{"id":50001,"date":"2025-04-30T21:02:41","date_gmt":"2025-04-30T19:02:41","guid":{"rendered":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/04\/30\/torna-il-festival-dellappennino-27-appuntamenti-per-sei-mesi-di-eventi\/"},"modified":"2025-04-30T21:02:41","modified_gmt":"2025-04-30T19:02:41","slug":"torna-il-festival-dellappennino-27-appuntamenti-per-sei-mesi-di-eventi","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/04\/30\/torna-il-festival-dellappennino-27-appuntamenti-per-sei-mesi-di-eventi\/","title":{"rendered":"Torna il Festival dell\u2019Appennino, 27 appuntamenti per sei mesi di eventi"},"content":{"rendered":"
\n

ROMA (ITALPRESS) \u2013 Il Festival dell\u2019Appennino, \u2018Inclusivo di natur\u00e0 torna con la XVI edizione e cresce sempre di pi\u00f9. I 27 appuntamenti previsti, si terranno nell\u2019arco di sei mesi (dal 4 maggio al 12 ottobre 2025) in 28 comuni distribuiti nelle quattro regioni dell\u2019Appennino centrale colpite dal sisma del 2016-2017: Abruzzo Lazio, Marche e Umbria. Borghi che custodiscono un prezioso patrimonio culturale storico, artistico, naturistico e di tradizioni e che, dopo anni difficili, anche attraverso questa iniziativa vogliono rilanciarsi, crescere, attrarre nuovi visitatori e riaggregare le loro comunit\u00e0. Il programma sar\u00e0 arricchito da 16 concerti, 7 spettacoli teatrali culturali, 6 rappresentazioni di circo contemporaneo, offrendo un palinsesto culturale di elevato livello. Eugenio Finardi, Moni Ovadia, Luca Barbarossa, David Riondino, la Compagnia dei Folli, Saturnino, Davide Rondoni e Ambrogio Sparagna sono solo alcuni degli artisti che si esibiranno durante le tappe del Festival.
La conferenza stampa di presentazione dell\u2019edizione 2025 del Festival, promosso dal Commissario Straordinario al sisma 2016 e dal Bim Tronto, si \u00e8 svolta oggi a Roma, presso la Sala Monumentale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. All\u2019appuntamento hanno partecipato, in presenza o da remoto, il Commissario Straordinario sisma 2016, Guido Castelli; il sottosegretario al Ministero dell\u2019Interno, Emanuele Prisco; la Presidente della Regione Umbria Stefania Proietti; gli assessori della Regione Abruzzo Umberto D\u2019Annuntiis e della Regione Lazio Manuela Rinaldi; il Presidente del Bim Tronto, Luigi Contisciani, e il Direttore artistico del Festival, Carlo Lanciotti.
\u2018Il Festival dell\u2019Appennino \u2013 afferma il Commissario Straordinario al sisma 2016, Guido Castelli \u2013 continua a crescere e diventa sempre pi\u00f9 inclusivo. Sono numerose le comunit\u00e0 del sisma che hanno voluto aderire, collaborando con entusiasmo alla buona riuscita di una manifestazione concepita come un tassello rilevante dell\u2019opera di riparazione economica e sociale che stiamo compiendo in questi territori. Luoghi di grande bellezza e tradizione, che hanno voglia di tornare a crescere, nel segno dello sviluppo sostenibile, e di farsi conoscere da un pubblico sempre pi\u00f9 ampio. La parola chiave che ci ha guidati nel concepire questa iniziativa \u00e8 proprio valorizzazione. Valorizzazione della cultura, della storia, dell\u2019arte, della natura, della cucina. A noi sta il compito di \u2018 liberar\u00e8 il potenziale di assoluto livello di queste terr\u00e8.
Per il sottosegretario al Ministero dell\u2019Interno, Emanuele Prisco \u2018il Festival dell\u2019Appennino \u00e8 un\u2019iniziativa strategica e ben strutturata per la valorizzazione e il rilancio delle quattro regioni coinvolte.
