{"id":39789,"date":"2024-11-26T15:04:18","date_gmt":"2024-11-26T14:04:18","guid":{"rendered":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2024\/11\/26\/al-via-la-nuova-campagna-della-confederazione-parkinson-italia\/"},"modified":"2024-11-26T15:04:18","modified_gmt":"2024-11-26T14:04:18","slug":"al-via-la-nuova-campagna-della-confederazione-parkinson-italia","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2024\/11\/26\/al-via-la-nuova-campagna-della-confederazione-parkinson-italia\/","title":{"rendered":"Al via la nuova campagna della Confederazione Parkinson Italia"},"content":{"rendered":"
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MILANO (ITALPRESS) \u2013 Oggi in Italia ci sono almeno 300 mila Parkinson, al plurale, uno per ciascun paziente. Infatti, accanto al tremore, che \u00e8 di gran lunga il sintomo pi\u00f9 conosciuto, ne esistono altri \u2013 oltre 40 \u2013 che si combinano tra di loro in modo e con intensit\u00e0 differente in ogni persona. Ne possono risentire cos\u00ec anche l\u2019umore, il sonno e la digestione, ma in tutti i casi emerge un punto fermo: la voglia di reagire alla malattia. Cos\u00ec al centro della nuova campagna istituzionale della Confederazione Parkinson Italia \u2013 lanciata in occasione della Giornata Nazionale (30 novembre) con il supporto non condizionante di Zambon \u2013 ci sono Carla che si dedica all\u2019arrampicata sportiva e Paolo che ha imparato a volare ovunque con il suo simulatore, mentre Valentina \u00e8 diventata mamma e Massimiliano diffonde musica e idee nuove alla radio. Sono alcune delle storie vere di reazione di pazienti che testimoniamo come il Parkinson sia \u201cUna malattia che \u00e8 cento malattie\u201d e che ispirano la campagna, i soggetti pubblicitari e lo spot sociale che andr\u00e0 in onda nel 2025 con le voci di Claudio Bisio e Lella Costa.
La maggior parte delle persone sottovaluta la complessit\u00e0 del Parkinson e lo etichetta come \u201cmalattia del tremore\u201d: una semplificazione che la nuova campagna punta a sfatare. \u201cAncora oggi c\u2019\u00e8 molta confusione sul Parkinson e si pensa che le sue uniche conseguenze siano i tremori, i problemi di movimento e di equilibrio. False convinzioni con cui io stesso mi sono scontrato quando \u2013 dopo la diagnosi \u2013 ho sperimentato le tante e diverse manifestazioni della malattia. Eppure, in questa molteplicit\u00e0 di situazioni c\u2019\u00e8 un minimo comune denominatore: la voglia di reagire e di perseguire i propri obiettivi di vita e le proprie passioni. Da qui \u2013 commenta Giangi Milesi, Presidente Confederazione Parkinson Italia \u2013 la scelta di dar vita a una campagna istituzionale che grazie al racconto di storie vere di reazione possa rivelare i tanti, diversi volti del Parkinson e sfatare cos\u00ec i luoghi comuni che lo caratterizzano\u201d.
Il Parkinson \u00e8 la malattia neurodegenerativa a pi\u00f9 rapida crescita, con una prevalenza che \u00e8 raddoppiata negli ultimi 25 anni e caratterizzata da una molteplicit\u00e0 di sintomi che rendono difficile la sua gestione. \u201cAd oggi la comunit\u00e0 medica identifica molteplici sintomi del Parkinson, che spaziano dalla rigidit\u00e0 muscolare, alla lentezza e al tremore a riposo fino agli effetti sull\u2019umore, sul sonno, sulla digestione, sulla pelle e sull\u2019olfatto. Una complessit\u00e0 di manifestazioni che rende difficile la diagnosi e la gestione quotidiana della malattia. Come medici \u2013 afferma Paolo Calabresi, Ordinario di Neurologia, Universit\u00e0 Cattolica e direttore della UOC Neurologia al Policlinico Universitario A. Gemelli Irccs \u2013 siamo dunque chiamati ad aiutare le persone con Parkinson a trovare la chiave giusta per poter affrontare al meglio la propria situazione. In questo senso \u00e8 molto importante che i pazienti continuino a coltivare le proprie passioni e le proprie relazioni: ci\u00f2, infatti, pu\u00f2 contribuire ad andare oltre gli ostacoli della malattia e a mantenere un atteggiamento attivo e positivo verso il futuro\u201d.
Le testimonianze di reazione di Carla, Paolo, Valentina e Massimiliano sono immortalate nelle fotografie di Giovanni Diffidenti e sono protagoniste dei soggetti pubblicitari e dello spot sociale con le voci di Claudio Bisio e Lella Costa che andr\u00e0 in onda nel 2025. La campagna della Confederazione Parkinson Italia \u00e8 stata sviluppata dai creativi Roberto Caselli, che convive lui stesso con il Parkinson da 16 anni, e da Elisa Roncoroni: \u201cC\u2019\u00e8 Carla che sfida i limiti dell\u2019altezza e del Parkinson con l\u2019arrampicata sportiva, mentre Paolo usa il simulatore di volo per librarsi sempre pi\u00f9 in alto. Valentina si accarezza la pancia durante la maternit\u00e0, mentre Massimiliano guarda dritto negli occhi, senza paura, la malattia. Per portare alla luce i veri, molteplici volti del Parkinson e sfatare i falsi miti che lo accompagnano abbiamo scelto di concentrarci su ci\u00f2 che li accomuna tutti. Ci siamo dunque focalizzati su storie vere di coraggio e di reazione dei pazienti per mostrare la vera natura della malattia e restituirne la complessit\u00e0\u201d.
L\u2019impatto del Parkinson sulla qualit\u00e0 di vita \u00e8 in costante aumento: infatti, si stima che l\u2019indicatore della gravit\u00e0 globale di malattia (DALY, Disability-Adjusted Life Years) sia cresciuto dell\u201981% in soli 20 anni, numeri destinati ulteriormente ad aumentare a causa del progressivo invecchiamento della popolazione. \u201cLe malattie neurodegenerative come il Parkinson sono al centro dell\u2019impegno di Zambon per migliorare la qualit\u00e0 di vita di chi \u00e8 costretto a conviverci. In questo senso \u2013 dichiara Rossella Balsamo, Medical Affairs & Regulatory Zambon Italia e Svizzera \u2013 si inserisce il nostro lavoro a fianco delle associazioni pazienti per identificare strumenti e servizi in grado di alleviare l\u2019impatto delle malattie. Siamo quindi molto orgogliosi di supportare la Confederazione Parkinson Italia in questa campagna istituzionale che, facendo chiarezza sui veri volti del Parkinson, restituisce il reale impatto della patologia\u201d.
-foto ufficio stampa Omnicom (credits Giovanni Diffidenti)-
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