{"id":39426,"date":"2024-11-20T18:05:10","date_gmt":"2024-11-20T17:05:10","guid":{"rendered":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2024\/11\/20\/via-libera-dal-senato-il-nuovo-codice-della-strada-e-legge\/"},"modified":"2024-11-20T18:05:10","modified_gmt":"2024-11-20T17:05:10","slug":"via-libera-dal-senato-il-nuovo-codice-della-strada-e-legge","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2024\/11\/20\/via-libera-dal-senato-il-nuovo-codice-della-strada-e-legge\/","title":{"rendered":"Via libera dal Senato, il nuovo Codice della Strada \u00e8 legge"},"content":{"rendered":"
ROMA (ITALPRESS) \u2013 Con 83 voti favorevoli, 47 contrari e un\u2019astensione, il Senato ha approvato in via definitiva il ddl in materia di sicurezza stradale con la delega al Governo per la revisione del codice della strada, che aveva gi\u00e0 ottenuto il via libera della Camera.
\u201cPi\u00f9 sicurezza e prevenzione, contrasto ad abusi e comportamenti scorretti, norme aggiornate ed educazione stradale vera. E\u2019 un risultato frutto di un lungo confronto durato pi\u00f9 di un anno con associazioni, enti locali, realt\u00e0 dell\u2019automotive ed esperti (esperti veri, non quelli che nelle ultime ore hanno diffuso fake news sulle maxi-multe per eccesso di velocit\u00e0), con un obiettivo comune: ridurre le stragi sulle strade italiane. Avanti cos\u00ec\u201d, commenta su Instagram Matteo Salvini, vicepremier e ministro delle Infrastrutture e Trasporti.
La nuova legge sulla sicurezza stradale e modifiche al codice della strada introduce cambiamenti significativi per migliorare la sicurezza della circolazione, ridurre i rischi di incidenti e incentivare comportamenti responsabili alla guida.
La legge si articola su due assi principali: modifiche specifiche al Codice della Strada (Titoli I, III e IV) e alla normativa extra-codice, con particolare attenzione alla regolamentazione della micromobilit\u00e0; delega al Governo per la revisione del sistema normativo in materia di motorizzazione e circolazione stradale, includendo una delegificazione di materie tecniche soggette a frequenti aggiornamenti.
Sul fronte del contrasto alla Guida in Stato d\u2019Ebbrezza e Sotto l\u2019Effetto di Droghe In linea generale la normativa rimane uguale. Si inasprisce, invece rispetto ai cosiddetti recidivi: Guida in Stato d\u2019Ebbrezza: per i conducenti recidivi, \u00e8 previsto il divieto assoluto di assumere bevande alcoliche prima della guida per un periodo di due o tre anni, in base alla gravit\u00e0 dell\u2019infrazione. Sar\u00e0 inoltre obbligatorio installare il dispositivo alcolock, che impedisce l\u2019accensione del motore se viene rilevato un tasso alcolemico sopra lo zero. Ritiro immediato della patente; guida sotto Effetto di Droghe: Semplificazione delle procedure per l\u2019accertamento di consumo di droghe, eliminando la necessit\u00e0 di verificare lo stato di alterazione psico-fisica. La condotta sanzionata penalmente sar\u00e0 la guida dopo l\u2019assunzione di sostanze stupefacenti, indipendentemente dallo stato di alterazione del conducente. In caso di positivit\u00e0, \u00e8 prevista la revoca della patente e l\u2019obbligo di visita medico-legale, con divieto di riottenere la patente per tre anni.
Viene introdotta la sospensione breve della patente per infrazioni gravi (es. circolazione contromano, mancato uso di cinture di sicurezza); telefonino al volante multe fino a 1400 euro e sospensione della patente fino a 3 mesi. Tra le nuove misure per i Neopatentati ed Educazione Stradale: divieto di guida di veicoli potenti esteso da uno a tre anni per i neopatentati, limitando l\u2019uso di veicoli con potenza superiore a 75 kW\/t. Questo per venire incontro alle esigenze delle famiglie, consentendo ai giovani di guidare l\u2019unica auto familiare di media cilindrata; Corsi di educazione stradale nelle scuole con assegnazione di punteggi aggiuntivi sulla patente, per sensibilizzare i giovani ai rischi legati alle infrazioni.