La sinergia tra territori, la ricchezza del programma e il forte sostegno governativo, in particolare attraverso l\u2019impegno del Commissario Castelli, pongono le basi per un impatto positivo e duraturo sul tessuto economico, sociale e culturale dell\u2019Appennino centrale. La continuit\u00e0 del festival, con la programmazione della sedicesima edizione, testimonia una visione a lungo termine che mira a consolidare l\u2019attrattivit\u00e0 di questa splendida area della nostra Nazione, anche attraverso l\u2019attrazione di un turismo consapevole che possa contribuire significativamente al benessere e alla ripresa delle comunit\u00e0 appenninich\u00e8.
Il Presidente della Regione Umbria Stefania Proietti sottolinea che \u2018il Festival dell\u2019Appennino \u00e8 un simbolo di rinascita per le aree montane del Centro Italia. La Regione Umbria sostiene con convinzione questa manifestazione, che unisce cultura, natura e partecipazione. Valorizzare i cammini, i borghi e i paesaggi appenninici significa investire in una nuova centralit\u00e0 per i territori interni, promuovendo sviluppo sostenibile, turismo lento e identit\u00e0 local\u00ec.
Per l\u2019assessore alla Ricostruzione della Regione Lazio, Manuela Rinaldi \u2018\u00e8 un impegno importante quello di rilanciare l\u2019Appennino centrale, ancora oggi ferito dal sisma del 2016. Un lavoro che non riguarda solo la ricostruzione materiale, ma anche quella culturale, per far conoscere e vivere l\u2019Appennino centrale anche a chi non lo conosce. Per questo ringrazio il Commissario Guido Castelli, che sta restituendo a questi territori una programmazione sia a livello nazionale che regionale. L\u2019impegno della Regione Lazio \u00e8 far crescere l\u2019interesse economico di queste aree attraverso la valorizzazione della cultura, della tradizione e di luoghi sorprendent\u00ec.
\u2018Il Festival dell\u2019Appennino \u2013 afferma l\u2019assessore della Regione Abruzzo Umberto D\u2019Annuntiis \u2013 ha l\u2019obiettivo di valorizzare un\u2019area interna interessata dal sisma che soffre del fenomeno dello spopolamento e, dunque, ha bisogno di strumenti di sostegno. Si investe su turismo sostenibile ed eventi culturali, in una logica che mette al centro gli abitanti di queste comunit\u00e0. Tutta l\u2019area colpita dal sisma ha necessit\u00e0 di messaggi positivi per far avvicinare nuovi visitatori e rilanciare il territorio. Sono luoghi di grande bellezza che attraverso questo Festival potremo far conoscere di pi\u00f9 e meglio. Infatti, grazie a iniziative come questa, si pu\u00f2 porre la giusta attenzione su un tema troppo spesso trascurato in passat\u00f2.
Per il Presidente BIM Tronto Luigi Contisciani \u2018questa edizione, estesa dalla primavera fino all\u2019autunno, consentir\u00e0 di destagionalizzare l\u2019offerta turistica portando residenti e turisti nell\u2019anima dei luoghi e delle tradizioni locali, attraverso un\u2019esperienza immersiva e unica- ha dichiarato il presidente BIM Tronto Luigi Contisciani- promuovendo un modo di vivere pi\u00f9 lento e connesso con la natura, basato sull\u2019autenticit\u00e0, la sostenibilit\u00e0 e l\u2019inclusione, creando un circolo virtuoso di crescita culturale, sociale ed economica. Una manifestazione che dallo scorso anno ha creato una rete sinergica tra enti pubblici, istituzioni, imprese e comunit\u00e0, per una valorizzazione integrata e duratura di questo prezioso patrimonio
che \u00e8 il nostro appennino centrale. Il festival si conferma un vero e proprio ambasciatore del territorio, capace di attrarre un turismo consapevole e rispettos\u00f2.
