{"id":48033,"date":"2025-04-02T18:02:59","date_gmt":"2025-04-02T16:02:59","guid":{"rendered":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/04\/02\/bayer-de-spirito-fondamentale-dialogo-con-associazioni-dei-pazienti\/"},"modified":"2025-04-02T18:02:59","modified_gmt":"2025-04-02T16:02:59","slug":"bayer-de-spirito-fondamentale-dialogo-con-associazioni-dei-pazienti","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/04\/02\/bayer-de-spirito-fondamentale-dialogo-con-associazioni-dei-pazienti\/","title":{"rendered":"Bayer, De Spirito \u201cFondamentale dialogo con associazioni dei pazienti\u201d"},"content":{"rendered":"
MILANO (ITALPRESS) \u2013 \u201cIl paziente al centro non \u00e8 un esercizio di stile, ma deve essere una scelta di paradigma. In Bayer significa partire dalla persona, identificare i bisogni clinici, emotivi e familiari per creare dei percorsi di valore, con l\u2019obiettivo di garantire benessere al paziente e anche alla comunit\u00e0, alla societ\u00e0. Dobbiamo guardare il paziente come a una parte della societ\u00e0 in cui viviamo: questo per me rappresenta mettere il paziente al centro\u201d. Lo ha detto Danilo De Spirito, Market Innovation Access, Regulatory & Tender Head di Bayer Italia, intervistato da Claudio Brachino per la rubrica Primo Piano dell\u2019agenzia Italpress.
\u201cLa cosa principale per noi \u00e8 ascoltare veramente il paziente, per poter poi modellare i nostri programmi: dalla voce del paziente andiamo a sviluppare delle innovazioni terapeutiche in linea con i suoi bisogni e dei modelli assistenziali. Per esempio, siamo impegnati in aree terapeutiche dove la qualit\u00e0 di vita \u00e8 un driver fondamentale, come l\u2019emofilia. Insieme al farmaco, abbiamo supportato e sviluppato dei Patient support program per facilitare la gestione della malattia da parte del paziente e dei clinici. E\u2019 fondamentale il nostro dialogo con le associazioni dei pazienti\u201d, ha ricordato.
\u201cI Patient Reported Outcome sono delle leve che utilizziamo da un p\u00f2 di tempo per modellare i nostri programmi di ricerca e sviluppo: significa andare a capire quali sono gli outcome che il paziente si aspetta e capire come possiamo modellare i nostri programmi, nella logica di definire una strategia proprio su misura dei pazienti\u201d, ha sottolineato.
\u201cCome azienda farmaceutica abbiamo la grande opportunit\u00e0 di umanizzare la comunicazione ai pazienti: in Bayer siamo impegnati a creare dei contesti anche di comunicazione che sia chiara, trasparente, ma anche umanizzata, in linea con quello che \u00e8 la possibilit\u00e0 di apprendimento. Oggi i pazienti guardano su internet le notizie, si informano: il comparto farmaceutico ha l\u2019opportunit\u00e0 di poter evitare che il paziente si informi in modo sbagliato. Una comunicazione chiara si fa tramite una stretta collaborazione e comunicazione\u201d.
Il dialogo costante riguarda anche i medici. \u201cPost-approvazione significa che una volta che abbiamo il farmaco disponibile sul mercato, l\u2019azienda continua a fare comunicazione e informazione, in particolare verso la classe medica. Di recente abbiamo cambiato il nostro paradigma di approccio con tutto il sistema sanitario: oggi Bayer si \u00e8 impegnata a essere una parte attiva, parliamo con le direzioni generali, con le direzioni nazionali, con le aziende nazionali e regionali, con le associazioni di categoria, quindi con i clinici, con le societ\u00e0 scientifiche e poi con le associazioni dei pazienti. Tutto questo percorso significa continuare a dialogare anche dopo che il farmaco \u00e8 immesso nel mercato, continuando questa cultura e questa informazione\u201d. Inoltre \u201csiamo impegnati a supporto dei clinici su attivit\u00e0 di formazione e dialogo, abbiamo realizzato dei progetti su come poter far dialogare il clinico e il paziente in maniera molto pi\u00f9 umana e molto pi\u00f9 efficace: \u00e8 un elemento molto delicato nelle aree terapeutiche dell\u2019oncologia, in cui la relazione tra clinico e paziente \u00e8 importante\u201d.<\/p>\n
\u2013 Foto Italpress \u2013<\/p>\n
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