{"id":36642,"date":"2024-10-09T18:06:45","date_gmt":"2024-10-09T16:06:45","guid":{"rendered":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2024\/10\/09\/taxi-bittarelli-tariffe-flessibili-per-far-incontrare-domanda-offerta\/"},"modified":"2024-10-09T18:06:45","modified_gmt":"2024-10-09T16:06:45","slug":"taxi-bittarelli-tariffe-flessibili-per-far-incontrare-domanda-offerta","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.livemag.it\/index.php\/2024\/10\/09\/taxi-bittarelli-tariffe-flessibili-per-far-incontrare-domanda-offerta\/","title":{"rendered":"Taxi, Bittarelli \u201cTariffe flessibili per far incontrare domanda-offerta\u201d"},"content":{"rendered":"
ROMA (ITALPRESS) \u2013 \u201cLa nostra proposta di predeterminare il prezzo delle corse e flessibilizzare le tariffe ha la finalit\u00e0 di facilitare l\u2019incontro tra domanda e offerta del servizio taxi. Per continuare ad assicurare agli utenti le tutele del servizio pubblico, il servizio taxi deve rimanere regolamentato \u2013 quindi con un numero di licenze contingentato, come chiediamo da sempre. Ma in questo modo si avrebbe un\u2019offerta fissa a fronte di una domanda variabile. Per far incontrare offerta e domanda dunque, si deve far leva sul prezzo\u201d. Cos\u00ec Loreno Bittarelli, Presidente di URI \u2013 Unione Radiotaxi d\u2019Italia e dell\u2019app ItTaxi, questa mattina ai microfoni di Radio Roma Sound. \u201cPeraltro, questo meccanismo replicherebbe quanto gi\u00e0 fanno piattaforme come Freenow, Uber e molti altri servizi (dal trasporto ferroviario, a quello aereo, alle strutture turistico-ricettive) \u2013 aggiunge -. Inoltre, la proposta non intaccherebbe gli utenti che preferiscono continuare ad avvalersi del sistema tradizionale con tariffe a tassametro. Ma neppure danneggerebbe chi opta per i prezzi flessibili: al calare della domanda, si abbasserebbero anche i prezzi delle corse. Per quanto riguarda le carenze nel reperire i taxi, esistono due ordini di motivi: la carenza strutturale, per risolvere la quale non siamo contrari a un aumento delle licenze, purch\u00e8 venga fatto in maniera graduale; poi, la carenza temporanea, dovuta all\u2019alta concentrazione della domanda in stazioni e aeroporti. Della quale per\u00f2 soffrono tutte le grandi citt\u00e0 d\u2019Europa\u201d. <\/p>\n
\u2013 foto ufficio stampa UtopiaLab \u2013
(ITALPRESS).<\/p>\n<\/div>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"
ROMA (ITALPRESS) \u2013 \u201cLa nostra proposta di predeterminare il prezzo delle corse e flessibilizzare le tariffe ha la finalit\u00e0 di facilitare l\u2019incontro tra domanda e offerta del servizio taxi. Per continuare ad assicurare agli utenti le tutele del servizio pubblico, il servizio taxi deve rimanere regolamentato \u2013 quindi con un numero di licenze contingentato, come […]<\/p>\n","protected":false},"author":16,"featured_media":36643,"comment_status":"closed","ping_status":"closed","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"jnews-multi-image_gallery":[],"jnews_single_post":[],"jnews_primary_category":[],"jnews_social_meta":[],"jnews_override_counter":[],"jnews_post_split":[],"footnotes":""},"categories":[1129],"tags":[],"class_list":["post-36642","post","type-post","status-publish","format-standard","has-post-thumbnail","hentry","category-mondo"],"yoast_head":"\n