Il Direttore artistico Carlo Lanciotti afferma che \u2018per questa sedicesima edizione, siamo entusiasti di presentare luoghi di pregio naturalistico inediti, una sorpresa anche per la comunit\u00e0 del Festival dell\u2019Appennino che ci segue con passione da anni. Il Festival conferma la sua vocazione multidisciplinare, dove musica, teatro e circo contemporaneo si fondono in un connubio che si adatta in modo unico a ciascuna delle location che ospiteranno gli eventi. Tra gli appuntamenti pi\u00f9 suggestivi, spicca quello del 22 giugno, in concomitanza con il solstizio d\u2019estate. In questa occasione, mostreremo la straordinaria possibilit\u00e0 di passare, nel cuore dell\u2019Appennino Centrale, dall\u2019alba sul mare al tramonto in montagna nell\u2019arco di un\u2019ora, un\u2019ora e mezz\u00e0.
Il Festival dell\u2019Appennino, promosso congiuntamente dal Commissario Straordinario al sisma 2016 e dal BIM Tronto, con la fondamentale collaborazione dei BIM Vomano-Tordino Teramo, Nera-Velino Cascia e Nera-Velino Rieti, approda all\u2019edizione del 2025 forte del significativo successo della passata edizione, che ha registrato la partecipazione di oltre 20 mila persone. La manifestazione, a forte vocazione turistica e culturale, presenta un\u2019ampia gamma di attivit\u00e0: escursioni guidate, spettacoli dal vivo, performance artistiche, concerti, incontri tematici, presentazioni culturali ed esperienze enogastronomiche di eccellenza. L\u2019obiettivo primario \u00e8 quello di promuovere un turismo esperienziale e pienamente accessibile, in linea con una visione di inclusione e valorizzazione del patrimonio naturale e umano. Guide alpine specializzate accompagneranno i partecipanti alla scoperta di luoghi di rara bellezza, spesso poco noti, in territori che vogliono costruire un nuovo futuro attraverso lo sviluppo e il contrasto allo spopolamento, fenomeno che si \u00e8 accentuato a seguito degli ultimi eventi sismici. L\u2019aggettivo \u2018inclusiv\u00f2 sottolinea l\u2019impegno del Festival ad aprirsi a tutti, grazie anche all\u2019utilizzo della Joelette per le escursioni.
Un elemento distintivo di questa edizione sar\u00e0 la riscoperta delle tradizioni locali e delle eccellenze enogastronomiche, che rappresentano l\u2019anima dei borghi dell\u2019Appennino centrale. Il Festival si propone come un ponte tra le comunit\u00e0 dei residenti e i visitatori, un\u2019opportunit\u00e0 per riscoprire insieme l\u2019identit\u00e0 profonda dell\u2019Appennino centrale attraverso escursioni che toccheranno anche 9 itinerari naturalistici e spirituali di grande valore storico e culturale: il Cammino Francescano della Marca, il Cammino di San Francesco, il Sentiero Italia, il Grande Anello dei Borghi Ascolani, il Grande Anello di Arquata del Tronto, il Cammino delle Terre Mutate, il Cammino dei Santuari, il Cammino Lauretano, il Cammino dei Cappuccini.
Il primo appuntamento del Festival dell\u2019Appennino \u00e8 previsto domenica 4 maggio a Palmiano (Ap). La mattina \u00e8 prevista un\u2019escursione panoramica alla scoperta dei tesori di questo angolo del Piceno che si affaccia verso i monti Sibillini. Il ritrovo \u00e8 fissato alle ore 9.15 a Palmiano, con partenza alle ore 9.30. Il percorso, che prevede partenza e arrivo nel comune Piceno, ha una difficolt\u00e0 E (Escursionistico per tutti), \u00e8 lungo 6,61 km e ha un tempo di percorrenza di circa 3 ore e mezza. Durante l\u2019escursione sar\u00e0 possibile assistere alla semina di una delle eccellenze locali, la patata dei Sibillini, e visitare una tartufaia locale, dove un tartuficoltore mostrer\u00e0 i segreti della cavatura del tartufo nero pregiato. Al rientro, alle ore 13.30, sar\u00e0 possibile usufruire del punto ristoro della Proloco con menu a 15 euro. Nel pomeriggio, dalle ore 15, si terr\u00e0 il concerto di BandAdriatica, dove i ritmi del Salento si mescoleranno ai suoni vibranti del Mediterraneo.
