{"id":38196,"date":"2024-10-31T18:04:47","date_gmt":"2024-10-31T17:04:47","guid":{"rendered":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2024\/10\/31\/rapporto-dekra-per-la-sicurezza-stradale-serve-un-approccio-integrato\/"},"modified":"2024-10-31T18:04:47","modified_gmt":"2024-10-31T17:04:47","slug":"rapporto-dekra-per-la-sicurezza-stradale-serve-un-approccio-integrato","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2024\/10\/31\/rapporto-dekra-per-la-sicurezza-stradale-serve-un-approccio-integrato\/","title":{"rendered":"Rapporto Dekra \u201cPer la sicurezza stradale serve un approccio integrato\u201d"},"content":{"rendered":"
ROMA (ITALPRESS) \u2013 Garantire spazi di circolazione pi\u00f9 sicuri e adottare un approccio integrato alla mobilit\u00e0, che combini tecnologia, progettazione stradale e responsabilit\u00e0 individuale con l\u2019obiettivo finale di avere una strada autoesplicativa, in grado di ridurre al minimo il rischio di incidenti, promuovendo un comportamento responsabile tra tutti gli utenti della strada. E\u2019 questo il focus emerso dal Rapporto DEKRA sulla Sicurezza Stradale 2024 dal titolo \u201cSpazi di circolazione per le persone\u201d presentato al Senato.
\nIl Rapporto evidenzia l\u2019importanza di progettare spazi stradali sicuri, sia nelle aree urbane sia nella viabilit\u00e0 extraurbana, al fine di ridurre gli incidenti e, in particolare, il numero di vittime e feriti a livello globale. Secondo l\u2019Organizzazione Mondiale della Sanit\u00e0, ogni anno 1,2 milioni di persone perdono la vita sulle strade, con ben 50 milioni che subiscono ferite o disabilit\u00e0 permanenti. Le cause principali sono riconducibili a fattori come la velocit\u00e0, l\u2019obsolescenza delle reti stradali e il comportamento umano, responsabile di oltre il 90% degli incidenti.
\nSulle strade italiane, secondo i dati Aci-Istat, nel 2023 si sono registrati 166.525 incidenti con lesioni a persone che hanno causato 3.039 decessi, per una media di 456 incidenti e 8,3 morti ogni giorno. Emerge un lieve calo nel numero delle vittime ma aumentano, seppure in misura contenuta, incidenti e feriti. Venezia (+26 morti), Bologna (+21) e Milano e Reggio Calabria (+20) sono le Province nelle quali si sono registrati gli incrementi maggiori in valori assoluti di decessi sulle strade. Roma e Latina, invece, fanno del Lazio la Regione con il pi\u00f9 alto aumento di morti rispetto al 2019 (+51), anno prima della pandemia di Covid-19. Padova (-26 morti), Novara (-23), Alessandria e Torino (-19) sono, invece, le Province nelle quali si \u00e8 registrata la diminuzione pi\u00f9 significativa del numero dei morti.
\nNel Rapporto DEKRA si sottolinea l\u2019esigenza di un approccio integrato per affrontare le criticit\u00e0 della mobilit\u00e0, mettendo al centro la sicurezza degli utenti, grazie a infrastrutture progettate adeguatamente e all\u2019uso di tecnologie avanzate come 5G e Intelligenza Artificiale (IA). Queste tecnologie consentiranno ai veicoli di scambiare dati in tempo reale con le infrastrutture, migliorando la sicurezza stradale, ottimizzando i flussi di traffico e riducendo le emissioni. L\u2019IA potr\u00e0 identificare situazioni di rischio e intervenire, ad esempio attivando frenate d\u2019emergenza. Tuttavia, occorre sviluppare politiche pubbliche per garantire trasparenza, protezione dei dati e sicurezza.
\nCome emerge dal Rapporto, i limiti di velocit\u00e0, in particolare le zone a 30 km\/h, possono ridurre il numero di incidenti e sono tra le misure infrastrutturali pi\u00f9 significative. Diversi studi mostrano, infatti, che una riduzione anche di 1 km\/h nella velocit\u00e0 media potrebbe salvare 2.100 vite all\u2019anno.
\nCome gi\u00e0 evidenziato nei precedenti Rapporti DEKRA sulla sicurezza stradale, non va dimenticata una condizione: per fare in modo che nella circolazione stradale le situazioni di pericolo non si vengano nemmeno a creare, rimangono imprescindibili un comportamento responsabile, la corretta valutazione delle proprie capacit\u00e0 e un\u2019elevata accettazione delle regole da parte di tutti gli utenti della strada. L\u2019obiettivo deve sempre essere una strada autoesplicativa e in grado di perdonare gli errori. L\u2019utente deve riconoscere autonomamente, in base alla conformazione della strada, qual \u00e8 il comportamento di guida e la velocit\u00e0 che gli vengono richiesti e, al contempo, la strada deve offrire sufficienti riserve di sicurezza.
