{"id":48709,"date":"2025-04-10T15:03:27","date_gmt":"2025-04-10T13:03:27","guid":{"rendered":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/04\/10\/gruppo-gattinoni-nel-2024-fatturato-9-a-747-milioni\/"},"modified":"2025-04-10T15:03:27","modified_gmt":"2025-04-10T13:03:27","slug":"gruppo-gattinoni-nel-2024-fatturato-9-a-747-milioni","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/04\/10\/gruppo-gattinoni-nel-2024-fatturato-9-a-747-milioni\/","title":{"rendered":"Gruppo Gattinoni, nel 2024 fatturato +9% a 747 milioni"},"content":{"rendered":"
MILANO (ITALPRESS) \u2013 Il Gruppo Gattinoni chiude l\u2019esercizio 2024 (1\u00b0 gennaio \u2013 31 dicembre) con risultati solidi e in crescita, confermando gli obiettivi fissati dal piano industriale triennale 2024-2026 e rafforzando il proprio posizionamento come realt\u00e0 indipendente di riferimento nel panorama del turismo organizzato italiano, del business travel e degli eventi.
Il fatturato consolidato ha raggiunto i 747 milioni di euro, in crescita del 9% rispetto al 2023. L\u2019EBITDA si attesta a 17,1 milioni di euro (+20%), mentre il valore gestito dei contratti commerciali \u00e8 salito a 1.700 milioni di euro.
Una visione basata su concretezza, strategie manageriali strutturate e solidit\u00e0 finanziaria ha continuato a generare valore in tutte le Business Unit \u2013 Travel, Business Travel ed Events \u2013 confermando l\u2019affidabilit\u00e0 del modello e la capacit\u00e0 dell\u2019azienda di evolversi e innovare.
Gattinoni Travel, la Divisione del Gruppo dedicata al turismo leisure, ha generato nel 2024 un fatturato complessivo di 416 milioni di euro, con un incremento del 12% rispetto all\u2019anno precedente. Il risultato \u00e8 composto per il 70% dai ricavi prodotti dalla distribuzione e per il 30% dalla componente prodotto. La Divisione si distingue per una struttura integrata che combina una rete di 1.500 agenzie di viaggio \u2013 tra 80 di propriet\u00e0 (Gattinoni Travel Store), 50 associate in partecipazione (Gattinoni Travel Point), affiliate ai network Mondo di Vacanze e MyNetwork, e consulenti di viaggio Lab Travel\/Euphemia \u2013 a cui si aggiunge la nuova piattaforma e-commerce sempre pi\u00f9 rilevante nel raggiungere direttamente il consumatore e a supporto della rete per la comunicazione nazionale.
Dal punto di vista dell\u2019offerta, oltre a distribuire prodotto e servizi dei migliori operatori e fornitori sul mercato, Gattinoni ha sviluppato un prodotto interno: dalla linea Dynamic a quella tailor made Travel Experience ai soggiorni mare Italia ed estero, ai Tour con e senza accompagnatore, fino alle pi\u00f9 recenti proposte Luxury Club, per esperienze di fascia alta, a cui si aggiunge il nuovo brand DreamPacker, pensato per il target 21-45 anni. Una proposta ampia, multicanale e costruita per soddisfare le esigenze di ogni tipologia di viaggiatore.
Gattinoni Business Travel, specializzata nella gestione delle trasferte e dei viaggi d\u2019affari, ha raggiunto un volume d\u2019affari di 267 milioni di euro (+5%). Le aziende si confermano orientate a viaggi business mirati, con crescente attenzione ai servizi accessori che migliorano l\u2019esperienza del viaggiatore. La Divisione ha investito in personale specializzato, nuove sedi sul territorio (Milano e Treviso) e in soluzioni tecnologiche avanzate e su misura, rafforzando il suo ruolo di partner strategico nel corporate travel.
Gattinoni Events \u00e8 la Divisione del Gruppo dedicata alla progettazione e gestione di eventi aziendali, convention, incentive, lanci di prodotto ed esperienze per il settore healthcare. Nel 2024 ha generato un fatturato di 64 milioni di euro, in crescita del 5% rispetto al 2023, con un buon livello di marginalit\u00e0, frutto di un\u2019attenta gestione dei progetti e dell\u2019ottimizzazione dei processi produttivi. Il risultato arriva dopo una crescita organica particolarmente significativa nel 2023 e conferma la solidit\u00e0 della Divisione, che nel 2024 ha scelto di focalizzarsi ulteriormente sulla redditivit\u00e0 e sulla qualit\u00e0 dell\u2019offerta. La Divisione opera nelle aree Logistics, Communication ed Healthcare, distinguendosi per competenza logistica, capacit\u00e0 creativa e gestione personalizzata degli eventi.
Il 2024 ha rappresentato per il Gruppo Gattinoni un anno strategico di consolidamento e trasformazione interna, volto a supportare in modo strutturato la crescita registrata negli ultimi esercizi. Oltre al raggiungimento degli obiettivi economici, il Gruppo si \u00e8 concentrato sul completamento dei conferimenti societari.