La partecipazione agli eventi al Festival \u00e8 gratuita ma sar\u00e0 necessario effettuare la prenotazione on line, attraverso la compilazione dell\u2019apposito form sul sito www.festivaldellappennino.it.
-foto ufficio stampa Commissario Straordinario al sisma \u2013
(ITALPRESS).<\/p>\n<\/div>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

ROMA (ITALPRESS) \u2013 Il Festival dell\u2019Appennino, \u2018Inclusivo di natur\u00e0 torna con la XVI edizione e cresce sempre di pi\u00f9. I 27 appuntamenti previsti, si terranno nell\u2019arco di sei mesi (dal 4 maggio al 12 ottobre 2025) in 28 comuni distribuiti nelle quattro regioni dell\u2019Appennino centrale colpite dal sisma del 2016-2017: Abruzzo Lazio, Marche e Umbria. […]<\/p>\n","protected":false},"author":16,"featured_media":50002,"comment_status":"closed","ping_status":"closed","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"jnews-multi-image_gallery":[],"jnews_single_post":[],"jnews_primary_category":[],"jnews_social_meta":[],"jnews_override_counter":[],"jnews_post_split":[],"footnotes":""},"categories":[1129],"tags":[],"class_list":["post-50001","post","type-post","status-publish","format-standard","has-post-thumbnail","hentry","category-mondo"],"yoast_head":"\nTorna il Festival dell\u2019Appennino, 27 appuntamenti per sei mesi di eventi - Live Magazine<\/title>\n<meta name=\"robots\" content=\"index, follow, max-snippet:-1, max-image-preview:large, max-video-preview:-1\" \/>\n<link rel=\"canonical\" href=\"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/04\/30\/torna-il-festival-dellappennino-27-appuntamenti-per-sei-mesi-di-eventi\/\" \/>\n<meta property=\"og:locale\" content=\"it_IT\" \/>\n<meta property=\"og:type\" content=\"article\" \/>\n<meta property=\"og:title\" content=\"Torna il Festival dell\u2019Appennino, 27 appuntamenti per sei mesi di eventi - Live Magazine\" \/>\n<meta property=\"og:description\" content=\"ROMA (ITALPRESS) \u2013 Il Festival dell\u2019Appennino, \u2018Inclusivo di natur\u00e0 torna con la XVI edizione e cresce sempre di pi\u00f9. I 27 appuntamenti previsti, si terranno nell\u2019arco di sei mesi (dal 4 maggio al 12 ottobre 2025) in 28 comuni distribuiti nelle quattro regioni dell\u2019Appennino centrale colpite dal sisma del 2016-2017: Abruzzo Lazio, Marche e Umbria. […]\" \/>\n<meta property=\"og:url\" content=\"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/04\/30\/torna-il-festival-dellappennino-27-appuntamenti-per-sei-mesi-di-eventi\/\" \/>\n<meta property=\"og:site_name\" content=\"Live Magazine\" \/>\n<meta property=\"article:publisher\" content=\"https:\/\/www.facebook.com\/LiveMag\/\" \/>\n<meta property=\"article:published_time\" content=\"2025-04-30T19:02:41+00:00\" \/>\n<meta property=\"og:image\" content=\"https:\/\/www.livemag.it\/wp-content\/uploads\/2024\/02\/ograph.jpg\" \/>\n\t<meta property=\"og:image:width\" content=\"1200\" \/>\n\t<meta property=\"og:image:height\" content=\"675\" \/>\n\t<meta property=\"og:image:type\" content=\"image\/jpeg\" \/>\n<meta name=\"author\" content=\"italpress\" \/>\n<meta name=\"twitter:card\" content=\"summary_large_image\" \/>\n<meta name=\"twitter:creator\" content=\"@LiveNotizie\" \/>\n<meta name=\"twitter:site\" content=\"@LiveNotizie\" \/>\n<meta name=\"twitter:label1\" content=\"Scritto da\" \/>\n\t<meta