMag","alternateName":"LiveMag News ed eventi","url":"https:\/\/www.livemag.it\/","logo":{"@type":"ImageObject","inLanguage":"it-IT","@id":"https:\/\/www.livemag.it\/#\/schema\/logo\/image\/","url":"https:\/\/www.livemag.it\/wp-content\/uploads\/2024\/02\/immagine-sito.jpg","contentUrl":"https:\/\/www.livemag.it\/wp-content\/uploads\/2024\/02\/immagine-sito.jpg","width":696,"height":696,"caption":"LiveMag"},"image":{"@id":"https:\/\/www.livemag.it\/#\/schema\/logo\/image\/"},"sameAs":["https:\/\/www.facebook.com\/LiveMag\/","https:\/\/x.com\/LiveNotizie","https:\/\/www.instagram.com\/livemag\/"]},{"@type":"Person","@id":"https:\/\/www.livemag.it\/#\/schema\/person\/b62c5f44451fdcdaeb0afe6c2424e73c","name":"italpress","image":{"@type":"ImageObject","inLanguage":"it-IT","@id":"https:\/\/www.livemag.it\/#\/schema\/person\/image\/","url":"https:\/\/secure.gravatar.com\/avatar\/fe9feb45ad01fb32d40a34c13f2841a5?s=96&r=g","contentUrl":"https:\/\/secure.gravatar.com\/avatar\/fe9feb45ad01fb32d40a34c13f2841a5?s=96&r=g","caption":"italpress"},"description":"Italpress \u00e8 un'agenzia di stampa italiana a carattere nazionale.","url":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/author\/italpress\/"}]}},"jetpack_featured_media_url":"https:\/\/www.livemag.it\/wp-content\/uploads\/2025\/05\/20250516_1955.jpg","_links":{"self":[{"href":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/51059","targetHints":{"allow":["GET"]}}],"collection":[{"href":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/wp-json\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/wp-json\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/wp-json\/wp\/v2\/users\/16"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=51059"}],"version-history":[{"count":0,"href":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/51059\/revisions"}],"wp:featuredmedia":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/wp-json\/wp\/v2\/media\/51060"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=51059"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/wp-json\/wp\/v2\/categories?post=51059"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/wp-json\/wp\/v2\/tags?post=51059"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}