{"id":42346,"date":"2025-01-10T18:02:45","date_gmt":"2025-01-10T17:02:45","guid":{"rendered":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/01\/10\/ue-meloni-incontra-kallas\/"},"modified":"2025-01-10T18:02:45","modified_gmt":"2025-01-10T17:02:45","slug":"ue-meloni-incontra-kallas","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2025\/01\/10\/ue-meloni-incontra-kallas\/","title":{"rendered":"Ue, Meloni incontra Kallas"},"content":{"rendered":"
sat\/gsl (Fonte video: Palazzo Chigi)<\/p><\/div>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":" ROMA (ITALPRESS) – Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto a Palazzo Chigi la vice presidente della Commissione e Alto Rappresentante dell\u2019Unione europea per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza, Kaja Kallas. Il colloquio ha consentito di toccare i principali temi di politica internazionale a partire dall\u2019invasione russa dell\u2019Ucraina e dalla situazione […]<\/p>\n","protected":false},"author":16,"featured_media":42347,"comment_status":"closed","ping_status":"closed","sticky":false,"template":"","format":"video","meta":{"jnews-multi-image_gallery":[],"jnews_single_post":[],"jnews_primary_category":[],"jnews_social_meta":[],"jnews_override_counter":[],"jnews_post_split":[],"footnotes":""},"categories":[1171],"tags":[],"class_list":["post-42346","post","type-post","status-publish","format-video","has-post-thumbnail","hentry","category-video","post_format-post-format-video"],"yoast_head":"\n
\n<\/p>\n
\nIl colloquio ha consentito di toccare i principali temi di politica internazionale a partire dall\u2019invasione russa dell\u2019Ucraina e dalla situazione in Medio Oriente, concentrandosi sul sostegno all\u2019Ucraina e sul processo di transizione in Siria, anche alla luce degli esiti della ministeriale in formato Quint ospitata a Roma dal vice presidente del Consiglio e ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani.
\nLe due leader hanno anche discusso del rafforzamento del ruolo internazionale dell\u2019Unione europea, con particolare attenzione all\u2019ulteriore sviluppo della collaborazione con il Vicinato Sud e l\u2019Africa, anche nel contesto del Piano Mattei.<\/p>\n