Normativa su Autovelox e Zone a Traffico Limitato: Regole chiare per gli autovelox: Criteri uniformi per installazione e uso dei dispositivi, per ridurre il contenzioso; limitazioni nei controlli sulle ZTL: Evitare sanzioni multiple per chi, entrato correttamente, si trovi bloccato nella zona quando il divieto entra in vigore; si sta lavorando in via amministrativa per quanto riguarda la questione omologazione\/approvazione.
Novit\u00e0 anche per quanto riguarda le norme per la Micromobilit\u00e0 e due ruote: Monopattini, Casco obbligatorio per tutti, contrassegno identificativo e assicurazione. I monopattini in sharing dovranno avere un dispositivo che ne impedisca l\u2019uso fuori dalle aree consentite. Severe sanzioni per sosta irregolare e guida su strade pericolose; Ciclabilit\u00e0: Introduzione di una distanza minima di sicurezza di 1,5 metri per il sorpasso dei ciclisti, sia in ambito urbano che extraurbano; Tutele per le due ruote: regole e presidi di sicurezza come i guard rail salvamotociclisti, per cui abbiamo stanziato anche incentivi per Comuni e province.
Sulla Sicurezza ai Passaggi a Livello: Adeguamento della segnaletica e regole di comportamento pi\u00f9 chiare ai passaggi a livello, con possibilit\u00e0 di controllo remoto per violazioni pericolose.
Nuove Regole anche sulla Sosta: Spazi di sosta dedicati: Riservati alla ricarica dei veicoli elettrici, alle aree \u201ckiss & ride\u201d per stazioni e aeroporti e, gratuitamente, ai disabili. Fissato al 20% il minimo di aree di sosta gratuita; Si modifica la disciplina in materia di tariffazione della sosta al fine di introdurre una progressivit\u00e0 della sanzione in ragione dell\u2019entit\u00e0 della violazione. Le limitazioni alla circolazione urbana potranno essere imposte solo se sussistono congiuntamente le esigenze di riduzione di emissione inquinanti e di tutela del patrimonio culturale e di tutela del patrimonio artistico, ambientale e naturale. Nel rispetto dei criteri di adeguatezza e proporzionalit\u00e0 e tenuto conto, comunque, delle esigenze di mobilit\u00e0 e della tutela della produzione.
La delega al Governo per la Revisione del Codice della Strada permetter\u00e0 la revisione del Codice del 1992, con inasprimento delle sanzioni per infrazioni pericolose e tutela dei soggetti pi\u00f9 vulnerabili. Per una maggiore flessibilit\u00e0, verranno delegificate le norme che richiedono aggiornamenti frequenti, tra cui: norme per veicoli eccezionali, storici o collezionistici; procedure di omologazione dei veicoli; processi di digitalizzazione delle infrastrutture stradali; dispositivi di sicurezza per prevenire l\u2019abbandono di bambini nei veicoli. Infine, per l\u2019abbandono degli animali su strada, fino a 7 anni di carcere se questo causa incidenti.<\/p>\n
\u2013 Foto Agenzia Fotogramma \u2013<\/p>\n
(ITALPRESS).<\/p>\n<\/div>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"
ROMA (ITALPRESS) \u2013 Con 83 voti favorevoli, 47 contrari e un\u2019astensione, il Senato ha approvato in via definitiva il ddl in materia di sicurezza stradale con la delega al Governo per la revisione del codice della strada, che aveva gi\u00e0 ottenuto il via libera della Camera.\u201cPi\u00f9 sicurezza e prevenzione, contrasto ad abusi e comportamenti scorretti, […]<\/p>\n","protected":false},"author":16,"featured_media":39427,"comment_status":"closed","ping_status":"closed","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"jnews-multi-image_gallery":[],"jnews_single_post":[],"jnews_primary_category":[],"jnews_social_meta":[],"jnews_override_counter":[],"jnews_post_split":[],"footnotes":""},"categories":[1129],"tags":[],"class_list":["post-39426","post","type-post","status-publish","format-standard","has-post-thumbnail","hentry","category-mondo"],"yoast_head":"\n