{"id":41501,"date":"2024-12-20T12:01:47","date_gmt":"2024-12-20T11:01:47","guid":{"rendered":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2024\/12\/20\/agenzie-viaggio-pellegrino-attrarre-talenti-per-gestire-la-tecnologia\/"},"modified":"2024-12-20T12:01:47","modified_gmt":"2024-12-20T11:01:47","slug":"agenzie-viaggio-pellegrino-attrarre-talenti-per-gestire-la-tecnologia","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2024\/12\/20\/agenzie-viaggio-pellegrino-attrarre-talenti-per-gestire-la-tecnologia\/","title":{"rendered":"Agenzie viaggio, Pellegrino \u201cAttrarre talenti per gestire la tecnologia\u201d"},"content":{"rendered":"
MILANO (ITALPRESS) \u2013 Il 2024 \u201csi chiude in modo sostanzialmente positivo, ma va inquadrato in un arco storico un p\u00f2 pi\u00f9 ampio: dobbiamo guardare a quello che \u00e8 successo nel 2023\u201d, che \u201c\u00e8 stato un anno di \u2018rimbalz\u00f2 dopo la gravissima crisi della pandemia che ha bloccato la mobilit\u00e0 e la redditivit\u00e0 dell\u2019intero settore\u201d delle agenzie di viaggio. Lo ha detto Domenico Pellegrino, presidente di Aidit Confindustria e Ceo del gruppo Bluvacanze, intervistato da Claudio Brachino per il magazine televisivo Italpress Economy.
\u201cFinalmente il 2023 era stato il primo anno a pieno regime che aveva dato dei risultati pi\u00f9 che soddisfacenti al settore, ma ha portato in luce anche delle problematiche: la prima \u00e8 il fenomeno inflattivo, che ha determinato un aumento dei prezzi soprattutto del volato ma anche dell\u2019hospitality che hanno inciso moltissimo sul valore medio del pacchetto turistico, circa il 16% in pi\u00f9. Questo nel 2024 ha fatto un p\u00f2 i conti con la capacit\u00e0 di spesa dei consumatori: soprattutto il mass market ha visto maggiormente compresso il suo potere d\u2019acquisto, ma nonostante ci\u00f2 abbiamo comunque una chiusura di anno positiva, mediamente intorno al +6\/8%\u201d.
Riguardo alle aspettative per il 2025 \u201cil cosiddetto advance booking, cio\u00e8 la capacit\u00e0 di prenotazione anticipata nel tempo, dai classici 80-90 giorni si \u00e8 portato a 140-150 giorni. Questo significa che chi ha la capacit\u00e0 di pianificare \u2013 perch\u00e8 ha disponibilit\u00e0 di tempo, ma anche economica per poter decidere le proprie vacanze \u2013 lo sta facendo con grande anticipo: \u00e8 un beneficio fondamentale per la filiera, perch\u00e8 permette logiche di gestione dell\u2019occupazione e di pianificazione del pricing. E\u2019 evidente che c\u2019\u00e8 tutta una fascia di popolazione invece che non ha questa possibilit\u00e0 e quindi si sta schiacciando sul last minute\u201d. In questo Natale \u201cil lungo raggio ha giocato la carta vincente\u201d, spiega Pellegrino. C\u2019\u00e8 stata \u201cun\u2019ottima preparazione di vendita nel periodo settembre-ottobre, con un rallentamento in novembre, e poi \u00e8 ripartito proprio con le dinamiche last minute\u201d.
Dalla pandemia ad oggi, spiega il presidente di Aidit Confindustria, \u201csi sono persi in Italia circa il 25% dei punti vendita disponibili: sicuramente il blocco delle attivit\u00e0 per un lungo periodo ha giocato un ruolo importante, con una migrazione di alcune professionalit\u00e0 ad altri settori, ma il vero problema \u00e8 che non abbiamo un vero ricambio generazionale e rischiamo di affrontare\u201d il futuro \u201ccon un approccio culturale e anagrafico non adatto alle nuove tecnologie. La capacit\u00e0 di attrarre talenti per questa parte specifica del settore \u00e8 molto scarsa per due motivi: il primo \u00e8 legato proprio alla redditivit\u00e0 non elevata delle aziende. Dall\u2019altro lato, c\u2019\u00e8 un problema culturale sul ruolo delle agenzie di viaggio\u201d.
Per Pellegrino \u201cva fatto un doppio lavoro di formazione e di interventi strutturali per rendere attrattivi questi lavori\u201d. Il mestiere si \u00e8 trasformato \u201cenormemente, spesso parlando con chi \u00e8 fuori da questo settore si immagina che sia una professionalit\u00e0 ormai superata dall\u2019avvento di internet e dell\u2019intelligenza artificiale\u201d che hanno portato \u201ca un superamento del concetto di interlocuzione di tipo tradizionale. In realt\u00e0, questi elementi sono diventati i grandi alleati dell\u2019agente di viaggio che ha mantenuto la centralit\u00e0 del ruolo, con una funzione diversa ma con una qualit\u00e0 e un valore aggiunto che attualmente \u00e8 riconosciuto, quello che gli anglosassoni chiamano human to human. La tecnologia non \u00e8 sostitutiva\u201d ma \u201cva gestita e affrontata, non subita. La trovo una straordinaria opportunit\u00e0 che, se ben gestita porter\u00e0 ancora di pi\u00f9 quell\u2019human touch a emergere e a prevalere. La differenza, ancora una volta, la faranno le persone\u201d.<\/p>\n
\u2013 Foto Italpress \u2013 <\/p>\n
(ITALPRESS).<\/p>\n<\/div>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"
MILANO (ITALPRESS) \u2013 Il 2024 \u201csi chiude in modo sostanzialmente positivo, ma va inquadrato in un arco storico un p\u00f2 pi\u00f9 ampio: dobbiamo guardare a quello che \u00e8 successo nel 2023\u201d, che \u201c\u00e8 stato un anno di \u2018rimbalz\u00f2 dopo la gravissima crisi della pandemia che ha bloccato la mobilit\u00e0 e la redditivit\u00e0 dell\u2019intero settore\u201d delle […]<\/p>\n","protected":false},"author":16,"featured_media":41502,"comment_status":"closed","ping_status":"closed","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"jnews-multi-image_gallery":[],"jnews_single_post":[],"jnews_primary_category":[],"jnews_social_meta":[],"jnews_override_counter":[],"jnews_post_split":[],"footnotes":""},"categories":[1129],"tags":[],"class_list":["post-41501","post","type-post","status-publish","format-standard","has-post-thumbnail","hentry","category-mondo"],"yoast_head":"\n