{"id":45171,"date":"2025-02-21T21:02:30","date_gmt":"2025-02-21T20:02:30","guid":{"rendered":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/02\/21\/parmigiano-reggiano-main-sponsor-di-identita-milano-2025\/"},"modified":"2025-02-21T21:02:30","modified_gmt":"2025-02-21T20:02:30","slug":"parmigiano-reggiano-main-sponsor-di-identita-milano-2025","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/02\/21\/parmigiano-reggiano-main-sponsor-di-identita-milano-2025\/","title":{"rendered":"Parmigiano Reggiano main sponsor di Identit\u00e0 Milano 2025"},"content":{"rendered":"
REGGIO EMILIA (ITALPRESS) \u2013 Nel 2024, a fronte di oltre 84.500 tonnellate di Parmigiano Reggiano commercializzate in Italia, il canale dell\u2019Horeca ha rappresentato appena il 6,8% (pari a 5.700 t. \u2013 fonte: NIQ): il fanalino di coda rispetto agli altri canali distributivi quali la GDO (59,5%, 50.300 t.), l\u2019industria (16,1%, 13.600 t.) e il trading (9,8%, 8.300 t.), ma con un enorme potenziale di sviluppo nel prossimo futuro. Anche per questo motivo, il Consorzio torna protagonista a Identit\u00e0 Milano, il congresso internazionale di cucina d\u2019autore pi\u00f9 importante d\u2019Italia e tra i pi\u00f9 prestigiosi al mondo, per la quinta edizione consecutiva come main sponsor. La collaborazione, nata nel 2020 e rinnovata per l\u2019appuntamento 2025, quello del ventennale, dal titolo Identit\u00e0 Future, 20 anni di nuove idee in cucina (da sabato 22 a luned\u00ec 24 febbraio all\u2019Allianz Mico di Milano), \u00e8 l\u2019occasione ideale per riprendere le fila del dialogo con i pi\u00f9 influenti protagonisti del mondo della ristorazione, rappresentanti del canale chiave per entrare tra i rituali di consumo, in casa e fuori, di un pubblico giovane di foodies. Il Consorzio sar\u00e0 presente alla tre giorni con lo stand nella \u201cpiazza principale\u201d dell\u2019esposizione, in cui verranno allestiti pranzi e degustazioni guidate di varie stagionature e biodiversit\u00e0 della Dop.
Il Parmigiano Reggiano sar\u00e0 inoltre al centro di Identit\u00e0 di Formaggio, la serie di sei lezioni (sabato 22 febbraio in Sala Emerald 1) tenute da chef di punta della ristorazione italiana: \u2013 11:15 \u2013 Riccardo Gaspari (ElBrite, Cortina d\u2019Ampezzo \u2013 Belluno); 12:00 \u2013 Paolo Griffa (Paolo Griffa al Caff\u00e8 Nazionale, Aosta); 12:45 \u2013 Andrea Antonini (Im\u00e0go dell\u2019Hotel Hassler, Roma), vincitore del premio \u201cCarrello dei Formaggi\u201d a Identit\u00e0 Golose 2023; 15:15 \u2013 Anisia Cafiero e Pasquale De Biase (Ausa, Isernia); 16:00 \u2013 Fabio Abbattista (Abba, Milano); 16:45 \u2013 Massimiliano Mascia (San Domenico, Imola \u2013 Bologna).
Inoltre, lo stesso giorno alle 11:40 nel Main Stage, Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio, assegner\u00e0 il premio \u201cMiglior selezione di formaggi\u201d al ristorante che si \u00e8 distinto per il carrello dei formaggi. A seguire, per celebrare l\u2019importante anniversario della kermesse, verr\u00e0 aperta una forma di Parmigiano Reggiano di oltre 20 anni.
Identit\u00e0 Milano 2025 \u00e8 l\u2019occasione per confrontarsi con i pi\u00f9 grandi chef italiani nel mondo, che con la loro creativit\u00e0 e passione sanno esaltare al meglio le caratteristiche del Parmigiano Reggiano proponendo piatti innovativi e sempre sorprendenti, diventando veri e propri \u201cambasciatori\u201d del prodotto.
Per il Consorzio \u00e8 pertanto fondamentale \u201csostenere e dialogare con il mondo del fine dining che porta in tavola l\u2019eccellenza utilizzando il Parmigiano Reggiano per esaltare le proprie ricette, veicolando cos\u00ec al meglio le distintivit\u00e0 e i valori della Dop: in primis, l\u2019estrema versatilit\u00e0, che gli consente non solo di conferire carattere ai grandi piatti, ma anche di abbinarsi con disinvoltura a vini, distillati, prodotti ittici e persino dessert\u201d, si legge in una nota.
Oltre alle attivit\u00e0 di Identit\u00e0 Golose e alle collaborazioni attive con realt\u00e0 quali Slow Food, ALMA \u2013 La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, IFSE \u2013 Italian Food Style Education, In Cibum, Intrecci e Unione dei Ristoranti del Buon Ricordo, con programmi di formazione e supporto agli chef, nel 2025 il Consorzio lancer\u00e0 un nuovo progetto con lo storico partner JRE \u2013 Jeunes Restaurateurs che coinvolger\u00e0 i 13 caseifici vincitori dei Casello d\u2019Oro Awards, celebratisi il 4 febbraio al British Museum di Londra. Agli chef di 13 ristoranti in tutta Europa del circuito di JRE sar\u00e0 assegnato uno dei formaggi premiati e dovranno creare una ricetta innovativa che metta in risalto e valorizzi il prodotto. Non ci saranno linee guida specifiche per i piatti, che potranno spaziare dagli antipasti ai dessert, e verranno valutati da una giuria in un evento che si terr\u00e0 a Madrid, sede dell\u2019edizione 2026 dei premi.
\u201cDa sempre la ristorazione riveste un ruolo fondamentale per fare conoscere le distintivit\u00e0 del Parmigiano Reggiano in Italia e nel mondo \u2013 ha detto\u00a0Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio -. Ciononostante, nel 2024, a fronte di oltre 84.500 tonnellate di Parmigiano Reggiano commercializzate in Italia, il canale dell\u2019Horeca ha rappresentato appena il 6,8%, pari a 5.700 tonnellate, e quindi con un enorme potenziale di sviluppo nel prossimo futuro. Siamo pertanto orgogliosi di rinnovare la collaborazione con una realt\u00e0 come Identit\u00e0 Golose che ci permette di dialogare in modo efficace con i nostri \u201cambasciatori\u201d, in grado di ideare modi sempre nuovi per valorizzare le loro creazioni con l\u2019aggiunta della nostra Dop: un simbolo del Made in Italy d\u2019eccellenza nel mondo, come i grandi chef che lo utilizzano\u201d.<\/p>\n
\u2013 foto ufficio stampa Parmigiano Reggiano \u2013
(ITALPRESS).<\/p>\n<\/div>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"
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