{"id":45397,"date":"2025-02-25T18:01:58","date_gmt":"2025-02-25T17:01:58","guid":{"rendered":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/02\/25\/1-italiano-su-2-sogna-di-evadere-dagli-stress-quotidiani\/"},"modified":"2025-02-25T18:01:58","modified_gmt":"2025-02-25T17:01:58","slug":"1-italiano-su-2-sogna-di-evadere-dagli-stress-quotidiani","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/02\/25\/1-italiano-su-2-sogna-di-evadere-dagli-stress-quotidiani\/","title":{"rendered":"1 italiano su 2 sogna di evadere dagli stress quotidiani"},"content":{"rendered":"
MILANO (ITALPRESS) \u2013 Ogni giorno, milioni di italiani sentono il bisogno di staccare da situazioni fastidiose. Dal commento inopportuno di un parente allo spoiler sulla serie preferita, fino alle interminabili video-call, ci sono momenti in cui l\u2019unica via di salvezza sembra essere una pausa tutta per s\u00e8.
La ricerca \u201cLe evasioni quotidiane degli italiani\u201d, realizzata da AstraRicerche per conto di McDonald\u2019s, indaga le interferenze pi\u00f9 diffuse e le modalit\u00e0 di evasione pi\u00f9 curiose.
L\u2019occasione \u00e8 il lancio di McCrunchy Chicken, il panino che entra a far parte stabilmente dell\u2019offerta di McDonald\u2019s Italia.
Quattro italiani su dieci desiderano ogni giorno, o quasi, evadere dalle situazioni fastidiose: sono, in particolare, gli uomini pi\u00f9 giovani (47% Millennials e 46% GenZ), le donne di diverse et\u00e0 (43% GenZ e 43% GenX) e i single (45%).
Quasi sempre, le situazioni in cui emerge il desiderio di evasione avvengono di persona (95,3%).
Certo, anche WhatsApp e le chat social possono essere fonte di disagio (80%), specialmente per i giovani della GenZ. Segue anche la modalit\u00e0 video-call (Teams, Google Meet\u2026) per il 64,9% degli intervistati.
Cosa si fa quando ci si trova in queste circostanze? C\u2019\u00e8 chi prova a cambiare la situazione, chi sopporta in silenzio, chi chiede di smettere, ma un quarto degli italiani sceglie, invece, di \u201cevadere\u201d. E sono soprattutto le donne pi\u00f9 giovani Gen Z (33%) e le Baby Boomers (33%) a farlo.
Le situazioni pi\u00f9 ricorrenti da cui si vuole \u201cfuggire\u201d: ecco la classifica. L\u2019intramontabile \u201cti trovo ingrassato\/dimagrito, sicuro di star bene?\u201d detto dal parente inopportuno (31,2%); il vicino di casa pedante e verboso che ti \u201cprende in ostaggio\u201d per analizzare la posizione delle fioriere del terzo piano (28%); il capo o il collega che propone video-call che durano pi\u00f9 di un colossal (20,3%); dover cercare la risposta giusta ad un \u201cquando ti laurei?\u201d (19,0%) o, peggio ancora, ad un \u201cquando ti sposi?\u201d (17,6%); gli spoiler micidiali sul finale della serie tv preferita (15,9%); le domande accendi-ansia: \u201ccome va con il tuo partner?\u201d (13,5%) o \u201cti sei preparato bene per l\u2019esame?\u201d (13,2%).
C\u2019\u00e8 chi evade pensando ad altro (38,2%), chi inizia a fare altro (27,3%) e chi si allontana dall\u2019interferenza (23,4%) rilassandosi sul divano guardando una serie tv oppure facendo una passeggiata. Ma la grande maggioranza degli italiani trova un momento di piccola evasione mangiando qualcosa di buono, che rilassa, d\u00e0 gioia: il 62,6% sceglie questa modalit\u00e0 di evasione almeno 1-2 volte alla settimana.
Oltre la met\u00e0 degli intervistati (69,5%) concorda nell\u2019affermare che \u201cmangiare un panino\u201d rappresenta una piccola e appagante evasione. Il primo aspetto che regala un momento di evasione \u00e8, senza dubbio, il gusto (72,4%). Ma un quarto del campione dichiara che la sensazione di croccantezza e il suo profumo sono fondamentali per rendere questa esperienza di evasione pi\u00f9 soddisfacente. E\u2019, infatti, noto che la texture di un alimento influisce significativamente sul suo gradimento, in particolare, la croccantezza, essendo associata ad un suono che si amplifica nel momento dell\u2019assaggio stimolando tutti i sensi.<\/p>\n
\u2013 foto ufficio stampa McDonald\u2019s \u2013
L\u2019evento di lancio di McCrunchy Chicken \u00e8 stato moderato da Marco Cartasegna, founder di Torcha, con gli interventi di Valeria Casani, Chief Marketing Officer di McDonald\u2019s Italia, Simona Mastrantuono, ricercatrice AstraRicerche, Vincenzo Russo, Fondatore e Coordinatore del Centro di Ricerca di Neuromarketing dell\u2019Universit\u00e0 IULM.
(ITALPRESS).<\/p>\n<\/div>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"
MILANO (ITALPRESS) \u2013 Ogni giorno, milioni di italiani sentono il bisogno di staccare da situazioni fastidiose. Dal commento inopportuno di un parente allo spoiler sulla serie preferita, fino alle interminabili video-call, ci sono momenti in cui l\u2019unica via di salvezza sembra essere una pausa tutta per s\u00e8.La ricerca \u201cLe evasioni quotidiane degli italiani\u201d, realizzata da […]<\/p>\n","protected":false},"author":16,"featured_media":45398,"comment_status":"closed","ping_status":"closed","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"jnews-multi-image_gallery":[],"jnews_single_post":[],"jnews_primary_category":[],"jnews_social_meta":[],"jnews_override_counter":[],"jnews_post_split":[],"footnotes":""},"categories":[1129],"tags":[],"class_list":["post-45397","post","type-post","status-publish","format-standard","has-post-thumbnail","hentry","category-mondo"],"yoast_head":"\n