name=\"twitter:data1\" content=\"italpress\" \/>\n\t<meta name=\"twitter:label2\" content=\"Tempo di lettura stimato\" \/>\n\t<meta name=\"twitter:data2\" content=\"7 minuti\" \/>\n<script type=\"application\/ld+json\" class=\"yoast-schema-graph\">{\"@context\":\"https:\/\/schema.org\",\"@graph\":[{\"@type\":\"Article\",\"@id\":\"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/04\/30\/torna-il-festival-dellappennino-27-appuntamenti-per-sei-mesi-di-eventi\/#article\",\"isPartOf\":{\"@id\":\"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/04\/30\/torna-il-festival-dellappennino-27-appuntamenti-per-sei-mesi-di-eventi\/\"},\"author\":{\"name\":\"italpress\",\"@id\":\"https:\/\/www.livemag.it\/#\/schema\/person\/b62c5f44451fdcdaeb0afe6c2424e73c\"},\"headline\":\"Torna il Festival dell\u2019Appennino, 27 appuntamenti per sei mesi di eventi\",\"datePublished\":\"2025-04-30T19:02:41+00:00\",\"mainEntityOfPage\":{\"@id\":\"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/04\/30\/torna-il-festival-dellappennino-27-appuntamenti-per-sei-mesi-di-eventi\/\"},\"wordCount\":1459,\"publisher\":{\"@id\":\"https:\/\/www.livemag.it\/#organization\"},\"image\":{\"@id\":\"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/04\/30\/torna-il-festival-dellappennino-27-appuntamenti-per-sei-mesi-di-eventi\/#primaryimage\"},\"thumbnailUrl\":\"https:\/\/www.livemag.it\/wp-content\/uploads\/2025\/04\/20250430_2064.jpg\",\"articleSection\":[\"Mondo\"],\"inLanguage\":\"it-IT\"},{\"@type\":\"WebPage\",\"@id\":\"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/04\/30\/torna-il-festival-dellappennino-27-appuntamenti-per-sei-mesi-di-eventi\/\",\"url\":\"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/04\/30\/torna-il-festival-dellappennino-27-appuntamenti-per-sei-mesi-di-eventi\/\",\"name\":\"Torna il Festival dell\u2019Appennino, 27 appuntamenti per sei mesi di eventi - Live Magazine\",\"isPartOf\":{\"@id\":\"https:\/\/www.livemag.it\/#website\"},\"primaryImageOfPage\":{\"@id\":\"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/04\/30\/torna-il-festival-dellappennino-27-appuntamenti-per-sei-mesi-di-eventi\/#primaryimage\"},\"image\":{\"@id\":\"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/04\/30\/torna-il-festival-dellappennino-27-appuntamenti-per-sei-mesi-di-eventi\/#primaryimage\"},\"thumbnailUrl\":\"https:\/\/www.livemag.it\/wp-content\/uploads\/2025\/04\/20250430_2064.jpg\",\"datePublished\":\"2025-04-30T19:02:41+00:00\",\"breadcrumb\":{\"@id\":\"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/04\/30\/torna-il-festival-dellappennino-27-appuntamenti-per-sei-mesi-di-eventi\/#breadcrumb\"},\"inLanguage\":\"it-IT\",\"potentialAction\":[{\"@type\":\"ReadAction\",\"target\":[\"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/04\/30\/torna-il-festival-dellappennino-27-appuntamenti-per-sei-mesi-di-eventi\/\"]}]},{\"@type\":\"ImageObject\",\"inLanguage\":\"it-IT\",\"@id\":\"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/04\/30\/torna-il-festival-dellappennino-27-appuntamenti-per-sei-mesi-di-eventi\/#primaryimage\",\"url\":\"https:\/\/www.livemag.it\/wp-content\/uploads\/2025\/04\/20250430_2064.jpg\",\"contentUrl\":\"https:\/\/www.livemag.it\/wp-content\/uploads\/2025\/04\/20250430_2064.jpg\",\"width\":1071,\"height\":494},{\"@type\":\"BreadcrumbList\",\"@id\":\"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/04\/30\/torna-il-festival-dellappennino-27-appuntamenti-per-sei-mesi-di-eventi\/#breadcrumb\",\"itemListElement\":[{\"@type\":\"ListItem\",\"position\":1,\"name\":\"Home\",\"item\":\"https:\/\/www.livemag.it\/\"},{\"@type\":\"ListItem\",\"position\":2,\"name\":\"Torna