A seguito di tali operazioni, tra ottobre 2024 e marzo 2025, il Gruppo ha avviato un importante riassetto organizzativo, che ha incluso l\u2019allineamento dei sistemi gestionali, l\u2019apertura di una nuova sede operativa a Bologna e una ridefinizione della struttura interna, anche attraverso un significativo potenziamento del personale.
Tra la fine del 2024 e l\u2019inizio del 2025 ci sono stati anche inserimenti di nuove figure apicali nel management: Francesca Noventa, HR Director e Mattia Tieghi, Chief Information & Logistics Officer. In arrivo nel prossimo mese anche un Chief Financial Officer di grande esperienza che rafforzer\u00e0 la struttura Finance e Amministrativa.
Attualmente l\u2019azienda conta 900 collaboratori, di cui una quota rilevante \u2013 intorno al 22% \u2013 di et\u00e0 compresa tra i 25 e i 35 anni. Una scelta che riflette la volont\u00e0 di investire su nuove energie, competenze e visioni generazionali, integrandole con l\u2019esperienza consolidata del team, per affrontare con slancio e capacit\u00e0 di adattamento le sfide del mercato in continua evoluzione.
Per il 2025, il Gruppo Gattinoni prevede di mantenere il trend del 2024, puntando a una crescita in linea con l\u2019anno appena chiuso. Il primo semestre sar\u00e0 dedicato al completamento della riorganizzazione societaria, mentre dalla seconda met\u00e0 dell\u2019anno \u00e8 prevista una forte accelerazione degli investimenti, con focus su digitalizzazione, sviluppo prodotto, acquisizioni e rafforzamento dei canali distributivi.
Nello specifico Gattinoni Travel punter\u00e0 a una crescita strutturata su tre direttrici: il potenziamento del canale e-commerce rivolto al consumatore finale, lo sviluppo di nuove linee di prodotto pensate per target e interessi emergenti e l\u2019ampliamento della rete di agenzie di propriet\u00e0 attraverso nuove acquisizioni strategiche che arricchiranno il portafoglio dei Gattinoni Travel Store. Gattinoni Business Travel focalizzer\u00e0 gli investimenti sul rafforzamento tecnologico, con l\u2019obiettivo di offrire alle aziende \u2013 clienti consolidati e prospect \u2013 strumenti digitali sempre pi\u00f9 integrati, evoluti e personalizzabili. E\u2019 in fase avanzata lo sviluppo di una nuova piattaforma con supporto di Intelligenza Artificiale, progettata per ottimizzare i processi e migliorare l\u2019esperienza utente. In parallelo, la Divisione sar\u00e0 impegnata nell\u2019acquisizione di nuovi clienti, capitalizzando i risultati della recente riorganizzazione.
Gattinoni Events, dopo la forte crescita registrata nel 2023, ha confermato nel 2024 buoni risultati con un focus sulla marginalit\u00e0. Nel 2025 continuer\u00e0 a monitorare con attenzione il mercato, con l\u2019obiettivo di consolidare il proprio posizionamento ed eventualmente rafforzarsi attraverso acquisizioni mirate. Il piano prevede anche l\u2019integrazione di nuove competenze in linea con l\u2019evoluzione del settore e una costante attenzione alla valorizzazione dell\u2019esperienza fisica, digitale e ibrida.
Franco Gattinoni, Fondatore e Presidente del Gruppo, dichiara: \u201cAbbiamo chiuso il 2024 con risultati che confermano la solidit\u00e0 del nostro Gruppo e l\u2019efficacia della visione manageriale. Crescita, incremento della marginalit\u00e0 e completamento di una riorganizzazione ci permettono oggi di guardare al futuro con fiducia. La nostra struttura \u00e8 indipendente, solida e in pieno sviluppo: accanto a un top management esperto, abbiamo investito in giovani risorse e competenze innovative. Stiamo rafforzando la componente tecnologica, ampliando l\u2019offerta prodotto e sviluppando soluzioni proprietarie, con l\u2019obiettivo di essere sempre pi\u00f9 competitivi e distintivi sul mercato. Il nostro \u00e8 un progetto industriale solido, distintivo, sostenibile e con un\u2019ampia possibilit\u00e0 di crescita. Continuiamo a guardare al futuro creando valore per i nostri clienti, collaboratori e partner\u201d.
-foto ufficio stampa Gruppo Gattinoni \u2013
(ITALPRESS).<\/p>\n<\/div>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"
MILANO (ITALPRESS) \u2013 Il Gruppo Gattinoni chiude l\u2019esercizio 2024 (1\u00b0 gennaio \u2013 31 dicembre) con risultati solidi e in crescita, confermando gli obiettivi fissati dal piano industriale triennale 2024-2026 e rafforzando il proprio posizionamento come realt\u00e0 indipendente di riferimento nel panorama del turismo organizzato italiano, del business travel e degli eventi.Il fatturato consolidato ha raggiunto […]<\/p>\n","protected":false},"author":16,"featured_media":48710,"comment_status":"closed","ping_status":"closed","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"jnews-multi-image_gallery":[],"jnews_single_post":[],"jnews_primary_category":[],"jnews_social_meta":[],"jnews_override_counter":[],"jnews_post_split":[],"footnotes":""},"categories":[1129],"tags":[],"class_list":["post-48709","post","type-post","status-publish","format-standard","has-post-thumbnail","hentry","category-mondo"],"yoast_head":"\n