{"id":40647,"date":"2024-12-09T15:01:42","date_gmt":"2024-12-09T14:01:42","guid":{"rendered":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2024\/12\/09\/banca-fucino-export-italiano-puo-reggere-urto-congiuntura-avversa\/"},"modified":"2024-12-09T15:01:42","modified_gmt":"2024-12-09T14:01:42","slug":"banca-fucino-export-italiano-puo-reggere-urto-congiuntura-avversa","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2024\/12\/09\/banca-fucino-export-italiano-puo-reggere-urto-congiuntura-avversa\/","title":{"rendered":"Banca Fucino, export italiano pu\u00f2 reggere urto congiuntura avversa"},"content":{"rendered":"
ROMA (ITALPRESS) \u2013 \u201cPer l\u2019Italia l\u2019export ha costituito, negli ultimi venti anni, il principale driver di crescita economica, compensando l\u2019andamento spesso deludente delle altre componenti del Pil, prima fra tutte quella degli investimenti. Emerge che in termini di valore aggiunto, il settore industriale italiano al terzo trimestre 2024 ha registrato valori inferiori del 2,9% rispetto allo stesso periodo del 2019; la quota dell\u2019industria in senso stretto sul pil, inoltre, nello stesso lasso di tempo \u00e8 calata dal 19,9% al 18,2%. L\u2019industria non sembra quindi essere riuscita a rimanere neanche sui livelli pre-pandemici\u201d.
E\u2019 quanto emerge dai dati di \u201cFucino flash\u201d, pubblicazione della Direzione Comunicazione, Studi e Innovazione Digitale di Banca del Fucino, diretta da Vladimiro Giacch\u00e8. Secondo l\u2019analisi \u201cdiverse sono le cause dietro questi risultati deludenti, non ultima la crisi del settore automotive, di cui non si vede al momento la fine\u201d. In un simile contesto, tuttavia, \u201cil ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca sembra delineare definitivamente lo scenario di una tempesta perfetta, per l\u2019Italia e pi\u00f9 in generale per l\u2019Unione Europea. A preoccupare \u00e8 in particolare la proposta americana di imporre dazi commerciali del 10-20% su tutte le merci importate negli Usa. Secondo recenti stime di Prometeia, i nuovi dazi potrebbero determinare costi aggiuntivi per l\u2019Italia tra i 4 e i 7 miliardi l\u2019anno. La congiuntura geoeconomica che si \u00e8 venuta a delineare nel post pandemia, tuttavia, presenta diverse insidie per questo modello di crescita: la postura sempre pi\u00f9 protezionistica degli Stati Uniti, la crescente competitivit\u00e0 dell\u2019industria cinese e la stagnazione dell\u2019economia tedesca sono indubbiamente processi degni di attenzione e preoccupazione\u201d.
Dall\u2019analisi, comunque, sono due i motivi in particolare che inducono a ritenere che l\u2019export italiano possa reggere l\u2019urto di tale congiuntura avversa. \u201cL\u2019atteso apprezzamento del dollaro, che dovrebbe contribuire a controbilanciare l\u2019effetto dei dazi sui prezzi dei prodotti importati negli Usa dall\u2019estero \u2013 Italia compresa; Il posizionamento della manifattura italiana entro nicchie di mercato difficilmente contendibili, grazie alla forte specializzazione e competitivit\u00e0 internazionale ottenuta nel corso degli anni. In termini strategici, ben pi\u00f9 preoccupante dei possibili dazi statunitensi appare la questione energetica, ovvero il pi\u00f9 elevato prezzo dell\u2019energia che le imprese italiane \u2013 e pi\u00f9 in generale europee \u2013 devono sostenere rispetto alla maggior parte dei propri competitor internazionali. E\u2019 questa indubbiamente una delle problematiche pi\u00f9 urgenti che l\u2019Italia e l\u2019Unione Europea devono affrontare per conservare la propria competitivit\u00e0 sui mercati globali\u201d.
(ITALPRESS).
-Foto: ufficio stampa Banca del Fucino-<\/p>\n<\/div>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"
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