il Festival dell\u2019Appennino, 27 appuntamenti per sei mesi di eventi\"}]},{\"@type\":\"WebSite\",\"@id\":\"https:\/\/www.livemag.it\/#website\",\"url\":\"https:\/\/www.livemag.it\/\",\"name\":\"Live Magazine\",\"description\":\"Varie ed eventi\",\"publisher\":{\"@id\":\"https:\/\/www.livemag.it\/#organization\"},\"potentialAction\":[{\"@type\":\"SearchAction\",\"target\":{\"@type\":\"EntryPoint\",\"urlTemplate\":\"https:\/\/www.livemag.it\/?s={search_term_string}\"},\"query-input\":{\"@type\":\"PropertyValueSpecification\",\"valueRequired\":true,\"valueName\":\"search_term_string\"}}],\"inLanguage\":\"it-IT\"},{\"@type\":\"Organization\",\"@id\":\"https:\/\/www.livemag.it\/#organization\",\"name\":\"LiveMag\",\"alternateName\":\"LiveMag News ed eventi\",\"url\":\"https:\/\/www.livemag.it\/\",\"logo\":{\"@type\":\"ImageObject\",\"inLanguage\":\"it-IT\",\"@id\":\"https:\/\/www.livemag.it\/#\/schema\/logo\/image\/\",\"url\":\"https:\/\/www.livemag.it\/wp-content\/uploads\/2024\/02\/immagine-sito.jpg\",\"contentUrl\":\"https:\/\/www.livemag.it\/wp-content\/uploads\/2024\/02\/immagine-sito.jpg\",\"width\":696,\"height\":696,\"caption\":\"LiveMag\"},\"image\":{\"@id\":\"https:\/\/www.livemag.it\/#\/schema\/logo\/image\/\"},\"sameAs\":[\"https:\/\/www.facebook.com\/LiveMag\/\",\"https:\/\/x.com\/LiveNotizie\",\"https:\/\/www.instagram.com\/livemag\/\"]},{\"@type\":\"Person\",\"@id\":\"https:\/\/www.livemag.it\/#\/schema\/person\/b62c5f44451fdcdaeb0afe6c2424e73c\",\"name\":\"italpress\",\"image\":{\"@type\":\"ImageObject\",\"inLanguage\":\"it-IT\",\"@id\":\"https:\/\/www.livemag.it\/#\/schema\/person\/image\/\",\"url\":\"https:\/\/secure.gravatar.com\/avatar\/fe9feb45ad01fb32d40a34c13f2841a5?s=96&r=g\",\"contentUrl\":\"https:\/\/secure.gravatar.com\/avatar\/fe9feb45ad01fb32d40a34c13f2841a5?s=96&r=g\",\"caption\":\"italpress\"},\"description\":\"Italpress \u00e8 un'agenzia di stampa italiana a carattere nazionale.\",\"url\":\"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/author\/italpress\/\"}]}<\/script>\n<!-- \/ Yoast SEO plugin. -->","yoast_head_json":{"title":"Torna il Festival dell\u2019Appennino, 27 appuntamenti per sei mesi di eventi - Live Magazine","robots":{"index":"index","follow":"follow","max-snippet":"max-snippet:-1","max-image-preview":"max-image-preview:large","max-video-preview":"max-video-preview:-1"},"canonical":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/04\/30\/torna-il-festival-dellappennino-27-appuntamenti-per-sei-mesi-di-eventi\/","og_locale":"it_IT","og_type":"article","og_title":"Torna il Festival dell\u2019Appennino, 27 appuntamenti per sei mesi di eventi - Live Magazine","og_description":"ROMA (ITALPRESS) \u2013 Il Festival dell\u2019Appennino, \u2018Inclusivo di natur\u00e0 torna con la XVI edizione e cresce sempre di pi\u00f9. I 27 appuntamenti previsti, si terranno nell\u2019arco di sei mesi (dal 4 maggio al 12 ottobre 2025) in 28 comuni distribuiti nelle quattro regioni dell\u2019Appennino centrale colpite dal sisma del 2016-2017: Abruzzo Lazio, Marche e