{"id":47389,"date":"2025-03-25T00:05:37","date_gmt":"2025-03-24T23:05:37","guid":{"rendered":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/03\/25\/salini-torna-a-risplendere-a-roma-la-chiesa-di-santa-maria-di-loreto\/"},"modified":"2025-03-25T00:05:37","modified_gmt":"2025-03-24T23:05:37","slug":"salini-torna-a-risplendere-a-roma-la-chiesa-di-santa-maria-di-loreto","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/03\/25\/salini-torna-a-risplendere-a-roma-la-chiesa-di-santa-maria-di-loreto\/","title":{"rendered":"Salini \u201cTorna a risplendere a Roma la Chiesa di Santa Maria di Loreto\u201d"},"content":{"rendered":"
ROMA (ITALPRESS) \u2013 \u201cNelle citt\u00e0 esistono tesori da custodire, perch\u00e8 possano essere tramandati e raccontati alle future generazioni. Proteggere e riqualificare questo patrimonio fa parte dell\u2019impegno che, con orgoglio, il nostro Gruppo ha assunto verso le comunit\u00e0 in cui opera, per la tutela del bello e la protezione del passato che abbiamo la fortuna di aver ereditato. Il senso di quell\u2019eredit\u00e0 vive nell\u2019equilibrio tra la tecnica e la bellezza, lo stesso equilibrio che Webuild ricerca nelle grandi infrastrutture che realizza nel mondo\u201d. Lo ha detto l\u2019amministratore delegato di Webuild, Pietro Salini<\/a>, commentando la conclusione della ristrutturazione della Chiesa di Santa Maria di Loreto, capolavoro cinquecentesco che affaccia la sua cupola su piazza Venezia a Roma. \u201cNe abbiamo testimonianza proprio a Roma, dove, con la costruzione di un\u2019opera tecnologicamente sfidante e innovativa come la linea C della metropolitana, contribuiamo a rafforzare la mobilit\u00e0 sostenibile nella Capitale, valorizzando al contempo la storia che ci ha preceduti \u2013 ha aggiunto Salini -. Lo facciamo tramite i reperti che, lavorando, ogni giorno abbiamo l\u2019opportunit\u00e0 di riportare alla luce, ma anche attraverso la tutela dei monumenti e dei palazzi storici lungo tutta la linea. A Piazza Venezia ad esempio abbiamo lavorato per il consolidamento e il restauro della chiesa di Santa Maria di Loreto, in sinergia con le istituzioni e in particolare con la Soprintendenza Speciale di Roma\u201d. ROMA (ITALPRESS) \u2013 \u201cNelle citt\u00e0 esistono tesori da custodire, perch\u00e8 possano essere tramandati e raccontati alle future generazioni. Proteggere e riqualificare questo patrimonio fa parte dell\u2019impegno che, con orgoglio, il nostro Gruppo ha assunto verso le comunit\u00e0 in cui opera, per la tutela del bello e la protezione del passato che abbiamo la fortuna di […]<\/p>\n","protected":false},"author":16,"featured_media":47390,"comment_status":"closed","ping_status":"closed","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"jnews-multi-image_gallery":[],"jnews_single_post":[],"jnews_primary_category":[],"jnews_social_meta":[],"jnews_override_counter":[],"jnews_post_split":[],"footnotes":""},"categories":[1129],"tags":[],"class_list":["post-47389","post","type-post","status-publish","format-standard","has-post-thumbnail","hentry","category-mondo"],"yoast_head":"\n
\n\u201cLa Chiesa torna oggi a splendere grazie ad un grande lavoro di squadra multidisciplinare, che ha permesso di valorizzare e riportare all\u2019originario splendore la sua ricchezza artistica, frutto di una lunga storia, che guarda oggi al futuro grazie a questo intervento. Voluta dalla corporazione dei Fornai di Roma e autorizzata da Papa Alessandro VI Borgia nel 1492, la chiesa \u00e8 uno dei 15 edifici di valore artistico monitorati e valorizzati nell\u2019ambito dei lavori della stazione Venezia della Linea C\u201d, ha detto ancora Salini.
\nLa Chiesa \u00e8 stata riportata oggi agli antichi fasti grazie agli interventi di ristrutturazione del consorzio guidato da Webuild e Vianini Lavori, nell\u2019ambito delle attivit\u00e0 di realizzazione della futura stazione Venezia della Linea C della Metropolitana. Gli interventi sulla Chiesa di Santa Maria di Loreto rientrano in un pi\u00f9 ampio programma eseguito dal consorzio per la tutela e la valorizzazione dei monumenti e dei palazzi storici di Piazza Venezia, in pieno centro storico, con la direzione scientifica e l\u2019alta sorveglianza della Soprintendenza Speciale di Roma. In questo caso, le attivit\u00e0 si sono concentrate sulla chiesa dedicata alla Madonna di Loreto di propriet\u00e0 del Pio Sodalizio dei Fornai.
\nDiciotto mesi di interventi, iniziati nel 2023, hanno permesso di riqualificare questo tesoro di Roma grazie ad un grande lavoro di squadra che ha unito competenze ingegneristiche, architettoniche e artistiche con il coinvolgimento di un team multidisciplinare di operai, ingegneri, architetti, topografi e restauratori. Le attivit\u00e0 hanno previsto il consolidamento strutturale, con l\u2019inserimento di rinforzi in acciaio nelle murature e l\u2019installazione di innovativi sistemi di monitoraggio, e il restauro del prezioso patrimonio artistico interno, tra cui gli affreschi della cupola e gli stucchi del presbiterio.
\nFu la corporazione dei fornai di Roma, autorizzata da Papa Alessandro VI Borgia nel 1492, a finanziare la costruzione di questa chiesa iniziata nel 1507, interrotta a causa del Sacco di Roma, e poi ricominciata fino alla conclusione dei lavori nel 1594. Un patrimonio unico opera di Antonio da Sangallo il giovane per l\u2019edificio, mentre la Cupola porta la firma di Jacopo Del Duca, allievo di Michelangelo. Il suo restauro nel 1870 fu curato da Giuseppe Sacconi, l\u2019architetto che pochi anni dopo avrebbe progettato e diretto i lavori di costruzione del Vittoriano.
\nUscendo dalla chiesa, arte e infrastrutture si fondono anche nel vicino cantiere per la realizzazione della stazione Venezia. Promosso dal consorzio, con il patrocinio di Roma Capitale e di concerto con le Soprintendenze competenti, il progetto di rigenerazione urbana Murales ha trasformato Piazza Venezia in una innovativa piattaforma culturale, trasformando i silos del cantiere, tipici strumenti industriali, in tele per la rappresentazione di opere di arte contemporanea create da artisti di respiro internazionale che a partire dallo scorso dicembre si alterneranno ogni quattro mesi. Ad aprile sar\u00e0 dunque svelata l\u2019opera del secondo dei sei artisti selezionati per interpretare le trasformazioni in corso nella citt\u00e0.
\n\u2013 foto ufficio stampa Webuild \u2013
\n(ITALPRESS).<\/p>\n<\/div>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"