\nIl Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha programmato investimenti significativi nel settore della sicurezza stradale, con 200 miliardi di euro previsti per il decennio 2023-2032. Questo piano include oltre 1.350 cantieri per la manutenzione delle strade e nuove opere. Inoltre, il Disegno di legge in corso di approvazione prevede misure pi\u00f9 severe contro chi guida in stato di ebbrezza e il rafforzamento dei controlli sui limiti di velocit\u00e0.
\nNel corso dell\u2019evento si \u00e8 tenuta la cerimonia di assegnazione della settima edizione del Premio Internazionale \u201cDEKRA Road Safety Award 2024\u201d, che quest\u2019anno DEKRA assegna all\u2019Ingegner Elisabetta Pellegrini, nella veste di prima donna che ricopre il ruolo di Responsabile della Struttura Tecnica di Missione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, in virt\u00f9 dell\u2019azione determinante nei vari ambiti della sicurezza stradale.
\nPer il senatore Francesco Paolo Sisto, Viceministro della Giustizia, in rappresentanza del Governo: \u201cIl Governo sta attenzionando costantemente il tema drammatico degli incidenti stradali, puntando sul rafforzamento della prevenzione attraverso l\u2019aggiornamento delle norme e la manutenzione delle infrastrutture. In questa prospettiva, il nuovo Codice della strada \u00e8 una risposta importante a tutela della sicurezza di tutti. L\u2019educazione stradale, a partire dai pi\u00f9 piccoli, \u00e8 centrale per favorire una maggiore responsabilizzazione. Sotto questo profilo, assume un ruolo particolarmente significativo la formazione attraverso la realt\u00e0 virtuale e le nuove tecnologie come l\u2019Intelligenza Artificiale\u201d.
\nSecondo Toni Purcaro, Executive Vice President di DEKRA Group e Presidente di DEKRA Italia, \u201cil Rapporto DEKRA sulla Sicurezza Stradale 2024 evidenzia come la qualit\u00e0 e lo stato delle infrastrutture stradali siano cruciali per ridurre gli incidenti. La crescente interconnessione tra veicoli e infrastrutture, supportata da tecnologie avanzate come il 5G e l\u2019Intelligenza Artificiale, offre opportunit\u00e0 senza precedenti per una gestione pi\u00f9 efficiente e sicura del traffico. Investendo in ricerca e sviluppo sulle infrastrutture stradali, possiamo sperare in un futuro in cui gli incidenti sulle strade saranno ridotti al minimo, creando in tal modo le condizioni affinch\u00e8 la \u2018Vision zer\u00f2 non sia solo una visione cui tendere, ma un obiettivo realistico da raggiungere\u201d.
\nPer Andrea Paganella, Segretario di Presidenza del Senato della Repubblica, \u201cIl nuovo Codice della Strada voluto dal Ministro Salvini rappresenta un passo importante verso il miglioramento della sicurezza sulle nostre strade. L\u2019obiettivo, tra gli altri, \u00e8 quello di fermare chi guida sotto l\u2019effetto di alcol e droga, introducendo misure pi\u00f9 severe per garantire la sicurezza di tutti. Inoltre, ci sar\u00e0 una stretta contro chi abbandona animali, con sanzioni pi\u00f9 dure per prevenire e punire comportamenti irresponsabili che mettono a rischio la vita degli animali e degli utenti della strada. Per i motociclisti e tutti gli utenti vulnerabili, sono previste maggiori tutele. Saranno, inoltre, introdotte nuove norme per proteggere chi utilizza veicoli a due ruote, con particolare attenzione alla sicurezza su strada e all\u2019inclusione di dispositivi di protezione sui guard rail. Molto importante anche la regolamentazione di monopattini: tutti i conducenti di monopattini dovranno indossare il casco, e saranno introdotti obblighi di assicurazione e targa per garantire una maggiore responsabilit\u00e0 e sicurezza\u201d.
\nSalvatore Deidda, Presidente della Commissione Trasporti, poste e telecomunicazioni della Camera dei Deputati, ha affermato: \u201cE\u2019 urgente approvare il nuovo Codice della strada, dove abbiamo voluto rimarcare alcuni punti fermi, come la regolamentazione della circolazione stradale e la disposizione delle piste ciclabili, rimarcando l\u2019importanza di un messaggio di prudenza e attenzione sulle strade. Cerchiamo di fare formazione a partire dalle scuole. Occorre instaurare una rinnovata cultura della prevenzione e portare avanti misure che riescano a dare risposte al grande obiettivo della sicurezza stradale. E\u2019 necessario, inoltre, un impegno importante per rinnovare le nostre infrastrutture stradali\u201d.
