{"id":38124,"date":"2024-10-30T21:04:19","date_gmt":"2024-10-30T20:04:19","guid":{"rendered":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2024\/10\/30\/esce-jesolo-romanzo-tra-compromessi-e-autodeterminazione-femminile\/"},"modified":"2024-10-30T21:04:19","modified_gmt":"2024-10-30T20:04:19","slug":"esce-jesolo-romanzo-tra-compromessi-e-autodeterminazione-femminile","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2024\/10\/30\/esce-jesolo-romanzo-tra-compromessi-e-autodeterminazione-femminile\/","title":{"rendered":"Esce \u201cJesolo\u201d, romanzo tra compromessi e autodeterminazione femminile"},"content":{"rendered":"
ROMA (ITALPRESS) \u2013 Arriva in Italia Jesolo, il romanzo d\u2019esordio della meranese Tanja Raich, nominato per l\u2019Osterreichischer Buchpreis, il pi\u00f9 prestigioso riconoscimento letterario in Austria, conferito dal Ministero della Cultura. Pubblicato in Italia da Alphabeta Verlag \u2013 Edition Raetia, con la traduzione di Cristina Vezzaro, il romanzo \u201cJesolo\u201d mette al centro i principali dilemmi della donna nella societ\u00e0 moderna, con una protagonista, Andrea, che si trova in bilico tra le aspettative sociali e il desiderio di autodeterminazione.
Trentacinquenne, Andrea \u00e8 una grafica pubblicitaria. Fidanzata da diversi anni con Georg, preferisce continuare a vivere in due case separate. Da anni, lui la porta in vacanza tutte le estati a Jesolo, anche se lei sogna altri luoghi. La vacanza da cui parte il racconto \u00e8 turbata dalle domande sempre pi\u00f9 pressanti di Georg, che vorrebbe che Andrea andasse a vivere con lui, che si assumesse le sue responsabilit\u00e0 di donna adulta. Al rientro in citt\u00e0, si aggiungono le pressanti richieste dei genitori di lui, che vorrebbero vederli diventare una vera famiglia, una coppia che vive sotto lo stesso tetto e con almeno un figlio.
Lo stile netto e impietoso del racconto (\u201cdissezionante in senso flaubertiano\u201d, secondo la rivista austriaca Literatur und Kritik) contribuisce a enfatizzare questo senso di assedio costante, la tensione tra il desiderio di autodeterminazione di Andrea e la sua accettazione progressiva delle aspettative altrui, del compromesso. Il racconto si snoda nel pensiero della protagonista, che a un certo punto afferma: \u201cA ogni \u201cs\u00ec\u201d finisco sempre di pi\u00f9 nella merda\u201d.
La vacanza a Jesolo, un litigio, la separazione, la scoperta di essere incinta, il trasloco nell\u2019appartamento ristrutturato attiguo ai suoceri, l\u2019ultimo giorno di lavoro, la paura di non ritrovare il proprio posto al rientro dalla maternit\u00e0, la cameretta da preparare, le tutine da comprare, il conto alla rovescia prima del parto\u2026
\u201cTutto questo circo della gravidanza mi d\u00e0 sui nervi\u201d commenta Andrea al corso pre-parto, con non poco imbarazzo di Georg. Tutto quello che potrebbe appagare e rendere felice un\u2019altra donna, per Andrea diventa sempre pi\u00f9 opprimente e soffocante. Pian piano, le si ritaglia intorno una vita prescritta, come se fosse una medicina.
Sullo sfondo della vicenda personale si stagliano le ombre di un\u2019attualit\u00e0 segnata dal dramma dell\u2019immigrazione e dal montare di sentimenti xenofobi tra la gente comune. \u201cJesolo \u00e8 la cronaca di dieci mesi nella vita di una donna che mette in discussione l\u2019immagine che ha di s\u00e8 e una societ\u00e0 che non \u00e8 affatto progressista come lei crede\u201d ha scritto il settimanale tedesco Der Spiegel.
-foto ufficio stampa Master Communication \u2013
(ITALPRESS).<\/p>\n<\/div>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"
ROMA (ITALPRESS) \u2013 Arriva in Italia Jesolo, il romanzo d\u2019esordio della meranese Tanja Raich, nominato per l\u2019Osterreichischer Buchpreis, il pi\u00f9 prestigioso riconoscimento letterario in Austria, conferito dal Ministero della Cultura. Pubblicato in Italia da Alphabeta Verlag \u2013 Edition Raetia, con la traduzione di Cristina Vezzaro, il romanzo \u201cJesolo\u201d mette al centro i principali dilemmi della […]<\/p>\n","protected":false},"author":16,"featured_media":38125,"comment_status":"closed","ping_status":"closed","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"jnews-multi-image_gallery":[],"jnews_single_post":[],"jnews_primary_category":[],"jnews_social_meta":[],"jnews_override_counter":[],"jnews_post_split":[],"footnotes":""},"categories":[1129],"tags":[],"class_list":["post-38124","post","type-post","status-publish","format-standard","has-post-thumbnail","hentry","category-mondo"],"yoast_head":"\n