{"id":44691,"date":"2025-02-15T00:00:34","date_gmt":"2025-02-14T23:00:34","guid":{"rendered":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/02\/15\/russia-da-mattarella-falsita-blasfeme-meloni-mosca-offende-litalia\/"},"modified":"2025-02-15T00:00:34","modified_gmt":"2025-02-14T23:00:34","slug":"russia-da-mattarella-falsita-blasfeme-meloni-mosca-offende-litalia","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/02\/15\/russia-da-mattarella-falsita-blasfeme-meloni-mosca-offende-litalia\/","title":{"rendered":"Russia \u201cDa Mattarella falsit\u00e0 blasfeme\u201d, Meloni \u201cMosca offende l\u2019Italia\u201d"},"content":{"rendered":"
ROMA (ITALPRESS) \u2013 \u201cNel corso di una conferenza tenuta il 5 febbraio all\u2019Universit\u00e0 di Marsiglia, il Presidente della Repubblica italiana ha rilasciato diverse dichiarazioni offensive nei confronti del nostro Paese. Ha tracciato parallelismi storici oltraggiosi e palesemente falsi tra la Federazione Russa e la Germania nazista, affermando che le azioni della Russia in Ucraina \u201csono di natura simile\u201d al progetto del Terzo Reich in Europa\u201d. Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, attaccando il presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella.
\u201cE\u2019 strano e assurdo sentire invenzioni cos\u00ec blasfeme da parte del presidente dell\u2019Italia, un paese che sa in prima persona cosa sia veramente il fascismo. I Patti Anti-Comintern e Berlino fornirono al Terzo Reich un corpo di spedizione di 235.000 uomini per l\u2019aggressione congiunta contro l\u2019URSS nel 1941 \u2013 ha proseguito Zakharova, come riporta il suo account Telegram -. Quel regime in Italia \u00e8, insieme ai nazisti, responsabile dei crimini di guerra e del genocidio del popolo sovietico durante la Grande Guerra Patriottica\u201d.
Secondo quanto si apprende da fonti del Quirinale, riguardo alle dichiarazioni di Maria Zakharova il presidente della Repubblica Sergio Mattarella \u00e8 assolutamente sereno e rimanda alla lettura del testo pronunciato a Marsiglia il 5 febbraio scorso.
Numerosi i messaggi di sostegno al capo dello Stato dalla politica italiana. \u201cTrovo inopportune e fuori luogo le dichiarazioni rilasciate dalla portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova. Al capo dello Stato Sergio Mattarella, custode dei valori della Repubblica e punto di riferimento della Nazione, rinnovo la mia stima ed esprimo la vicinanza mia personale e del Senato\u201d, scrive in un post su Facebook il presidente del Senato Ignazio La Russa.
\u201cEsprimo la mia solidariet\u00e0 al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, le cui parole riflettono un forte impegno per la pace e per i principi di libert\u00e0 e democrazia\u201d, dice il presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana.
\u201cGli insulti della portavoce del Ministero degli Esteri russo, che ha definito \u201cinvenzioni blasfeme\u201d le parole del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, offendono l\u2019intera Nazione italiana, che il Capo dello Stato rappresenta. Esprimo la mia piena solidariet\u00e0, cos\u00ec\u00a0 come quella dell\u2019intero Governo, al Presidente Mattarella, che da sempre sostiene con fermezza la condanna dell\u2019aggressione perpetrata ai danni dell\u2019Ucraina\u201d, afferma in una nota il presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
\u201cSolidariet\u00e0 al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, attaccato dal governo di Mosca per aver condannato con forza e senza mezzi termini l\u2019aggressione della Russia contro l\u2019Ucraina. La comunit\u00e0 democratica si riconosce pienamente nelle parole e nell\u2019azione del Capo dello Stato, custode della Costituzione e della democrazia. A lui va la mia personale gratitudine e quella del Partito Democratico\u201d, afferma in una nota la segretaria del Pd Elly Schlein.<\/p>\n
\u2013 Foto ufficio stampa Quirinale \u2013<\/p>\n
(ITALPRESS).<\/p>\n<\/div>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"
ROMA (ITALPRESS) \u2013 \u201cNel corso di una conferenza tenuta il 5 febbraio all\u2019Universit\u00e0 di Marsiglia, il Presidente della Repubblica italiana ha rilasciato diverse dichiarazioni offensive nei confronti del nostro Paese. Ha tracciato parallelismi storici oltraggiosi e palesemente falsi tra la Federazione Russa e la Germania nazista, affermando che le azioni della Russia in Ucraina \u201csono […]<\/p>\n","protected":false},"author":16,"featured_media":44692,"comment_status":"closed","ping_status":"closed","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"jnews-multi-image_gallery":[],"jnews_single_post":[],"jnews_primary_category":[],"jnews_social_meta":[],"jnews_override_counter":[],"jnews_post_split":[],"footnotes":""},"categories":[1129],"tags":[],"class_list":["post-44691","post","type-post","status-publish","format-standard","has-post-thumbnail","hentry","category-mondo"],"yoast_head":"\n