{"id":40821,"date":"2024-12-11T15:01:54","date_gmt":"2024-12-11T14:01:54","guid":{"rendered":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2024\/12\/11\/come-governare-i-dati-per-migliorare-la-sanita-a-verona-il-meeting-aiic\/"},"modified":"2024-12-11T15:01:54","modified_gmt":"2024-12-11T14:01:54","slug":"come-governare-i-dati-per-migliorare-la-sanita-a-verona-il-meeting-aiic","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2024\/12\/11\/come-governare-i-dati-per-migliorare-la-sanita-a-verona-il-meeting-aiic\/","title":{"rendered":"Come governare i dati per migliorare la sanit\u00e0, a Verona il meeting AIIC"},"content":{"rendered":"
VERONA (ITALPRESS) \u2013 La sanit\u00e0 ha bisogno di dati per ottimizzare l\u2019operativit\u00e0, governare l\u2019innovazione e migliorare il sistema complessivo delle cure. Ma quali strumenti e metodi possono essere utilizzati per raccogliere questi dati per una loro ottimale utilizzazione a livello tecnico? E come questi \u201cnumeri\u201d possono essere trasformati in informazioni utili al SSN? Per rispondere a questi interrogativi l\u2019Associazione Italiana Ingegneri Clinici propone il suo 4\u00b0 Meeting Nazionale \u201cQuali dati per la governance delle tecnologie in sanit\u00e0\u201d (12-13 dicembre, Verona, Camera di Commercio), una due giorni di dialoghi e approfondimenti sviluppati da AIIC con la collaborazione di tutti gli stakeholder di sistema e con la partecipazione inaugurale del sindaco di Verona, Damiano Tommasi, di Callisto Marco Bravi (Direttore Generale Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata \u2013 Verona), di Massimo Pulin (Presidente Confimi Sanit\u00e0) e di Guido Beccagutti (Confindustria Dispositivi Medici).
\u201cIl Meeting AIIC vuole tradizionalmente approfondire un tema specifico legato alla nostra professione \u2013 precisa Lorenzo Leogrande, presidente del IV Meeting AIIC -. Quest\u2019anno a Verona abbiamo scelto di focalizzare l\u2019attenzione sull\u2019importanza dei dati pi\u00f9 direttamente correlati alla gestione delle tecnologie, autentico patrimonio della nostra attivit\u00e0 quotidiana, e di come questi possano essere centrali e di supporto per il governo della singola Azienda Sanitaria e, conseguentemente, del SSN. Le domande a cui desideriamo dare risposta sono numerose: in che modo i dati provenienti dalle apparecchiature possono supportare le decisioni strategiche in ambito di innovazione tecnologica, contribuendo ad ottimizzare l\u2019operativit\u00e0, governare l\u2019innovazione, rendere l\u2019innovazione coerente con i percorsi di cura e con le reali necessit\u00e0 di salute? Perch\u00e8 le informazioni ottenute sono cruciali per la gestione operativa di una struttura ospedaliera? Come possiamo integrare efficacemente tutte le informazioni rendendole utili anche per il livello decisionale centrale? Attraverso gli interventi di speaker autorevoli di settore e l\u2019analisi di scenari presenti e futuri desideriamo a Verona definire un percorso di riferimento che possa essere utile ad affrontare al meglio l\u2019evoluzione continua del sistema sanitario\u201d.
\u201cIl Meeting si colloca nell\u2019insieme delle attivit\u00e0 di AIIC con una sua specificit\u00e0 \u2013 sottolinea Umberto Nocco, presidente di AIIC -. L\u2019ingegneria clinica da anni sta sviluppando una riflessione che coinvolge tutti gli snodi tecnologici e di innovazione che investono il SSN, perch\u00e8 sappiamo che il miglioramento della sanit\u00e0 nazionale passa proprio dalla capacit\u00e0 di ricondurre tutti questi percorsi in un unico luogo di governance. Per questo oggi l\u2019approfondimento sul dato fa parte di un percorso globale omogeneo e coerente che la nostra Associazione sta portando avanti, sempre in stretta collaborazione con tutti gli altri professionisti e con le agenzie nazionali e regionali\u201d.
Il Meeting di Verona \u00e8 suddiviso in quattro sessioni.
1^ sessione \u2013 Quali dati per la governance? Con la partecipazione di Simona Ravizza (Corriere della Sera), di un rappresentante dell\u2019Ufficio Programmazione Sanitaria del Ministero della Salute e di Enrica Giarmoleo (Agenas); 2^ sessione \u2013 Regioni e dati healthcare, con Roberto Toniolo (Azienda Zero Veneto), Nicola Amadori (Settore Risorse Umane e Strumentali, infrastrutture, Area Tecnologie Sanitarie e HTA, Regione Emilia-Romagna), Adriano Leli (Azienda Zero Piemonte, Presidente FARE), Marco Niccolai (Regione Toscana); 3^ sessione \u2013 Ingegneria clinica: qualit\u00e0 delle informazioni e loro utilizzo a livello locale, dove saranno presentate le esperienze dei soci AIIC che utilizzano i dati raccolti tramite i CMMS, fornendo un feedback sulla qualit\u00e0 e sull\u2019efficienza delle informazioni e del loro utilizzo. La quarta ed ultima sessione del Meeting presenter\u00e0 il lavoro gli ingegneri clinici e porter\u00e0 alla definizione di un position paper AIIC inteso come Linea guida associativa su come i dati dovrebbero essere integrati e utilizzati in modo sistemico. La giornata prevede anche una lecture internazionale proposta in collegamento video dagli Stati Uniti, da Binseng Wang (BSI), tra i fondatori dell\u2019American College of Clinical Engineering. L\u2019evento AIIC si aprir\u00e0 gi\u00e0 nel pomeriggio di gioved\u00ec 12 dicembre, con nove workshop tecnici che approfondiranno soluzioni e best practice inerenti il tema di riferimento del Meeting.<\/p>\n
\u2013 foto ufficio stampa AIIC \u2013
(ITALPRESS).<\/p>\n<\/div>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"
VERONA (ITALPRESS) \u2013 La sanit\u00e0 ha bisogno di dati per ottimizzare l\u2019operativit\u00e0, governare l\u2019innovazione e migliorare il sistema complessivo delle cure. Ma quali strumenti e metodi possono essere utilizzati per raccogliere questi dati per una loro ottimale utilizzazione a livello tecnico? E come questi \u201cnumeri\u201d possono essere trasformati in informazioni utili al SSN? Per rispondere […]<\/p>\n","protected":false},"author":16,"featured_media":40822,"comment_status":"closed","ping_status":"closed","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"jnews-multi-image_gallery":[],"jnews_single_post":[],"jnews_primary_category":[],"jnews_social_meta":[],"jnews_override_counter":[],"jnews_post_split":[],"footnotes":""},"categories":[1129],"tags":[],"class_list":["post-40821","post","type-post","status-publish","format-standard","has-post-thumbnail","hentry","category-mondo"],"yoast_head":"\n