{"id":50488,"date":"2025-05-09T12:02:36","date_gmt":"2025-05-09T10:02:36","guid":{"rendered":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/05\/09\/turismo-barreca-aiutare-le-imprese-a-crescere-di-dimensione\/"},"modified":"2025-05-09T12:02:36","modified_gmt":"2025-05-09T10:02:36","slug":"turismo-barreca-aiutare-le-imprese-a-crescere-di-dimensione","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/05\/09\/turismo-barreca-aiutare-le-imprese-a-crescere-di-dimensione\/","title":{"rendered":"
mrv\/sat<\/p><\/div>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":" ROMA (ITALPRESS) – \u201cOggi il turismo vale quasi il 14% del Pil nazionale e genera quasi 232 miliardi di euro all’anno, con una crescita costante, \u00e8 un’industria che continua a contribuire al benessere del Paese a livello sociale, economico e occupazionale\u201d. Lo afferma Antonio Barreca, direttore generale di Federturismo Confindustria e vicepresidente di Turismi.Ai, intervistato […]<\/p>\n","protected":false},"author":16,"featured_media":50489,"comment_status":"closed","ping_status":"closed","sticky":false,"template":"","format":"video","meta":{"jnews-multi-image_gallery":[],"jnews_single_post":[],"jnews_primary_category":[],"jnews_social_meta":[],"jnews_override_counter":[],"jnews_post_split":[],"footnotes":""},"categories":[1171],"tags":[],"class_list":["post-50488","post","type-post","status-publish","format-video","has-post-thumbnail","hentry","category-video","post_format-post-format-video"],"yoast_head":"\n
\n<\/p>\n
\nPer Barreca servono pi\u00f9 strumenti a supporto della crescita delle imprese del turismo. \u201cIl nostro Paese – spiega – sconta una dimensione media delle imprese significativamente inferiore a quella degli altri paesi europei, che \u00e8 un po’ il nostro punto di forza, ma anche la nostra debolezza, perch\u00e9 il mercato internazionale con cui ci dobbiamo confrontare \u00e8 formato da grandi player che si sono aggregati negli anni\u201d. \u00c8 necessario quindi \u201caiutare le imprese a superare questa soglia dimensionale anche attraverso delle aggregazioni, senza perdere per\u00f2 la specificit\u00e0 che caratterizza la nostra offerta turistica nazionale\u201d, prosegue.<\/p>\n