Umbria. […]","og_url":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/04\/30\/torna-il-festival-dellappennino-27-appuntamenti-per-sei-mesi-di-eventi\/","og_site_name":"Live Magazine","article_publisher":"https:\/\/www.facebook.com\/LiveMag\/","article_published_time":"2025-04-30T19:02:41+00:00","og_image":[{"width":1200,"height":675,"url":"https:\/\/www.livemag.it\/wp-content\/uploads\/2024\/02\/ograph.jpg","type":"image\/jpeg"}],"author":"italpress","twitter_card":"summary_large_image","twitter_creator":"@LiveNotizie","twitter_site":"@LiveNotizie","twitter_misc":{"Scritto da":"italpress","Tempo di lettura stimato":"7 minuti"},"schema":{"@context":"https:\/\/schema.org","@graph":[{"@type":"Article","@id":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/04\/30\/torna-il-festival-dellappennino-27-appuntamenti-per-sei-mesi-di-eventi\/#article","isPartOf":{"@id":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/04\/30\/torna-il-festival-dellappennino-27-appuntamenti-per-sei-mesi-di-eventi\/"},"author":{"name":"italpress","@id":"https:\/\/www.livemag.it\/#\/schema\/person\/b62c5f44451fdcdaeb0afe6c2424e73c"},"headline":"Torna il Festival dell\u2019Appennino, 27 appuntamenti per sei mesi di eventi","datePublished":"2025-04-30T19:02:41+00:00","mainEntityOfPage":{"@id":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/04\/30\/torna-il-festival-dellappennino-27-appuntamenti-per-sei-mesi-di-eventi\/"},"wordCount":1459,"publisher":{"@id":"https:\/\/www.livemag.it\/#organization"},"image":{"@id":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/04\/30\/torna-il-festival-dellappennino-27-appuntamenti-per-sei-mesi-di-eventi\/#primaryimage"},"thumbnailUrl":"https:\/\/www.livemag.it\/wp-content\/uploads\/2025\/04\/20250430_2064.jpg","articleSection":["Mondo"],"inLanguage":"it-IT"},{"@type":"WebPage","@id":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/04\/30\/torna-il-festival-dellappennino-27-appuntamenti-per-sei-mesi-di-eventi\/","url":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/04\/30\/torna-il-festival-dellappennino-27-appuntamenti-per-sei-mesi-di-eventi\/","name":"Torna il Festival dell\u2019Appennino, 27 appuntamenti per sei mesi di eventi - Live Magazine","isPartOf":{"@id":"https:\/\/www.livemag.it\/#website"},"primaryImageOfPage":{"@id":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/04\/30\/torna-il-festival-dellappennino-27-appuntamenti-per-sei-mesi-di-eventi\/#primaryimage"},"image":{"@id":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/04\/30\/torna-il-festival-dellappennino-27-appuntamenti-per-sei-mesi-di-eventi\/#primaryimage"},"thumbnailUrl":"https:\/\/www.livemag.it\/wp-content\/uploads\/2025\/04\/20250430_2064.jpg","datePublished":"2025-04-30T19:02:41+00:00","breadcrumb":{"@id":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/04\/30\/torna-il-festival-dellappennino-27-appuntamenti-per-sei-mesi-di-eventi\/#breadcrumb"},"inLanguage":"it-IT","potentialAction":[{"@type":"ReadAction","target":["https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/04\/30\/torna-il-festival-dellappennino-27-appuntamenti-per-sei-mesi-di-eventi\/"]}]},{"@type":"ImageObject","inLanguage":"it-IT","@id":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/04\/30\/torna-il-festival-dellappennino-27-appuntamenti-per-sei-mesi-di-eventi\/#primaryimage","url":"https:\/\/www.livemag.it\/wp-content\/uploads\/2025\/04\/20250430_2064.jpg","contentUrl":"https:\/\/www.livemag.it\/wp-content\/uploads\/2025\/04\/20250430_2064.jpg","width":1071,"height":494},{"@type":"BreadcrumbList","@id":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/04\/30\/torna-il-festival-dellappennino-27-appuntamenti-per-sei-mesi-di-eventi\/#breadcrumb","itemListElement":[{"@type":"ListItem","position":1,"name":"Home","item":"https:\/\/www.livemag.it\/"},{"@type":"ListItem","position":2,"name":"Torna