Morico “Educazione sportiva obiettivo da perseguire senza timore”<\/div>"},"content":{"rendered":"
\r\n \r\n <\/video-js>\r\n \n<\/p>\n
ROMA (ITALPRESS) – \u201cCredo che educare allo sport sia un obiettivo estremamente ambizioso di fronte al quale non possiamo permetterci di essere timorosi. Le sue difficolt\u00e0 vengono compensate dai risultati che si raggiungono, oggi abbiamo il riconoscimento della nostra costituzione con l\u2019ultimo comma dell\u2019articolo 33 che ci ricorda come essa stessa riconosce il valore educativo e sociale di promozione e benessere psicofisico dell\u2019attivit\u00e0 sportiva in tutte le sue forme. Noi che siamo un ente di promozione sportiva abbiamo il dovere di perseguire questi obiettivi e lo facciamo quotidianamente attraverso la rete di competenza\u201d. Lo ha detto Juri Morico, presidente dell\u2019Opes, ente di promozione sportiva e terzo settore riconosciuto dal Coni e dal Cip, nel corso di un’intervista presso la sede romana dell\u2019Italpress. \u201cSiamo agevolati dalla relazione che avviene tra i tecnici, che non sono dei semplici allenatori al movimento, ma sono dei veri e propri educatori, e i ragazzi – ha proseguito il numero uno dell\u2019Opes rieletto lo scorso 1\u00b0 dicembre – Educare allo sport significa attribuirsi una missione molto importante non come uno strumento fine a s\u00e9 stesso, ma come utile per raggiungere obiettivi molto pi\u00f9 importanti. E non pu\u00f2 non prescindere dall\u2019interagire con le altre agenzie educative che sono la scuola, la famiglia, la chiesa, l\u2019oratorio e gli altri organismi sportivi\u201d. Un processo che trova nel suo percorso sia solidariet\u00e0 che ostacoli: \u201cLa prima la troviamo da tutti coloro che riconoscono il nostro ruolo sussidiario, siamo un terzo settore operante nel sociale e nello sport. Gli ostacoli che troviamo sono quelli del pensare che questo mondo sia un volontariato che corrisponda ad un approccio improvvisato in cui non c\u2019\u00e8 un\u2019acquisizione di competenza ed una seriet\u00e0 nel perseguimento degli obiettivi. Oggi per\u00f2 ci troviamo di fronte ad un mercato pi\u00f9 maturo con la pubblica amministrazione pronta ad assumersi la responsabilit\u00e0 di aiutare coloro che vengono chiamati ad operare in prima linea\u201d. Per l\u2019Opes si prospetta un futuro ambizioso con grandi appuntamenti: \u201cIn piena continuit\u00e0 con il nostro percorso ricordo che il 1\u00b0 luglio 2025 Opes compir\u00e0 il quarantacinquesimo anno di et\u00e0 – ha aggiunto Morico – C\u2019\u00e8 una grande attivit\u00e0 di rilancio della formazione, le competenze a carico degli operatori (tecnici, dirigenti e animatori sportivi) sono fondamentali. E senza dimenticare la nostra volont\u00e0 di metterci la faccia con delle progettualit\u00e0 ambiziose. Vogliamo redigere il nostro piano di sostenibilit\u00e0 strategica 2026-2028 in cui Opes si impegner\u00e0 a raggiungere determinati obiettivi ed a farlo con un percorso ben definito\u201d, ha concluso.<\/p>\n
ROMA (ITALPRESS) – \u201cCredo che educare allo sport sia un obiettivo estremamente ambizioso di fronte al quale non possiamo permetterci di essere timorosi. Le sue difficolt\u00e0 vengono compensate dai risultati che si raggiungono, oggi abbiamo il riconoscimento della nostra costituzione con l\u2019ultimo comma dell\u2019articolo 33 che ci ricorda come essa stessa riconosce il valore educativo […]<\/p>\n","protected":false},"author":16,"featured_media":41848,"comment_status":"closed","ping_status":"closed","sticky":false,"template":"","format":"video","meta":{"jnews-multi-image_gallery":[],"jnews_single_post":[],"jnews_primary_category":[],"jnews_social_meta":[],"jnews_override_counter":[],"jnews_post_split":[],"footnotes":""},"categories":[1171],"tags":[],"class_list":["post-41847","post","type-post","status-publish","format-video","has-post-thumbnail","hentry","category-video","post_format-post-format-video"],"yoast_head":"\n
Morico "Educazione sportiva obiettivo da perseguire senza timore" - Live Magazine<\/title>\n\n\n\n\n\n\n\n\n\n\n\n\t\n\t\n\t\n\n\n\n\n\n\t\n\t\n\t\n