\nElisabetta Pellegrini, Responsabile della Struttura Tecnica di Missione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha dichiarato: \u201cL\u2019approccio che il MIT ha sul tema della sicurezza stradale \u00e8 multidisciplinare a partire dagli interventi sulle infrastrutture. In proposito operiamo a stretto contatto con i gestori e i concessionari delle linee come Anas e Autostrade per l\u2019acquisizione dei dati e la corretta allocazione delle risorse per la realizzazione degli interventi. Riteniamo che una lettura coerente e coordinata dei dati sui flussi di traffico e sull\u2019incidentalit\u00e0 sia fondamentale per gestire al meglio le infrastrutture e comprendere le criticit\u00e0\u201d.
\nPer Davide Bordoni, Consigliere Del Vicepresidente Del Consiglio Dei Ministri, Matteo Salvini, \u201cil Rapporto pone al centro dell\u2019attenzione un concetto chiave: lo spazio di circolazione non \u00e8 solo una superficie su cui muoversi, ma un luogo da progettare, un\u2019area in cui coniugare sicurezza e mobilit\u00e0 in modo sostenibile e innovativo. In tale contesto, le infrastrutture intelligenti rappresentano una delle grandi sfide del nostro tempo, non solo per l\u2019Italia, ma per tutto il mondo e possono trasformare radicalmente il sistema di mobilit\u00e0, con grandi vantaggi in termini di sicurezza, efficienza e sostenibilit\u00e0. Le tecnologie di comunicazione come il 5G e l\u2019Intelligenza Artificiale rivoluzioneranno la nostra capacit\u00e0 di gestire i flussi di traffico e di prevedere situazioni di pericolo e, per tale ragione, \u00e8 importante investire nelle infrastrutture, secondo un approccio lungimirante, per migliorare la qualit\u00e0 della vita dei cittadini italiani, rafforzando anche la competitivit\u00e0 del nostro Paese\u201d.
\nSecondo Massimiliano Arces, Executive Director \u2013 QHSE Autostrade per l\u2019Italia, \u201cla sicurezza degli utenti e degli operatori su strada \u00e8 una sfida che richiede un impegno corale, un valore imprescindibile della nostra organizzazione. Le persone del Gruppo Aspi sono impegnate ogni giorno per migliorare la sicurezza dei viaggiatori, in prima linea con la Polizia Stradale, le Autorit\u00e0, le Organizzazioni sindacali e datoriali e le associazioni di categoria. Crediamo che gli ambiziosi obiettivi che ci siamo posti si possano raggiungere con un approccio integrato tra progettazione, analisi e nuove tecnologie. Senza dimenticare il ruolo fondamentale del fattore umano: solo con un lavoro sapiente e mirato di formazione e sensibilizzazione si potr\u00e0 rafforzare la cultura della sicurezza e vincere questa importante sfida\u201d.
\nAll\u2019evento hanno inoltre preso parte Andrea Casu, Vicepresidente della Commissione Trasporti, poste e telecomunicazioni della Camera dei Deputati; Santo Puccia, Direttore del Servizio Polizia Stradale, delegato dal Capo della Polizia Prefetto Vittorio Pisani; Giancarlo Fisichella, ex pilota Formula 1 e Ambassador Driver Scuderia Ferrari; Luigi Di Matteo, Area Professionale Tecnica ACI, delegato dal Presidente Angelo Sticchi Damiani; Roberto Mastrangelo, Responsabile Gestione Rete Anas; Antonio Ragonesi, Responsabile Area Sicurezza e Legalit\u00e0 ANCI.<\/p>\n
\u2013 Foto ufficio stampa Dekra \u2013<\/p>\n
(ITALPRESS).<\/p>\n<\/div>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"
ROMA (ITALPRESS) \u2013 Garantire spazi di circolazione pi\u00f9 sicuri e adottare un approccio integrato alla mobilit\u00e0, che combini tecnologia, progettazione stradale e responsabilit\u00e0 individuale con l\u2019obiettivo finale di avere una strada autoesplicativa, in grado di ridurre al minimo il rischio di incidenti, promuovendo un comportamento responsabile tra tutti gli utenti della strada. E\u2019 questo il […]<\/p>\n","protected":false},"author":16,"featured_media":38197,"comment_status":"closed","ping_status":"closed","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"jnews-multi-image_gallery":[],"jnews_single_post":[],"jnews_primary_category":[],"jnews_social_meta":[],"jnews_override_counter":[],"jnews_post_split":[],"footnotes":""},"categories":[1129],"tags":[],"class_list":["post-38196","post","type-post","status-publish","format-standard","has-post-thumbnail","hentry","category-mondo"],"yoast_head":"\n