{"id":45466,"date":"2025-02-26T18:02:06","date_gmt":"2025-02-26T17:02:06","guid":{"rendered":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/02\/26\/renault-per-symbioz-la-motorizzazione-e-tech-full-hybrid-145\/"},"modified":"2025-02-26T18:02:06","modified_gmt":"2025-02-26T17:02:06","slug":"renault-per-symbioz-la-motorizzazione-e-tech-full-hybrid-145","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/02\/26\/renault-per-symbioz-la-motorizzazione-e-tech-full-hybrid-145\/","title":{"rendered":"Renault, per Symbioz la motorizzazione E-Tech Full Hybrid 145"},"content":{"rendered":"
ROMA (ITALPRESS) \u2013 Anche Symbioz, il SUV del segmento C lanciato da Renault, pu\u00f2 contare sulla motorizzazione E-Tech full hybrid 145, molto efficiente ed economica all\u2019utilizzo, offre tutto il comfort e la silenziosit\u00e0 della guida elettrica in citt\u00e0, senza vincoli di ricarica. Grazie alla tecnologia E-Tech full hybrid Renault, i conducenti possono contare su consumi ridotti al minimo per la maggior parte dei percorsi, con poca dispersione tra le diverse modalit\u00e0 di guida. La tecnologia E-Tech full hybrid, per cui sono stati depositati oltre 150 brevetti e che pu\u00f2 contare sull\u2019esperienza Renault in Formula 1, soprattutto a livello di rigenerazione e recupero energetico, offre dinamicit\u00e0 ed efficienza. La sua architettura ibrida cosiddetta \u201cserie-parallelo\u201d comprende due motori elettrici (un e-motor da 36 kW ed un motorino di avviamento ad alta tensione di tipo HSG \u2013 High-Voltage Starter Generator \u2013 da 18 kW) ed un motore termico benzina 4 cilindri da 1.6 litri e 94 cavalli, associati ad una trasmissione multimode intelligente con innesto a denti senza frizione e ad una batteria da 1,2 kWh. La trasmissione ha 4 rapporti per il motore benzina e 2 rapporti per il motore elettrico principale. La motorizzazione E-Tech full hybrid 145 offre, quindi, fino a 14 possibili abbinamenti di funzionamento tra motore termico e motore elettrico, per un rendimento energetico ottimizzato. L\u2019avviamento avviene sempre in modalit\u00e0 elettrica ed \u00e8 possibile circolare in citt\u00e0 fino all\u201980% del tempo in modalit\u00e0 100% elettrica, con una riduzione dei consumi che pu\u00f2 arrivare fino al 40% in ciclo urbano rispetto ai classici motori termici benzina. In autostrada, l\u2019architettura del gruppo motopropulsore permette al motore termico di azionare direttamente le ruote, senza le dispersioni che consistono nel far girare inutilmente i motori elettrici, come accade nei sistemi ibridi classici. La tecnologia Renault consente a Symbioz di registrare i migliori consumi in ogni circostanza, con un ciclo WLTP stimato a 4,6 l\/100 km. Dal lancio, il gruppo motopropulsore non ha mai smesso di essere ottimizzato, soprattutto a livello di gestione software, per migliorare i consumi e il comfort di utilizzo, soprattutto in autostrada. Proprio come sulla nuova Clio e il nuovo Captur, anche Symbioz dispone della nuova funzione E-Save, che si attiva premendo un pulsante situato a sinistra del volante. E-Save consente di migliorare il comfort di guida e di ottimizzare i consumi, mantenendo il livello di carica della batteria ad un minimo del 40%, in modo da poter sempre contare su sufficiente energia elettrica per affrontare le salite senza perdita di velocit\u00e0 ed effettuare sorpassi potendo contare solo sul motore elettrico, senza sollecitare il motore termico. Evita anche le brusche scalate di marce, spesso percepite come fonte di spiacevoli emissioni sonore. Con E-Save attivato, si riduce dal 30 al 40% il numero delle scalate di marcia forzate che possono ottenere l\u2019effetto indesiderato di far salire di giri il motore nell\u2019utilizzo in autostrada. Symbioz pu\u00f2, inoltre, contare sulla guida ibrida predittiva, che consente il massimo utilizzo dell\u2019energia elettrica rispetto all\u2019energia termica, a vantaggio dei consumi. Questa funzione \u00e8 basata sui dati delle mappe connesse (Google Maps) e tiene conto della topografia (salite, discese, ecc.), del tempo di percorrenza e del traffico. Tali dati vengono elaborati in anticipo dal sistema di gestione della batteria per sfruttare al massimo l\u2019energia di trazione elettrica. E\u2019 disponibile un rapporto di guida sotto forma di istogramma con il dettaglio dei consumi e della distanza percorsa in modalit\u00e0 100% elettrica.<\/p>\n
foto: ufficio stampa Renault Group Italia<\/p>\n
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