{"id":44500,"date":"2025-02-12T18:00:46","date_gmt":"2025-02-12T17:00:46","guid":{"rendered":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/02\/12\/il-vino-made-in-italy-tra-export-e-nuove-sfide\/"},"modified":"2025-02-12T18:00:46","modified_gmt":"2025-02-12T17:00:46","slug":"il-vino-made-in-italy-tra-export-e-nuove-sfide","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/02\/12\/il-vino-made-in-italy-tra-export-e-nuove-sfide\/","title":{"rendered":"Il vino Made in Italy tra export e nuove sfide"},"content":{"rendered":"
ROMA (ITALPRESS) – I vini italiani continuano a conquistare il mondo, confermando l\u2019export italiano come una delle colonne portanti dell\u2019economia agroalimentare nazionale. Tante le sfide che il settore dovr\u00e0 per\u00f2 affrontare: dalla crescente concorrenza globale all\u2019andamento delle politiche commerciali, fino ai cambiamenti nei gusti dei consumatori. Gli Stati Uniti \u2013 secondo un\u2019analisi di Winemeridian, magazine […]<\/p>\n","protected":false},"author":16,"featured_media":44501,"comment_status":"closed","ping_status":"closed","sticky":false,"template":"","format":"video","meta":{"jnews-multi-image_gallery":[],"jnews_single_post":[],"jnews_primary_category":[],"jnews_social_meta":[],"jnews_override_counter":[],"jnews_post_split":[],"footnotes":""},"categories":[1171],"tags":[],"class_list":["post-44500","post","type-post","status-publish","format-video","has-post-thumbnail","hentry","category-video","post_format-post-format-video"],"yoast_head":"\n
\n<\/p>\n
\nTante le sfide che il settore dovr\u00e0 per\u00f2 affrontare: dalla crescente concorrenza globale all\u2019andamento delle politiche commerciali, fino ai cambiamenti nei gusti dei consumatori.
\nGli Stati Uniti \u2013 secondo un\u2019analisi di Winemeridian, magazine di riferimento per il settore vitivinicolo \u2013 si confermano il primo mercato di destinazione per il vino italiano, con un interesse costante per le etichette di alta qualit\u00e0 e una predilezione per le denominazioni pi\u00f9 conosciute, come Barolo, Brunello di Montalcino e Amarone.
\nSpicca poi la Cina, dove il consumo di vino sta diventando sempre pi\u00f9 un\u2019esperienza gastronomica e cultura del lusso.
\nImportante incremento anche in Giappone e Corea del Sud, dove si registra un incremento della richiesta di vini italiani, in particolare quelli biologici e biodinamici.
\nIn espansione anche il Canada, dove il consumo \u00e8 in costante crescita grazie anche agli accordi commerciali favorevoli che semplificano l\u2019importazione.
\nI consumatori canadesi prediligono vini di qualit\u00e0 con una forte identit\u00e0 territoriale, un elemento che favorisce le produzioni italiane con certificazioni DOC e DOCG.
\nPer gli esperti, il vino italiano ha davanti nuove importanti sfide. In primis, il cambiamento climatico che sta influenzando la produzione vinicola, modificando la maturazione delle uve e rendendo necessarie strategie di adattamento. Altri elementi chiave sono la digitalizzazione ed il consolidamento del valore percepito del Made in Italy. Infatti, se da un lato la reputazione del vino italiano \u00e8 solida, dall\u2019altro \u00e8 fondamentale evitare la banalizzazione del prodotto.
\nmgg\/gsl<\/div>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"