il Festival dell\u2019Appennino, 27 appuntamenti per sei mesi di eventi"}]},{"@type":"WebSite","@id":"https:\/\/www.livemag.it\/#website","url":"https:\/\/www.livemag.it\/","name":"Live Magazine","description":"Varie ed eventi","publisher":{"@id":"https:\/\/www.livemag.it\/#organization"},"potentialAction":[{"@type":"SearchAction","target":{"@type":"EntryPoint","urlTemplate":"https:\/\/www.livemag.it\/?s={search_term_string}"},"query-input":{"@type":"PropertyValueSpecification","valueRequired":true,"valueName":"search_term_string"}}],"inLanguage":"it-IT"},{"@type":"Organization","@id":"https:\/\/www.livemag.it\/#organization","name":"LiveMag","alternateName":"LiveMag News ed eventi","url":"https:\/\/www.livemag.it\/","logo":{"@type":"ImageObject","inLanguage":"it-IT","@id":"https:\/\/www.livemag.it\/#\/schema\/logo\/image\/","url":"https:\/\/www.livemag.it\/wp-content\/uploads\/2024\/02\/immagine-sito.jpg","contentUrl":"https:\/\/www.livemag.it\/wp-content\/uploads\/2024\/02\/immagine-sito.jpg","width":696,"height":696,"caption":"LiveMag"},"image":{"@id":"https:\/\/www.livemag.it\/#\/schema\/logo\/image\/"},"sameAs":["https:\/\/www.facebook.com\/LiveMag\/","https:\/\/x.com\/LiveNotizie","https:\/\/www.instagram.com\/livemag\/"]},{"@type":"Person","@id":"https:\/\/www.livemag.it\/#\/schema\/person\/b62c5f44451fdcdaeb0afe6c2424e73c","name":"italpress","image":{"@type":"ImageObject","inLanguage":"it-IT","@id":"https:\/\/www.livemag.it\/#\/schema\/person\/image\/","url":"https:\/\/secure.gravatar.com\/avatar\/fe9feb45ad01fb32d40a34c13f2841a5?s=96&r=g","contentUrl":"https:\/\/secure.gravatar.com\/avatar\/fe9feb45ad01fb32d40a34c13f2841a5?s=96&r=g","caption":"italpress"},"description":"Italpress \u00e8 un'agenzia di stampa italiana a carattere nazionale.","url":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/author\/italpress\/"}]}},"jetpack_featured_media_url":"https:\/\/www.livemag.it\/wp-content\/uploads\/2025\/04\/20250430_2064.jpg","_links":{"self":[{"href":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/50001","targetHints":{"allow":["GET"]}}],"collection":[{"href":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/wp-json\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/wp-json\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/wp-json\/wp\/v2\/users\/16"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=50001"}],"version-history":[{"count":0,"href":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/50001\/revisions"}],"wp:featuredmedia":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/wp-json\/wp\/v2\/media\/50002"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=50001"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/wp-json\/wp\/v2\/categories?post=50001"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/wp-json\/wp\/v2\/tags?post=50001"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}