{"id":50956,"date":"2025-05-15T18:02:51","date_gmt":"2025-05-15T16:02:51","guid":{"rendered":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/05\/15\/pagamenti-il-46-degli-italiani-utilizza-gia-wallet-integrati-nelle-app\/"},"modified":"2025-05-15T18:02:51","modified_gmt":"2025-05-15T16:02:51","slug":"pagamenti-il-46-degli-italiani-utilizza-gia-wallet-integrati-nelle-app","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/05\/15\/pagamenti-il-46-degli-italiani-utilizza-gia-wallet-integrati-nelle-app\/","title":{"rendered":"Pagamenti, il 46% degli italiani utilizza gi\u00e0 wallet integrati nelle app"},"content":{"rendered":"
MILANO (ITALPRESS) \u2013 I wallet in-app guadagnano terreno: il 46% dei consumatori italiani li utilizza su piattaforme e marketplace per effettuare acquisti, che spaziano dallo shopping al noleggio di auto, fino alla prenotazione di voli, alloggi e molto altro. E\u2019 quanto emerge dalla ricerca \u201cInsights into in-app wallets: What platforms must know about user behavior and expectations\u201d pubblicata oggi da Mangopay, che analizza come gli utenti attivi sulle piattaforme utilizzano i wallet integrati, cosa guida le loro scelte e come le piattaforme possono rispondere alle loro aspettative. Lo studio si basa su un\u2019ampia indagine online condotta su un campione di 5.000 consumatori distribuiti in cinque mercati chiave: Regno Unito, Francia, Germania, Italia e Spagna.
Per aiutare le piattaforme ad anticipare la crescita di questa tendenza, la ricerca approfondisce le modalit\u00e0 con cui gli utenti effettuano transazioni sulle piattaforme, le loro preferenze di pagamento e ricezione degli incassi, le funzionalit\u00e0 che migliorerebbero l\u2019esperienza d\u2019uso e l\u2019impatto di incentivi come premi e programmi fedelt\u00e0 sul livello di coinvolgimento nei confronti dei wallet.
La ricerca evidenzia che in Italia quasi la met\u00e0 degli utenti (46%) utilizza gi\u00e0 wallet integrati nelle app, segno di un\u2019elevata familiarit\u00e0 con lo strumento e di un potenziale di crescita significativo; i wallet in-app si posizionano al secondo posto tra i metodi di pagamento pi\u00f9 utilizzati, subito dopo le carte di debito e credito; i wallet in-app rappresentano anche la seconda modalit\u00e0 preferita per ricevere accrediti; una quota crescente di utenti (43%) preferisce ricevere rimborsi rapidi tramite wallet in-app piuttosto che tramite bonifico bancario tradizionale.
In base alle principali evidenze emerse nei mercati analizzati dall\u2019indagine, risulta che: i wallet in-app stanno guadagnando sempre pi\u00f9 spazio. Il 43% dei consumatori li utilizza su piattaforme e marketplace per fare shopping, che vanno dall\u2019acquisto di beni al noleggio di auto, fino alla prenotazione di voli e alloggi; il 62% degli utenti afferma che incentivi come cashback o punti fedelt\u00e0 giocano un ruolo decisivo nella scelta di dove acquistare; tra le principali fonti di frustrazione durante gli acquisti sulle piattaforme figurano i rimborsi lenti (27%) e la scarsit\u00e0 di opzioni di pagamento (21%); le funzionalit\u00e0 pi\u00f9 richieste per migliorare l\u2019esperienza con i wallet includono trasferimenti istantanei, strumenti per la gestione del budget e programmi fedelt\u00e0; quasi la met\u00e0 degli utenti (41%) preferisce ricevere i rimborsi direttamente nel proprio wallet in-app piuttosto che sul conto bancario.
Il report evidenzia inoltre come un approccio integrato ai wallet possa offrire alle piattaforme nuove opportunit\u00e0 per aumentare l\u2019engagement e la fidelizzazione degli utenti, semplificare la gestione dei pagamenti e generare nuove fonti di ricavo.
\u201cLe esperienze di pagamento tramite wallet in-app stanno diventando una tendenza chiave nell\u2019economia delle piattaforme \u2013 ha detto Mark Fleming, CCO di Mangopay -. Lo riscontriamo sia osservando le piattaforme con cui collaboriamo, sia analizzando i comportamenti di mercato. Se quasi la met\u00e0 degli intervistati li utilizza gi\u00e0, pensiamo a quanti altri potrebbero adottarli grazie a incentivi pi\u00f9 efficaci e a un\u2019esperienza migliorata. Collaborando con il giusto provider di wallet, le piattaforme possono offrire esperienze di pagamento migliori e sbloccare nuove opportunit\u00e0 di ricavo\u201d.<\/p>\n
\u2013 foto fornita da Mangopay \u2013
(ITALPRESS).<\/p>\n<\/div>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"
MILANO (ITALPRESS) \u2013 I wallet in-app guadagnano terreno: il 46% dei consumatori italiani li utilizza su piattaforme e marketplace per effettuare acquisti, che spaziano dallo shopping al noleggio di auto, fino alla prenotazione di voli, alloggi e molto altro. E\u2019 quanto emerge dalla ricerca \u201cInsights into in-app wallets: What platforms must know about user behavior […]<\/p>\n","protected":false},"author":16,"featured_media":50957,"comment_status":"closed","ping_status":"closed","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"jnews-multi-image_gallery":[],"jnews_single_post":[],"jnews_primary_category":[],"jnews_social_meta":[],"jnews_override_counter":[],"jnews_post_split":[],"footnotes":""},"categories":[1129],"tags":[],"class_list":["post-50956","post","type-post","status-publish","format-standard","has-post-thumbnail","hentry","category-mondo"],"yoast_head":"\n